PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Apro opportunamente un nuovo argomento poichè ritengo sia giusto scambiarci informazioni circa i tempi eterni che incurantemente l'INPS impiega per definire i vari procedimenti amministrativi di ognuno di noi, in particolar modo le definizioni delle determine per la concessione della P.P.O.
Trovo assurdo che per determinare una Pensione Privilegiata l'INPS impiega dai 2 anni all'infinito che sembra essere una consuetudine del tutto normale. Cio' detto ho trovato la circolare nr. 55 dell'8.4.21 della direzione Generale INPS con la quale impartisce precise indicazioni sulle definizioni dei provvedimenti amministrativi, nei quali ricade anche la definizione della P.P.O. Ho trovato anche la delibera nr. 111 con annessa tabella A nella quale sono imposti i termini per definire la varie istanze. PER LE BREVI PER DEFINIRE UNA P.P.O. I TERMINI MASSIMI SONO DI 115 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELL'ISTANZA CON TANTO DI COMUNICAZIONI DA EFFETTUARSI ALL'ISTANTE.
Io ho fatto un richiesta facendo riferimento alla Legge 241/90, alla delibera 111, nonchè alla circolare 55.
Ora vedo che succede perchè davvero non se ne puo' piu'.
In allegato i citati documenti che, magari, ad ogni buon fine, possono servire.
Buona giornata a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da frank1962 »

Attenzione, i 115 gg. vanno conteggiati da quando l'inpzzz ha tutta la documentazione per liquidarti; in tal caso fai diffida con pec o raccomandata citando l'art. dandogli 30 gg. per la definizione e comunicandogli che diversamente avvierai azione giudiziale dinanzi la corte dei conti con aggravio anche del risarcimento del danno, che la stessa circolare cita
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 512
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da lepre15 »

Buongiorno per Frank solo per capire ma dopo oltre due anni se la pratica non era corretta avrebbero richiesto all’interessato la documentazione mancante!! Oppure per definire una ppo si va all’infinito??
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da domenico.c »

Credo che per documentazione completa intendesse, oltre alla domamda, il verbale della CMO con le indicazioni riguardo alla PPO.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da Gabry08 »

Ciao a tutti. Ragazzi qua' è ora di svegliarsi e di fare valere le nostre ragioni con tutte le sedi INPS italiane a seconda della competenza territoriale di ognuno di noi. Per esempio: io ho fatto domanda di privilegiata con tabella A-8 A VITA il 23.7.21, quindi circa 15 mesi fa. Ciò significa che essendo a vita la patologia non devo più essere sottoposto a visita medica. Chiaramente nella domanda inviata ho allegato tutto, cioè Verbale CMO, Decreto riconoscimento e decreto Equo Indennizzo. Ora mi dite cosa INPS ha fatto in 15 mesi atteso che ha tutti i documenti per definire la pratica sin dal 23.7.21? La verità è una, che tra caffè e minchiate varie, atteso che, lo stipendio è assicurato, a questo non gliene frega nulla. Poi esiste una legge, un regolamento con tempi massimi di definizione per le singole pratiche, come allegato A al regolamento che per la PPO e di 115 giorni. Io credo che ognuno di noi, che ha delle pratiche in pendenza presso INPS, dovrebbe scrivere, trascorsi i termini previsti, all'Ispettorato, alla Direzione Generale Inps e Regionale, senza più interessare la sede competente che non ha ottemperato nei termini previsti. Posso anche capire che le pratiche sono tante, quindi possono giustificatamente sforare i termini, ma a cospetto di 115 giorni per la PPO, non. posso intendere in 115 mesi. E che cavolo!
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da Nostromo1 »

Ciao a tutti,
Questi sopprusi da parte di Inps nei nostri confronti perdurano da tempo e nessuno prende posizione.
Io non ricevo la pensione dal mese di aprile.
Vi faccio un breve riassunto:
Voglio metterVi al corrente di una incresciosa situazione che mi sta accadendo. Inps Agrigento NON riesce a farmi accreditare la pensione dal mese di Aprile corrente anno per un disguido da loro stesso creato quando nel mese di marzo c.a. mi hanno ricalcolato la pensione con l’applicazione della pensione privilegiata di VIII categoria a vita e l’applicazione dell’aliquota di rendimento del 2,44% ex art.54 del DPR n.1092/1973. In questa operazione mi veniva cambiata di categoria la pensione dalla (213) pensione di invalidità e di inabilità alla (214) pensione di vecchiaia, di anzianità. Bene, da allora, quindi dal rateo pensione 4/2022 Agrigento non riesce a farmi accreditare l’assegno pensionistico.
Ecco Signori questo in sintesi.
Ad oggi non sono riuscito a fare valere le mie ragioni con delle mail di posta certificata a:
1. Inps Agrigento;
2. Funzionario incaricato Inps Agrigento;
3. Ispettorato della Funzione Pubblica;
4. CNA dell’Arma dei Carabinieri;
5. Direttore Provinciale Inps Agrigento;
6. Direttrice Regionale Inps Palermo.
E altrettanti mail sul sito Inps Risponde.
Bene giorno 19 settembre ho scritto anche alla redazione Fuori dal Coro di Mario Giordano.
Mente il 22 settembre ho mandato una mail di reclamo anche al Prof. PASQUALE TRIDICO Presidente I.N.P.S. PEC: ufficiosegreteria.presidenza@postacert.inps.gov.it
e, p.c.
Al Dott. VINCENZO CARIDI Direttore Generale I.N.P.S.
PEC: ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it
Direzione Provinciale I.N.P.S. Agrigento
PEC: direzione.provinciale.agrigento@postacert.inps.gov.it
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 422
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da Gabry08 »

Ciao nostromo. Prenota un appuntamento un sede attraverso il collo center o in my Inps. Ti presenti li e chiedi nome e cognome del funzionario che ha in carico la tua pratica. Nel contempo presenta istanza a mano ti fai mettere il visto per ricevuta e dici che se non provvedono subito denunci tutto. Che schifo ...
Mi spiace cmq.
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da Nostromo1 »

Gabry08
Grazie, aspetterò ancora per il prossimo mese e poi si prenderanno altre strade di cui una è quella che Tu mi consigli.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: PPO - SOLLECITO A INPS NORME ALLA MANO

Messaggio da frank1962 »

lepre15 ha scritto: sab set 24, 2022 1:36 pm Buongiorno per Frank solo per capire ma dopo oltre due anni se la pratica non era corretta avrebbero richiesto all’interessato la documentazione mancante!! Oppure per definire una ppo si va all’infinito??
Ciao lepre15, nel dubbio che non abbiano tutta la documentazione con la diffida dei canonici 30 gg. li metti all'angolo citando gli artt. della circolare con i termini ivi previsti.

Io con la sede di Milano così ho agito: avendo avuto contezza ufficiale che la documentazione era già in loro possesso ho diffidato con pec, e abbondando ho allegato anche la documentazione completa (verbale CMO, decreto E.I., Riconoscimento del CVCS) che loro avevano già ricevuto tramite i canali ufficiali, dopodichè sono stato contattato telefonicamente dai responsabili di area dicendomi che la documentazione trasmessa da me era completa diversamente da quella che avevano ricevuto tramite canali ufficiali (mancava il riconoscimento del CVCS).

Morale, se non li sollecitavo tramite pec, la mia pratica avrebbe preso ancora freddo.
Rispondi