Ppo

Feed - CARABINIERI

Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Ppo

Messaggio da Gianluca »

Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20512
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianluca,
il beneficio economico della PPO (Pensione Privilegiata Ordinaria) decorre dalla data di cessazione dal servizio, se la relativa domanda viene presentata entro due anni dalla data di cessazione.
Se inoltrata oltre tale termine, il pagamento della pensione decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa, senza la corresponsione dei ratei precedentemente maturati.
Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: Ppo

Messaggio da Gianluca »

Scusa Mauri la mia ignoranza io sono stato riformato il 5 agosto 2020 la domanda lo fatta il 14 giugno 2022 però nella domanda non ho messo ppo ma solo riconoscimento causa di servizio ed equindenizzo ppo no e la stessa cosa ai fini dei due anni o andava inserita ppo per avere due anni di arretrati.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo

Messaggio da nonno Alberto »

Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 10:46 am Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.



Ciao,

Giusto per capire, sei stato riformato in agosto 2020, possibile che nel corso dell'attività lavorativa non sia mai stato fatto un Modello C ?

Il 14 giugno 2022 hai fatto domanda di causa di servizio ed equo indennizzo, nel mese di ottobre sei stato convocato in cmo e nel verbale è stata ascritta l'8° cat. nella sezione ppo, ciò vuol dire che se verrà riconosciuta non dovrai tornare in CMO.

Però, quando ti verrà notificato il riconoscimento da parte del comitato di verifica, dovrai presentare la domanda di ppo presso un patronato, portando copia del decreto.

Pagato l'equo indennizzo, quando verrà concessa la ppo metà equo indennizzo sarà recuperato.




Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: Ppo

Messaggio da Gianluca »

Quindi per come ho capito non mi spetteranno 24 mesi di arretrati ma quando arriverà il decreto del comitato di verifica decorrerà da lì tramite patronato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20512
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo

Messaggio da mauri64 »

@Gianluca,
nel caso specifico essendo stato riformato ad agosto 2020, la PPO decorrerà dal mese successivo di presentazione della domanda presso il Patronato, oppure online tramite il sito dell'INPS.
Gianluca
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 07, 2023 5:48 pm

Re: Ppo

Messaggio da Gianluca »

Grazie Mauri come pensavo io forse se la ppo era stata in serietà nella istanza mi aspettavano 24 mesi di arretrati.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Ppo

Messaggio da RAMBO »

Pertanto prima presenti la domanda e prima decorrera' la tua ppo.
Non fare come un mio amico, brigadiere cc, che prima di presentare la domanda di p.p.o. ha atteso dall'amministrazione per 15 anni, la notifica del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del comitato di una patologia ascritta a tabella A dalla cmo.
Interrompi immediatamente i termini e presenta la domanda di ppo all'inps anche tramite una pec, facendo riferimento al verbale di riforma.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20512
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo

Messaggio da mauri64 »

Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 12:46 pm Grazie Mauri come pensavo io forse se la ppo era stata in serietà nella istanza mi aspettavano 24 mesi di arretrati.
Assolutamente NO, non potevi/puoi presentare domanda di PPO prima che la patologia sia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica.
La procedura corretta (vari passaggi), è stata menzionata da nonno Alberto nel messaggio di stamane delle ore 11:32.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Ppo

Messaggio da RAMBO »

Personalmente presenterei tramite pec la domanda di p.p.o. all'inp. Questa sara' subordinata al parere sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, da parte del comitato di verifica delle cause di servizio, delle patologie di cui al verbale di riforma modello ...datato...

Ciao Rambo

Ps:
Non e' accettabile perdere quindici anni di arretrati, come e' accaduto al mio amico.
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 513
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Ppo

Messaggio da lepre15 »

RAMBO ha scritto: dom mar 26, 2023 3:05 pm Personalmente presenterei tramite pec la domanda di p.p.o. all'inp. Questa sara' subordinata al parere sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, da parte del comitato di verifica delle cause di servizio, delle patologie di cui al verbale di riforma modello ...datato...

Ciao Rambo

Ps:
Non e' accettabile perdere quindici anni di arretrati, come e' accaduto al mio amico

Salve Rambo solo a titolo informativo non esiste una domanda dì PPO inviata via pec o sia va ad un caf oppure munito di spid si accede nel sito inps e si compila la domanda on Line. Giusto per un’informazione corretta. La procedura è stata spiegata bene da Nonno Alberto e Maurizio.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Ppo

Messaggio da RAMBO »

Non metto in dubbio l'affidabilita' dei nostri moderatori.
Tuttavia presenterei ugualmente tale istanza. Anche se non conosco le modalita' piu' corrette per inviarla.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo

Messaggio da nonno Alberto »

Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 10:46 am Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.


Ciao,

Faccio l'ultimo intervento poiché noto che sei un po' restio a rispondere, vedi il messaggio del 12 marzo e quello di ieri 26.

Il tuo caso è anomalo nelle tempistiche, dinamiche e decorrenza.

Quindi, senza entrare nel merito, come già suggerito, prendi copia del verbale di riforma e presenta presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

L'inps, prenderà visione del verbale privo di riconoscimento ai fini di equo indennizzo e di ppo, valuterà la decorrenza economica e resterà in attesa dell'iter da parte del Comitato di verifica.

Con l'nfermità già ascritta anche nella sezione PP, non verrai inviato in Cmo.




mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20512
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alberto,
nonno Alberto ha scritto: lun mar 27, 2023 9:18 am
Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 10:46 am Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.
Ciao,

Faccio l'ultimo intervento poiché noto che sei un po' restio a rispondere, vedi il messaggio del 12 marzo e quello di ieri 26.

Il tuo caso è anomalo nelle tempistiche, dinamiche e decorrenza.

Quindi, senza entrare nel merito, come già suggerito, prendi copia del verbale di riforma e presenta presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

L'inps, prenderà visione del verbale privo di riconoscimento ai fini di equo indennizzo e di ppo, valuterà la decorrenza economica e resterà in attesa dell'iter da parte del Comitato di verifica.

Con l'nfermità già ascritta anche nella sezione PP, non verrai inviato in Cmo.

la procedura sopra riportata, è esattamente il contrario di quanto comunicato ieri nel sottostante messaggio.
nonno Alberto ha scritto: dom mar 26, 2023 11:32 am
Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 10:46 am Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.
Ciao,

Giusto per capire, sei stato riformato in agosto 2020, possibile che nel corso dell'attività lavorativa non sia mai stato fatto un Modello C ?

Il 14 giugno 2022 hai fatto domanda di causa di servizio ed equo indennizzo, nel mese di ottobre sei stato convocato in cmo e nel verbale è stata ascritta l'8° cat. nella sezione ppo, ciò vuol dire che se verrà riconosciuta non dovrai tornare in CMO.

Però, quando ti verrà notificato il riconoscimento da parte del comitato di verifica, dovrai presentare la domanda di ppo presso un patronato, portando copia del decreto.

Pagato l'equo indennizzo, quando verrà concessa la ppo metà equo indennizzo sarà recuperato.
Giusto per capire, è corretto quanto ho asserito?

Solo a titolo informativo, niente più, è corretto quanto ho asserito?
mauri64 ha scritto: dom mar 26, 2023 2:12 pm
Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 12:46 pm Grazie Mauri come pensavo io forse se la ppo era stata in serietà nella istanza mi aspettavano 24 mesi di arretrati.
Assolutamente NO, non potevi/puoi presentare domanda di PPO prima che la patologia sia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica.
La procedura corretta (vari passaggi), è stata menzionata da nonno Alberto nel messaggio di stamane delle ore 11:32.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: lun mar 27, 2023 10:53 am Ciao Alberto,
nonno Alberto ha scritto: lun mar 27, 2023 9:18 am
Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 10:46 am Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.
Ciao,

Faccio l'ultimo intervento poiché noto che sei un po' restio a rispondere, vedi il messaggio del 12 marzo e quello di ieri 26.

Il tuo caso è anomalo nelle tempistiche, dinamiche e decorrenza.

Quindi, senza entrare nel merito, come già suggerito, prendi copia del verbale di riforma e presenta presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

L'inps, prenderà visione del verbale privo di riconoscimento ai fini di equo indennizzo e di ppo, valuterà la decorrenza economica e resterà in attesa dell'iter da parte del Comitato di verifica.

Con l'nfermità già ascritta anche nella sezione PP, non verrai inviato in Cmo.


la procedura sopra riportata, è esattamente il contrario di quanto comunicato ieri nel sottostante messaggio.

[[[quote]quote]b]Premesso che mi ritengo sobrio e sono astemio, ciò detto, bastava soffermarsi sul perché ho insistito se avesse o meno un modello C, di cui ancora non c'è riscontro,quindi non è il contrario di nulla, ma occorre conoscere le dinamiche, ricevere risposta e poi si suggerisce.

[/quote]
[/b]
nonno Alberto ha scritto: dom mar 26, 2023 11:32 am
Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 10:46 am Buongiorno una informazione se uno nella causa di servizio scrive soltanto causa di servizio ed equo indennizzo senza mettere ppo se viene riconosciuta la causa di servizio la ppo da quando decorre dalla istanza della causa di servizio o quando si inserisce nel sito Inps.
Cordiali saluti e buona domenica.
Ciao,

Giusto per capire, sei stato riformato in agosto 2020, possibile che nel corso dell'attività lavorativa non sia mai stato fatto un Modello C ?

Il 14 giugno 2022 hai fatto domanda di causa di servizio ed equo indennizzo, nel mese di ottobre sei stato convocato in cmo e nel verbale è stata ascritta l'8° cat. nella sezione ppo, ciò vuol dire che se verrà riconosciuta non dovrai tornare in CMO.

Però, quando ti verrà notificato il riconoscimento da parte del comitato di verifica, dovrai presentare la domanda di ppo presso un patronato, portando copia del decreto.

Pagato l'equo indennizzo, quando verrà concessa la ppo metà equo indennizzo sarà recuperato.




Solo a titolo informativo, niente più, è corretto quanto ho asserito?

[
b]No.

Poiché, se riformati, e non titolare di causa di servizio già "SI" dipendende, con il solo verbale, posso presentare domanda di ppo presso un patronato, poichè questa è una attività a sé, ovviamente con uguale iter, documentazione sanitaria, convocazione in cmo, ascrizione solo ai fini di ppo e invio al comitato, a cui farà seguito il rapporto informativo.


mauri64 ha scritto: dom mar 26, 2023 2:12 pm
Gianluca ha scritto: dom mar 26, 2023 12:46 pm Grazie Mauri come pensavo io forse se la ppo era stata in serietà nella istanza mi aspettavano 24 mesi di arretrati.
Assolutamente NO, non potevi/puoi presentare domanda di PPO prima che la patologia sia riconosciuta SI dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica.
La procedura corretta (vari passaggi), è stata menzionata da nonno Alberto nel messaggio di stamane delle ore 11:32.


[[quote]b]Se il collega avesse riscontrato di avere o meno il modello C, gli avrei suggerito in seconda battuta di presentare la domanda di ppo, ma sono stato anticipato da Rambo, a cui va un - bravo -.

Cosa diciamo ogni volta che c'è una causa di servizio o modello ML /C "SI" dipendente ma privo di ascrizione ?

Invitiamo a due procedure contestuali :

1) presenta domanda di ppo presso un patronato
corredata o meno dalla certificazione medica.

2) presenta presso il tuo ex ufficio domanda di
ascrizione e contestuale equo indennizzo (
poiché mai percepito)


[/quote][/b]
Rispondi