PPO

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

PPO

Messaggio da spartagus »

Buongiorno, manco da tanto tempo su questo sito,vorrei porre un argomento che mi interessa personalmente spero di spiegarmi,io sono un ex Brigadiere dei CC transitato nei ruoli civili della Difesa, vi spiego arruolato 18/11/1978 e riformato nel luglio 2004 e firmato il contratto per i ruoli civili il 15/12/2005, mi sono state riconosciute le cause di servizio in cui sono stato riformato la principale causa e stata Epatite B sfogiata in un trapianto di fegato con cat.4 Tab.A,poi interdipendenza stato ansioso depressivo da post operatorio tab.A cat.3, poi ultima issuficienza renale per farmaci cat.1 tab. A antiriggetto,nel 2009 vengo riformato definitivamente anche dai ruoli civili per stato ansionso depressivo da post operazione chirurgica pensione di innabilità,appena riformato presento la domanda per la pensione Privileggiata e il Ministero me la nega dicendo che perdendo la status Militare non ne ho diritto, due anni fa mi chiamano a visita alla CMO di Roma su richiesta mia per insufficienza renale e mi dannno la 1 categoria e la pratica và al Comando Generale dei Carabinieri dove confermano con causa di servizio l'infermità, il Comando Generale invia al Ministero previmil la pratica per la PPO, e mi sembra che il ministero della difesa ha istruito la pratica per la concessione della PPo adesso vorrei sapere cosa succedera per la mia pensione di innabilità ,sono ignorante in materia qualch esperto mi potrebbe aiutare grazie saluti a tutti.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: PPO

Messaggio da NavySeals »

Non ho capito tanto bene, ma cerco di spiegarmi al meglio: non può esserci cumulo di pensione di inabilità (che spetta se e solo se non hai causa di servizio) e privilegiata (che spetta se hai causa di servizio).
Quello che non ho capito è se quando hai cessato dai civili per assoluta inabilità a qualsiasi attività lavorativa, avevi già avuto il riconoscimento della causa di servizio (di qualsiasi categoria). Perchè se così è, hai fatto un errore grave, perchè la patologia già riconosciuta, non può essere oggetto di invalidità civile. Se invece quando hanno inziato a pagarti la pensione di inabilità NON avevi ancora la causa di servizio riconosciuta, nessun problema e hai seguito la procedura giusta (chiedo l'inabilità e se e solo se sarà riconscosciuta causa di servizio, avrò la ppo).

Nel primo caso, in pratica, avresti chiesto a Inps la pensione di inabilità, che ti è stata pagata erroneamente solo perchè non gli è stato comunicato che, in realtà, era causa di servizio. E quindi ti richiederanno tutti i ratei indietro. Sempre che (te lo devo dire, non accade in pratica mai ma so con certezza che alcune volte è successo) Inps si rivolga pure in procura, per ipotesi di truffa, specie se l'inabilità pagata è più alta della ppo che sarebbe spettata.

Concludo, a fronte dell'inabilità, ti pagheranno comunque la privilegiata, con le varie decorrenze (parli di cat A4, A3, poi A1). A1 di sicuro è più alta di quella di inabilità. E comunque tra il blocco dell'una e il pagamento dell'altra, rischi pure di rimanere qualche mese senza percepire nulla.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Infatti quando mi hanno riformato il 30.03.2009 agli atti ancora non avevo riconosciuta nessuna causa di servizio era al Comitato di verifica per le cause di servizio mi venne notificata la causa di servizio in ottobre del 2009, la pensione di innabilità l'ho percepita in agosto del 2009.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Dopo essere stato riconosciuto per causa di servizio ottobre novembre 2009 il 2010 avevo presentato domanda di PPO il Ministero della Difesa previmil mi rigetto la domanda condicendo che perchè avevo effettuato il pasaggio nei ruoli civili della difesa avevo perso lo status Militare e per quando non mi davano la PPO
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: PPO

Messaggio da NavySeals »

Perfetto, sei in regola. Quindi, ti toglieranno la pensione di inabilità a favore della privilegiata. Sicuramente la A1 è più alta, bisogna vedere la decorrenza. Non è detto che se nei primi anni ti spettava la A4, questa sia più bassa dell'inabilità.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Spero che non perdo quello che percepisco adesso e sarà più basso di adesso e questa e la mia paura,poi io appena ricevuto la notifica della causa di servizio a novembre del 2009 presentai la domanda della PPO solo che il ministero della difesa disse perchè ero transitato nei ruoli civili della divifesa avevo perso lo status militare e pertanto non mi aspettava la PPO dopo alcuni ritornai alla carica estavolta mi cazziarno anche, come ti avevo accenato nell'altro pos qundo mi hanno dato la 1 cat. il Comando Generale dei Carabnieri ha inviato il decreto della prima categoria per l'assegnazione della PPO, e con mio stupore hanno inniziato il ministero a chiedere gli atti per istruire la pratica cio verbali della CMO decreti del Comitato di verifica e verbali di equo indenizzo che loro non avevano o avevano persi comunque il Comando Generale ed io gli abbiamo fornito tutto che ha chiesto il ministero, adesso lo stesso ministero ha chiesto urgentemte il contratto e ho firmato per il passaggio a Persociv , ti dico la verita rimango basito con due lettere di negazione della PPO questa dirigente a rispetto dell'altra che mi rispose anche in mali modi ha isruito la pratica.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5464
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PPO

Messaggio da lino »

spartagus ha scritto: ven mar 08, 2024 1:22 pm Dopo essere stato riconosciuto per causa di servizio ottobre novembre 2009 il 2010 avevo presentato domanda di PPO il Ministero della Difesa previmil mi rigetto la domanda condicendo che perchè avevo effettuato il pasaggio nei ruoli civili della difesa avevo perso lo status Militare e per quando non mi davano la PPO
Ciao, Amico mio, sono contento che dopo tanti anni , tu sia ancora combattivo e alla ricerca della giustizia, perlomeno economica. :D
Che dire, bentornato.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Ciao Lino e vero sono mancato per alcuni anni,se ti riccordi prima avevo lottato per il riconoscimento per le Vittime del Doveree dopo svariati anni dopo aver fatto ricorso al Tribunale del lavoro e con l'aiuto dell'avvocato sono riuscito a vincenre questo della PPO non mi e scesa mai giù avendo fatto servizio nelle forze dell'ordine e preso la malattia faccendo il mio dovere e un ministero con arroganza mi rigetta la PPO, come ho spiegato prima e poi vediamo come và fortunatamente questa Dirigente del Ministero si è letto bene le carte , mo vediamo come finisce oltre alla tenacia bisogna avere anche un pò di foruna.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Scusami Navi seals se ti faccio un'altra domanda ho visto le carte della notifica dell'equo indenizzo della prima causa di servizio e porta la data 05/11/2009, poi ho visto il decreto del Comitato di verifica per le cause di servizio e porta la data delgiorno che si sono riuniti per valutare sio o no per condermi la causa di servizio che poi e stata positiva con si riconosce la causa di servizio e la data che si sono riuniti e del 03/04/2009, rammento che io sono stato riformato e messo in pensione il 30/03/2009, questo e per essere più preciso con le date .grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: PPO

Messaggio da NavySeals »

L'equo indennizzo è calcolato in base allo stipendio che si aveva al momento della domanda. Poco conta quando viene riconosciuto.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Ho capito,io feci la domanda di causa di servizio e dell'equo indenizzo e PPO unitamente il giorno che mi riformarono dal servizio da Carabiniere, come dicevi tu nei post adecendeti all'atto della seconda riforma avvenuta il 30.03.2009 e messo in pensione per innabilità assoluta , e il Comitato di verifica come riporta nel decreto del 03/04/2009 non mi dovrebbe portare problemi con la PPO e pensione di innabilità , perche l'ufficio avrà inviato i documenti per procedere alla mia pensione per innabilità .
Ho preso la determina dell'INPS che vi è scritto VIGENTE 12/08/2009,DECORENZA ORIGINARIA 31/03/2009, PENSIONE DIRETTA DEFINITIVA.
Scusami che ti ho assilato con queste mie domande ma sai non sono esperto e prima che combino qualche disastro e meglio essere sicuro dove metto i piedi, se quando mi riformarono vi era qualcuno che mi consigliava bene non avrei fatto il passagio e forse mi evitavo tutto sto casi burocratico.
Se passi da Valencia Paella e Sangria quella Buona.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 423
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: PPO

Messaggio da Gabry08 »

Ciao spartagus. Tanti auguri per tutto. Ci sentimmo x telefono un paio di anni fa, mi desti dei consigli su VDD. Ancora sn in ballo. Abbracci. Ciao caro.
Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: PPO

Messaggio da spartagus »

Ciao Gabry 08, come và spero che i consigli che ti ho dato sono stati buoni,come tu sai anch'io ho tribulato per essere riconosciuto Vdd anzi equiparato, sei hai il mio telefono chiamami che mi farebbe piacere risentirti se no in privato milasci il numero di telefono che ti chiamo io un abbraccio.
Rispondi