PPO

Feed - ESERCITO

Rispondi
RINALDO75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 26, 2021 2:46 pm

PPO

Messaggio da RINALDO75 »

Buongiorno a tutti.

Sono un ex VSP transitato nei ruoli civili della difesa.
Sono stato riformato nel 2001 e all'epoca feci domanda sia per l'equo indennizzo che per la pensione privilegiata.
Nel 2004 chiesi a che punto erano le pratiche e mi scrissero che la pratica per la ppo stava al comitato di verifica e l'equo indennizzo mi venne liquidato qualche anno più tardi.
Grazie alle ultime sentenze che consentono il cumulo stipendio-ppo ho rifatto domanda presso l'inps e con il mio comando abbiamo inviato tutto il materiale al CNA Esercito che ha provveduto ad inviare tutto a Previmil per la liquidazione (forse).

La mia domanda è questa:
ho speranze di essere liquidato e secondo voi gli arretrati saranno dalla data della domanda presentata all'INPS oppure dalla data del congedo?


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO

Messaggio da nonno Alberto »

RINALDO75 ha scritto: mer apr 28, 2021 2:06 pm Buongiorno a tutti.

Sono un ex VSP transitato nei ruoli civili della difesa.
Sono stato riformato nel 2001 e all'epoca feci domanda sia per l'equo indennizzo che per la pensione privilegiata.
Nel 2004 chiesi a che punto erano le pratiche e mi scrissero che la pratica per la ppo stava al comitato di verifica e l'equo indennizzo mi venne liquidato qualche anno più tardi.
Grazie alle ultime sentenze che consentono il cumulo stipendio-ppo ho rifatto domanda presso l'inps

Cosa significa ho rifatto domanda ? Avendo già presentato domanda nel 2001.


e con il mio comando abbiamo inviato tutto il materiale al CNA Esercito che ha provveduto ad inviare tutto a Previmil per la liquidazione (forse).

Togli pure il forse, poiché è dovuta


La mia domanda è questa:
ho speranze ( è certo)

di essere liquidato e secondo voi gli arretrati saranno dalla data della domanda presentata all'INPS ( spero che tu all'INPS abbia trasmesso o consegnato il cartaceo della pregressa documentazione decreto di riconoscimento con equo indennizzo)


oppure dalla data del congedo?

Dpr 1092/1973 Art. 191/3° comma.

La ppo decorre dal giorno successivo alla data di congedo se viene richiesta entro 2 anni diversamente, dal mese successivo alla richiesta.



Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: ven apr 30, 2021 8:23 am
RINALDO75 ha scritto: mer apr 28, 2021 2:06 pm Buongiorno a tutti.

Sono un ex VSP transitato nei ruoli civili della difesa.
Sono stato riformato nel 2001 e all'epoca feci domanda sia per l'equo indennizzo che per la pensione privilegiata.
Nel 2004 chiesi a che punto erano le pratiche e mi scrissero che la pratica per la ppo stava al comitato di verifica e l'equo indennizzo mi venne liquidato qualche anno più tardi.
Grazie alle ultime sentenze che consentono il cumulo stipendio-ppo ho rifatto domanda presso l'inps

Cosa significa ho rifatto domanda ? Avendo già presentato domanda nel 2001.


e con il mio comando abbiamo inviato tutto il materiale al CNA Esercito che ha provveduto ad inviare tutto a Previmil per la liquidazione (forse).

Togli pure il forse, poiché è dovuta


La mia domanda è questa:
ho speranze ( è certo)

di essere liquidato e secondo voi gli arretrati saranno dalla data della domanda presentata all'INPS ( spero che tu all'INPS abbia trasmesso o consegnato il cartaceo della pregressa documentazione decreto di riconoscimento con equo indennizzo)


oppure dalla data del congedo?

Dpr 1092/1973 Art. 191/3° comma.

La ppo decorre dal giorno successivo alla data di congedo se viene richiesta entro 2 anni diversamente, dal mese successivo alla richiesta.



Ciao Alberto



Qualora abbia decorrenza diversa sarà il caso di valutare con un legale un ricorso alla Corte dei conti.

Non è improbabile che verrai sottoposto a visita.
RINALDO75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 26, 2021 2:46 pm

Re: PPO

Messaggio da RINALDO75 »

Sinceramente della domanda presentata nel 2001 mi ero completamente dimenticato perciò ho rifatto domanda presso l'INPS.
Per quanto riguarda la visita non credo che la devo rifare perché non mi hanno chiamato neanche per l'equo indennizzo.

Grazie per le risposte..

Aspetto l'INPS e poi vedo se devo ricorrere.

Secondo voi mi daranno la ordinaria o la tabellare con 8 anni di servizio?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PPO

Messaggio da nonno Alberto »

RINALDO75 ha scritto: ven apr 30, 2021 9:16 am Sinceramente della domanda presentata nel 2001 mi ero completamente dimenticato perciò ho rifatto domanda presso l'INPS.
Per quanto riguarda la visita non credo che la devo rifare perché non mi hanno chiamato neanche per l'equo indennizzo.

Grazie per le risposte..

Aspetto l'INPS e poi vedo se devo ricorrere.

Secondo voi mi daranno la ordinaria o la tabellare con 8 anni di servizio?

Con 8 anni di servizio sara percentuale, quindi no tabellare perché compete ai militari di leva.

Nel pomeriggio riprendo l'argomento perché noto che non ti sono chiare alcune dinamiche
RINALDO75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 26, 2021 2:46 pm

Re: PPO

Messaggio da RINALDO75 »

Grazie

Se sarà così gentile da spiegarmi questo argomento perché le mie conoscenze sono pari a zero

Ho fatto altro e non mi sono mai preoccupato delle mie pratiche (scioccamente).
Rispondi