Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Feed - ESERCITO

sol10066
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:12 pm

Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da sol10066 »

Dopo esser in congedo per altre cause. Feci domanda riconoscimento causa di servizio e contestuale ppo. All inps presso caf. Mi viene riconosciuta tra le varie patologie una tab8 categoria A , a vita. Riconosciuta successivamente dal cmv. L INPS chiede al cna di aggiornare la posizione assicurativa per poter liquidare la ppo. La risposta del cna è di aggiornamento della posizione ed ultimo miglio. Con nota.scritta..del parere personale di chi scrive: a parere dello scrivente non ritenendosi sufficiente Il riconoscimento di una causa di servizio per l acquisizione del diritto al trattamento pensionistico privilegiato essendo l amministrato cessato senza diritto alla pensione , si invita l INPS a interfacciare con la.direzione generale della.previdenza militare per le valutazioni di competenza.

Ora mi chiedo del.perche un singolo individuo si permetta di mettere un suo parere personale senza citare leggi così facendo allungare eventuali tempi di pagamento.
Del perché inserisce un non aver maturato il diritto alla.pensione normale che non ha niente a che vedere con la.privilegiara.

Ora chiedo nel forum e successo a qualcun altro ? Non basta il riconoscimento di una sola patologia ?

Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per info in merito dovrai attendere la disponibilità degli esperti in materia.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

sol10066 ha scritto: dom lug 10, 2022 6:43 pm Dopo esser in congedo per altre cause. Feci domanda riconoscimento causa di servizio e contestuale ppo. All inps presso caf. Mi viene riconosciuta tra le varie patologie una tab8 categoria A , a vita. Riconosciuta successivamente dal cmv. L INPS chiede al cna di aggiornare la posizione assicurativa per poter liquidare la ppo. La risposta del cna è di aggiornamento della posizione ed ultimo miglio. Con nota.scritta..del parere personale di chi scrive: a parere dello scrivente non ritenendosi sufficiente Il riconoscimento di una causa di servizio per l acquisizione del diritto al trattamento pensionistico privilegiato essendo l amministrato cessato senza diritto alla pensione ,



si invita l INPS a interfacciare con la.direzione generale della.previdenza militare per le valutazioni di competenza.

l'indicazione è corretta, sara quest'ultima a fare i conti in relazione agli anni di servizio



Ora mi chiedo del.perche un singolo individuo si permetta di mettere un suo parere personale senza citare leggi così facendo allungare eventuali tempi di pagamento.
Del perché inserisce un non aver maturato il diritto alla.pensione normale che non ha niente a che vedere con la.privilegiara.

Ora chiedo nel forum e successo a qualcun altro ? Non basta il riconoscimento di una sola patologia ?

Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

sol10066 ha scritto: dom lug 10, 2022 6:43 pm Dopo esser in congedo per altre cause. Feci domanda riconoscimento causa di servizio e contestuale ppo. All inps presso caf. Mi viene riconosciuta tra le varie patologie una tab8 categoria A , a vita. Riconosciuta successivamente dal cmv. L INPS chiede al cna di aggiornare la posizione assicurativa per poter liquidare la ppo. La risposta del cna è di aggiornamento della posizione ed ultimo miglio. Con nota.scritta..del parere personale di chi scrive: a parere dello scrivente non ritenendosi sufficiente Il riconoscimento di una causa di servizio per l acquisizione del diritto al trattamento pensionistico privilegiato essendo l amministrato cessato senza diritto alla pensione , si invita l INPS a interfacciare con la.direzione generale della.previdenza militare per le valutazioni di competenza.

Ora mi chiedo del.perche un singolo individuo si permetta di mettere un suo parere personale senza citare leggi così facendo allungare eventuali tempi di pagamento.
Del perché inserisce un non aver maturato il diritto alla.pensione normale che non ha niente a che vedere con la.privilegiara.

Ora chiedo nel forum e successo a qualcun altro ? Non basta il riconoscimento di una sola patologia ?

Grazie


Sol.... hai letto la risposta che ti ho già inviato
sol10066
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:12 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da sol10066 »

Si grazie infinite nonno , effettivamente la cosa è stata girata alla previdenza INPS per conteggi .e.pagamento spero. La cosa che mi stupisce è come un colonnello amministrativo si permetta di inserire un suo parere, senza citare alcuna legge in merito. Come se gli desse fastidio sta cosa. Bha.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da nonno Alberto »

sol10066 ha scritto: mar lug 12, 2022 9:38 am Si grazie infinite nonno , effettivamente la cosa è stata girata alla previdenza INPS per conteggi .e.pagamento spero. La cosa che mi stupisce è come un colonnello amministrativo si permetta di inserire un suo parere, senza citare alcuna legge in merito. Come se gli desse fastidio sta cosa. Bha.

Tranquillo, il Ministero farà i conteggi sugli anni di servizio è determinerà l'equivalente della ppo.

Emetterà il decreto dei conteggi e di pagamento e lo invierà all inps.

Ti verrà spedita copia per conoscenza
.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da NavySeals »

Ci dici che sei cessato dal servizio senza diritto a pensione, spiegaci meglio e ti sapremo rispondere. Ti faccio un esempio: se io mi congedo volontariamente a 40 anni di età per andare a fare un lavoro civile (quindi senza diritto a pensione), pur avendo una causa A8 a vita già riconosciuta, NON mi pagano la ppo (a meno che rinuncio a tutti gli anni contributivi da militare). Ecc ecc.
sol10066
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:12 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da sol10066 »

NavySeals ha scritto: mar lug 12, 2022 6:59 pm Ci dici che sei cessato dal servizio senza diritto a pensione, spiegaci meglio e ti sapremo rispondere. Ti faccio un esempio: se io mi congedo volontariamente a 40 anni di età per andare a fare un lavoro civile, pur avendo una causa A8 a vita già riconosciuta, NOn mi pagano la ppo (a meno che rinuncio a tutti gli anni contributivi da militare). Ecc ecc.
Per cause penali non riguardanti servizio..quindi per rimozione. Con circa 24 anni di servizio
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da NavySeals »

sol10066 ha scritto: mer lug 13, 2022 8:57 am
NavySeals ha scritto: mar lug 12, 2022 6:59 pm Ci dici che sei cessato dal servizio senza diritto a pensione, spiegaci meglio e ti sapremo rispondere. Ti faccio un esempio: se io mi congedo volontariamente a 40 anni di età per andare a fare un lavoro civile, pur avendo una causa A8 a vita già riconosciuta, NOn mi pagano la ppo (a meno che rinuncio a tutti gli anni contributivi da militare). Ecc ecc.
Per cause penali non riguardanti servizio..quindi per rimozione. Con circa 24 anni di servizio
Abbiamo trovato il problema del tuo blocco. Allora, in caso di rimozione dal grado per il personale che era stato riformato, cessa il diritto alla pensione (in quanto il motivo di cessazione non è più l'inabilità, ma la rimozione). Pertanto, verrà altresì chiesta la restituzione dei 3 mesi di stipendio percepiti alla riforma, i 6 scatti, le eventuali ferie pagate, oltre a tutti i ratei di pensione nel frattempo percepiti. Premesse queste brutte notizie, ce ne è una migliore: se è vero tutto quanto sopra, è altrettanto vero che ti spetta la pensione provilegiata (calcolata in modo tabellare in base ai tuoi parametri). Questa, infatti, non può essere azzerata nememno con la rimozione dal grado.
Se non eri stati riformato (non ho ben capito dalla tua spiegazione) ma semplicemente sei stato rimosso mentre ancora in servizio, vale comunque quanto sopra (percepirai la ppo tabellare).
In bocca al lupo.
sol10066
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:12 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da sol10066 »

Grazie navi..non devo restituire nulla.perche non percepivo nulla..non ero stato riformato, ma ero in servizio. E solo dopo che mi hanno messo fuori ho deciso di chiedere il conto. E ci sono riuscito.. grazie
sol10066
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 12, 2019 9:12 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da sol10066 »

AGGIORNAMENTO: mi è arrivata la determina INPS(provvisoria) che con un importo pensionabile di 41 mila euro, mi ha dato il 30% con una tabella 8 categoria A . Con 24 anni di servizio. Verrei a percepire 12.300 euro lordi annui. Circa. Quindi meno di 800 euro mensili... sarò il primo caso a cui non applicano lo 0.70% per ogni anno di servizio quindi arrivando al 44% . O posso stare tranquillo trattandosi di una determina provvisoria.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per chiarimenti in merito dovrai attendere l'intervento degli esperti contabili.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da NavySeals »

Caro Sol, come menzioni: Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo, senza aver maturato l’anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale. La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%

Ma tu, con 24 anni di servizio, hai maturato l'anzianità minima richiesta per la pensione normale, ergo non ti spetta tale maggiorazione ed il calcolo che ti hanno fatto (per una A8, il 30% della base pensionabile) è corretto.

PS. Come ben saprai, se non avevi la p.p.o. non ti avrebbero dato nulla.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da NavySeals »

Caro Sol, come menzioni: Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo,senza aver maturato l’anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale. La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%

Ma tu, con 24 anni di servizio, hai maturato l'anzianità minima richiesta per la pensione normale, ergo non ti spetta tale maggiorazione ed il calcolo che ti hanno fatto (per una A8, il 30% della base pensionabile) è corretto.

PS. Come ben saprai, se non avevi la p.p.o. non ti avrebbero dato nulla.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ppo a parere del cna non basta una causa di servizio ?

Messaggio da NavySeals »

Caro Sol, come menzioni: Le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo,senza aver maturato l’anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale. La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%

Ma tu, con 24 anni di servizio, hai maturato l'anzianità minima richiesta per la pensione normale, ergo non ti spetta tale maggiorazione ed il calcolo che ti hanno fatto (per una A8, il 30% della base pensionabile) è corretto.

PS. Come ben saprai, se non avevi la p.p.o. non ti avrebbero dato nulla.
Rispondi