PPO:visita medica finale per attribuzione pensione, ma non voglio fare un esame medico invasivo.....

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
salvatoret59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 15, 2021 8:42 pm

PPO:visita medica finale per attribuzione pensione, ma non voglio fare un esame medico invasivo.....

Messaggio da salvatoret59 »

Salve, sono un ex App.scelto dell'Arma in congedo da 6 anni, e volevo chiedere un parere al dott. Fanetti.
Nell'arco della mia carriera mi sono state riconosciute diverse malattie come causa di servizio, ma solo due mi danno diritto alla PPO:
-spondiloartrosi cervico-dorsale con discopatie, per la quale ho ottenuto la cat. 8 max della tabella A;
-rettocolite ulcerosa di grado lieve, per la quale ho ottenuto un'altra cat. 8 max della tabella A.
Per cumulo delle due mi e' stata riconosciuta complessivamente una cat. 7 max, sempre della tabella A.
Ora dovendo passare l'ultima visita per l'attribuzione della pensione presso la comm. medica ospedaliera distaccata di Augusta, chiaramente mi hanno chiesto di effettuare degli accertamenti sanitari inerenti le malattie e cioe',
- radiografia o RMN, visita ortopedica ed elettromiografia per la spondiloartrosi e le ernie;
- visita gastroenterologia con colonscopia, per quanto riguarda la rettocolite.
Ora, proprio quest'ultimo esame, cioe' la colonscopia, io lo vorrei assolutamente evitare, essendo estremamente invasivo, doloroso, necessita di una sedazione profonda che, almeno nel mio caso, mi da parecchio fastidio.
Ora, volevo chiedervi questo: considerato che basta una cat. 8 della tabella A per avere diritto alla PPO, anche se non porto esami per la rettocolite dovrebbe BASTARE l'altra malattia per ottenere, comunque, la pensione privilegiata, oppure questo potrebbe inficiare l'intera procedura di riconoscimento?????
Grazie mille per il consiglio che potra' darmi.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: PPO:visita medica finale per attribuzione pensione, ma non voglio fare un esame medico invasivo.....

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Potrebbe bastare la sola spondiloartrosi cervico dorsale con discopatie ma se l’ esame EMG risulta negativo rischia di non avere la PPO a vita.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
salvatoret59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 15, 2021 8:42 pm

Re: PPO:visita medica finale per attribuzione pensione, ma non voglio fare un esame medico invasivo.....

Messaggio da salvatoret59 »

Grazie mille per la risposta...volevo pero' chiedere come mai si da cosi' importanza all'esame elettromiografico e non anche agli altri accertamenti, come ad esempio, la RMN: io ne ho fatta una di controllo qualche tempo fa che e' risultata molto peggiore di quella fatta a suo tempo: non solo mi si sono aggravate le due ernie che avevo, ma ne sono spuntate altre tre, che non hanno niente da invidiare alle altre.
Non ho ancora fatto un nuovo esame EMG, lo feci all'epoca e risulto' positivo (mi si addormentavano le braccia e le mani, ma ora di meno nonostante il peggioramento), lo faro' a breve sperando che l'aggravamento a livello di risonanza mi venga confermato....altrimenti potrei avere, come ha detto lei, qualche brutta sorpresa in sede di visita....
Rispondi