PPO anni 4 e poi ?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Gervasi Pietro

PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

Buonasera . Riformato aprile 2011 per causa di servizio 5 ^ categoria . equo indennizzo 40.000 poiché incidente stradale anno 1989 e quindi equo indennizzo tabelle vecchie . sono passati oltre 8 anni ed ancora non sono stato chiamato a visita medica per il rinnovo PPO . subito dopo scaduti i quattro anni ho chiesto all'operatore INPS cosa dovevo fare , riferiva che ancora vi erano altri 3 anni di tempo e che comunque sarei stato chiamato a visita senza bisogno di inoltrare domanda di rinnovo . Pochi giorni fa mi sono recato presso gli uffici inps e sempre la stessa persona era vago nei discorsi . Mi rivolgo a voi per sapere come mi devo muovermi . grazie


Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Serbun »

Scusami, non ho capito bene. Una volta riformato hai mai fatto domanda di PPO? sei mai stato chiamato dalla Cmo per esser valutato sulla patologia riconosciuta???

Se mai hai fatto domanda, e una volta chiamato dalla Cmo ti hanno valutato e dato una PPO a 4 anni, fine della storia. Ti hanno confermato una tab B con 4 annualità ??? Dovresti fare domanda di aggravamento, in base all'art 70 del testo unico (il D.P.R. n.1092/73) non ci sono limiti di tempo (Non puoi richiedere la revisione dell'equo indennizzo).
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da avt8 »

Gervasi Pietro ha scritto: lun nov 04, 2019 3:18 pm Buonasera . Riformato aprile 2011 per causa di servizio 5 ^ categoria . equo indennizzo 40.000 poiché incidente stradale anno 1989 e quindi equo indennizzo tabelle vecchie . sono passati oltre 8 anni ed ancora non sono stato chiamato a visita medica per il rinnovo PPO . subito dopo scaduti i quattro anni ho chiesto all'operatore INPS cosa dovevo fare , riferiva che ancora vi erano altri 3 anni di tempo e che comunque sarei stato chiamato a visita senza bisogno di inoltrare domanda di rinnovo . Pochi giorni fa mi sono recato presso gli uffici inps e sempre la stessa persona era vago nei discorsi . Mi rivolgo a voi per sapere come mi devo muovermi . grazie
Ben tornato Gervasio

Pensavo che eri emigrato per il Portogallo- Se vuoi la soluzione, ti consiglio di scrivere al Ministero della Difesa, visto che eri un C.C. e chiedi a loro la PP di 5 categoria-E vedrai che risolvi il problema
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da RAMBO »

Gervasi Pietro ha scritto: lun nov 04, 2019 3:18 pm Buonasera . Riformato aprile 2011 per causa di servizio 5 ^ categoria . equo indennizzo 40.000 poiché incidente stradale anno 1989 e quindi equo indennizzo tabelle vecchie . sono passati oltre 8 anni ed ancora non sono stato chiamato a visita medica per il rinnovo PPO . subito dopo scaduti i quattro anni ho chiesto all'operatore INPS cosa dovevo fare , riferiva che ancora vi erano altri 3 anni di tempo e che comunque sarei stato chiamato a visita senza bisogno di inoltrare domanda di rinnovo . Pochi giorni fa mi sono recato presso gli uffici inps e sempre la stessa persona era vago nei discorsi . Mi rivolgo a voi per sapere come mi devo muovermi . grazie
Ciao Pietro,
devi rivolgerti all'inps. In quanto le pensioni erogate dopo il 2010, di coloro che hanno maturato oltre 15 anni di contribuzione, vengono gestite direttamente da tale ente.
La durata di 4 annualita' della p.p.o. di 5^ categoria ti dovrebbe essere prolungata dalla cmo dopo la visita.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Gervasi Pietro

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

ciao a tutti . ho scritto all'inps e ospedale militare per sollecitare la visita medica, poi nei giorni successivi mi è pervenuta una lettere dall'inps e indirizzata all'ospedale militare , chiedeva con la massima urgenza di chiamarmi a visita medica . Già questo mese sono state sottratte la prima rata di 457,68 recupero equo indennizzo . aspetto che l'ospedale mi chiami per la visita .
Portogallo ? magari !!! li con 2.000,00 si vive bene , poi so pure che chi si trasferisce in portogallo si e assente da irpef quindi prenderei 2.452,00 di pensione . salute a tutti
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da 59Andrea »

Ciao Pietro, una piccola curiosità, ma la somma della prima rata di 457,68 (per il recupero del 50% dell'equo indennizzo di 40.000) è al netto o al lordo delle ritenute IRPEF?
Gervasi Pietro

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

le 457,68 sono al netto .
Gervasi Pietro

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

Serbun ha scritto: mer nov 06, 2019 6:14 am Scusami, non ho capito bene. Una volta riformato hai mai fatto domanda di PPO? sei mai stato chiamato dalla Cmo per esser valutato sulla patologia riconosciuta???

Se mai hai fatto domanda, e una volta chiamato dalla Cmo ti hanno valutato e dato una PPO a 4 anni, fine della storia. Ti hanno confermato una tab B con 4 annualità ??? Dovresti fare domanda di aggravamento, in base all'art 70 del testo unico (il D.P.R. n.1092/73) non ci sono limiti di tempo (Non puoi richiedere la revisione dell'equo indennizzo).
la domanda di PPO , lo fatta il giorno dopo della data 20.4.2011 , riforma per la 5 categoria , successivamente nel 2013 mi e stata concessa la conferma della causa di servizio comitato di verifica ed equo indennizzo . la PPO mi e stata concessa per 4 anni quindi fino a 7 anni ero coperto poiche inps dopo le 4 anni continua a pagare per altri 3 anni (nel mio caso non mi pagava poiche dovevo restituire il 50 % dell'equo . quindi al quasi 9 anno si sono accorti che i 4+3 erano scaduti si sono fatti i conti e devo restituire 11 rate da 457,68 al netto . IL 7 febbraio mi devo presentare a visita medica . Se mi confermano la PPO a VITA mi restituiscono le 3 rate che ho già pagato e continuano a scalare la somma finche non si raggiunge quella del sanamento . dopo dovrebbero pagarmi a 188,00 di PPO al mese .
spero di essere stato chiaro nonostante i miei errori grammaticali.
PER RAMBO che saluto fraternamente voglio chiedergli un informazione . Visto che sono passate quasi 9 anni , la PPO non dovrebbero assegnarla a vita ? visto che si tratta di una 5 categoria e possibile che non la confermano ? grazie
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da RAMBO »

Ciao Pietro,
ricambio il fraterno saluto.
In teoria dovrebbero confermarla, ma in pratica personalmente mi farei accompagnare da un ottimo medico legale che conosce la commissione. Se si tratta di piu' patologie e' sufficiente che anche una sola di essere sia ascriitta almeno ad 8 a vita .
In portogallo hanno tolto l'esenzione fiscale.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da avt8 »

Per essere precisi in Portogallo non hanno tolto l'esenzione delle tasse irpef-
E stato presentato un atto al parlamento con la quale nel caso di approvazione per i nuovi residenti si applicherebbe una tassazione del 10 % che anche se fosse e sempre meno di quella tassata in Italia.
Gervasi Pietro

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

RAMBO ha scritto: mer gen 29, 2020 7:16 pm Ciao Pietro,
ricambio il fraterno saluto.
In teoria dovrebbero confermarla, ma in pratica personalmente mi farei accompagnare da un ottimo medico legale che conosce la commissione. Se si tratta di piu' patologie e' sufficiente che anche una sola di essere sia ascriitta almeno ad 8 a vita .
In portogallo hanno tolto l'esenzione fiscale.
Ciao Rambo
trattasi di una sola patologia ascritta alla 5 categoria e confermata dal CDV . ciao
Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Serbun »

Se posso chiederti, di che patologia si tratta?
Gervasi Pietro

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

Epilessia post. traumatiche con crisi parziali semplice .
Gervasi Pietro

Re: PPO anni 4 e poi ?

Messaggio da Gervasi Pietro »

in data 7 febbraio mi sono presentato presso CMO di Messina , ho consegnato la documentazione , certificati , verbale CMO , ecc , mi invitavano ad tornarmene a casa , riferendomi che la risposta di rinnovo PPO , sarà data dall'INPS . Sono passati Più di un mese ancora aspetto . saluti a tutti
Rispondi