PREAVVISO DI RIGETTO 10/BIS TEMPISTICA

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
valenigma84
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 04, 2011 6:42 pm

PREAVVISO DI RIGETTO 10/BIS TEMPISTICA

Messaggio da valenigma84 »

Gent.mo avvocato,
ho ricevuto il famoso preavviso di rigetto ai sensi dell'art 10bis, L.241/90 con cui viene presa in considerazione la possibilità di non concedermi il trasferimento richiesto per assistere mio padre affetto da gravi patologie invalidanti (ad agosto inoltre è stato riconosciuto affetto da handicap grave e pertanto ora usufruisco dei 3 gg di permesso ai sensi della L.104, art 33 comma 3). La domanda di trasferimento ai sensi della 398 rga era stata da me presentata a GENNAIO 2011. Il preavviso di rigetto mi è arrivato ad AGOSTO 2012, quindi ben oltre i 180 gg previsti dalla legge!! Sottolineo che per gli stessi motivi mi hanno concesso il trasferimento temporaneo che dura ormai da 6 mesi)
La mie domande sono:
1) se mi risponderanno negandomi il trasferimento richiesto posso far valere in giudizio di fronte al TAR l'inerzia e/o il ritardo dell'Arma (avendomi risposto dopo oltre un anno e mezzo, periodo in cui le condizioni di salute di mio padre si sono aggravate in modo tale da usufruire di l.104)? Cioè esiste la possibilità che l'eventuale provvedimento di diniego del trasferimento sia nullo, annullabile o cose simili (es. potrebbe configurarsi un vizio da eccesso di potere o altro?)
2) Ho presentato le famose osservazioni e documentazione sanitaria ai sensi del 10 bis: ora quali sono i termini di legge entro cui l'Arma dovrà rispondermi?
3) Se ho ottenuto i 3 gg di permesso ai sensi dell'art 33 comma 3 l.104/92, mi spetterebbe anche il riconoscimento dell'art 33 comma 5, ossia il trasferimento definitivo? Adesso usufruisco solo di quello temporaneo, ma per gli stessissimi motivi.
4) Nel preavviso di rigetto l'Arma non ha indicato in che modo è stata valutata la malattia di mio padre e la situazione in generale (nessun mediamente rilevante, molto rilevante, poco rilevante ecc).... Pertanto il provvedimento sembrerebbe basarsi sulla più completa arbitrarietà). Posso far valere in giudizio anche questo?
5) Quando motiveranno il diniego del trasferimento, le motivazioni addotte dall'Arma dovranno essere le stesse del preavviso di rigetto o anche differire? Insistendo sulle motivazioni, in quale caso il provvedimento sarebbe impugnabile?
In ogni caso, quale sarebbe la strada più percorribile in caso di rigetto della domanda?
ps. Le faccio i miei più sinceri complimenti per la grande conquista ottenuta con la sentenza del Cons. di Stato.


Rispondi