Ppo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Re: Ppo

Messaggio da burida62 »

Grazie ma non so di cosa parli.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20102
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ppo

Messaggio da mauri64 »

Ho risposto ad un tuo precedente messaggio, dovresti rileggere gli ultimi post.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ppo

Messaggio da nonno Alberto »

burida62 ha scritto: mer mar 17, 2021 3:28 pm Salve ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto. Al cian non mi risponde nessuno da un mesetto e vorrei conoscere la mia situazione della pratica di ppo. L'ultima volta era a dicembre che mi hanno risposto ed era in lavorazione. Ho sentito dire che c'è la possibilità di poter conoscere la situazione della pratica attraverso il web del cian. È possibile? E come si fa? Grazie mille.
Dai un'occhiata qui

interessato a consultare lo stato della propria domanda dovrà disporre di una connessione internet, alla quale potrà accedere da qualsiasi dispositivo (PC, cellulare etc. etc.) e di un browser (un motore di ricerca del tipo Explorer o equivalenti) che gli consenta di raggiungere la relativa pagina web, digitando il link https://cvcs.mef.gov.it/ccsc, nonché essere in possesso dello SPID che ne attesti l’identità.

Ciò premesso si chiede alle Amministrazioni in indirizzo di voler divulgare al proprio personale l’attivazione del nuovo servizio on line e le relative modalità di accesso

. Si comunica, altresì, che il link di accesso al portale web CVCS https://cvcs.mef.gov.it/ccsc è stato pubblicato nella sezione servizi on line del DAG (http://www.dag.mef.gov.it/servizi-emodu ... zi-on-line) nella pagina web di questo Dipartimento dedicata al Comitato di verifica (www.dag.mef.gov.it/dipartimento/comitat ... i_servizio) nella quale sono fornite indicazioni riguardo l’attivazione e le modalità di utilizzo del nuovo servizio on line.

Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti al sottoscritto, anche telefonicamente (tel.0647618904), o al dott. Gianluca Buttarelli (tel.0647618900).

: Attivazione del servizio di consultazione on line dello stato delle richieste di parere inserite sulla piattaforma web CVCS. Si rende noto che la Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione di questo Ministero, su richiesta di questa Direzione, ha attivato un servizio di consultazione on line che consente ai diretti interessati di visualizzare lo stato di trattazione delle proprie richieste di parere, inserite da codeste Amministrazioni sulla piattaforma web del Comitato di verifica per le cause di servizio. Il servizio, già in esercizio, previa autenticazione attraverso SPID di livello 2 sul portale web CVCS, consente di verificare lo stato di lavorazione presso il succitato Comitato della propria domanda di riconoscimento di causa di servizio, visualizzando:

 il numero della posizione attribuita alla richiesta; 

la data di arrivo al CVCS; 

lo stato della fase istruttoria; 

la data di pubblicazione del parere del Comitato sulla piattaforma web CVCS.




Ciao Alberto
burida62
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:52 am

Re: Ppo

Messaggio da burida62 »

Un grazie immenso all'utente zippone Alberto.
winston
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 23, 2017 10:00 am

Re: Ppo

Messaggio da winston »

Louis65 ha scritto: mer mar 14, 2018 7:19 pm Lascia perdere la formula che usa l'inps
Ti spiego come si calcola la privilegiata in forma elementere da come previsto per legge che però da lo stesso risultato della formula che utilizza l'inps
quel coefficiente di valutazione lo troverai in tutte le determine di privilegiate e significa che l'aumento sulla pensione cacolata sul 30% 8^ cat.(0,70% ad anno utile) non può superare il 44% e questo è per legge.
Premesso ciò
si fanno 2 calcoli
1) CALCOLO
Nel nostro caso 8^categoria si calcola 0,70% per ogni anno servizio utile e si ottiene una percentuale
nel nostro caso AA 41 MM05 GG09 per un totale di gg 14919
abbiamo detto 0,70% per anno quindi per giorno 0,007:360=0,000019444x14919=0,290085036 quindi il 29%
che è sotto a quel 44% quindi fin qua ok
calcoliamo la sua pensione privilegiata 8^ categ.
la sua base pensionabile o retributiva è € 42.199,80x0,30(30% sulla categ. 8^)=€ 12.659,79+29%(calcolato sopra 0,007 bla bla bla) =€ 16.331,12
QUINDI IL PRIMO CALCOLO DA UNA PENSIONE DI PRIVILEGIO DI € 16.331,12

2)CALCOLO
PAL ordinaria cacolata alla cessazione € 35.868,78+10%=€ 39455,66

QUINDI VERRA LIQUIDATA LA PIU' FAVOREVOLE TRA IL PRIMO CALCOLO E IL SECONDO CALCOLO E QUINDI
=€ 39455,66
CIao
Buonasera, chiedo gentilmente un'aiuto per capire quale tipologia di pensione privilegiata mi verrà applicata. Mi è stata riconosciuta una dipendenza da causa di servizio per patologia tumorale ascritta alla sesta cat. tab.a. Sono stato dal 24.9.2001 al 23.07.2002 in servizio di leva, dal 24.07.2002 al 31.08.2003 in servizio pre-ruolo e, dal 1.09.2003 al 15.12.2017 in spe., congedandomi da capitano. Mi chiedo se nella mia situazione verrà erogata la privilegiata ordinaria o tabellare. Al momento della cessazione mi è stato rilasciato un documento attestante 19 anni e 10 giorni come servizio utile.
Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ppo

Messaggio da antoniomlg »

dal 2017 che ti sei congedato o ti hanno riformato?

percepisci già la pensione?


la tua pensione sarà tabellare essendo che la 6^ categoria equivale al 50% e
con gli anni di servizio utile hai maturato meno di detto 60%

ps
se mi contatti in privato vorrei darti alcuni suggerimenti.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Ppo

Messaggio da antoniomlg »

winston.

ho ricevuto un messaggio privato ma non riesco a risponderti, in quanto risulta
che hai disabilitato la ricezione dei messaggi privati....

prova aa abilitare la funzione di ricezione messaggi...
oppure se vuoi mi invii il messaggio tramite mail
fra.tranchida
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 08, 2020 12:03 pm

Re: Ppo

Messaggio da fra.tranchida »

Buongiorno, finalmente forse dopo anni di peripezie e documenti persi dall' INPS finalmente vedrò la mia PPO....
Dico forse perché a detta di un funzionario si sta aspettando non so che autorizzazione da Roma per il pagamento....
e non so ancora che data prenderanno in considerazione per gli arretrati visto che essendo transitato dicembre 2015 nel ruolo civile( da 2° Capo) e presentata domanda nel febbraio 2017 (quando finalmente ho avuto tutti i documenti) sono stato costretto a rifare la domanda nel 2018(consigliato dall' avvocato Bava) dopo che non si avevano più notizie della mia pratica.....
adesso chiedo avendo avuto una tabella A7 e 18 anni e 8 mesi (fatti quasi tutti in super campagna o in missione estere) che tipo di ppo mi sarà riconosciuta, e se essendo vittima del dovere l' esenzione IRPEF ( che se non sbaglio va richiesta a parte sul portale inps, dunque chiedo anche delucidazioni in merito) si applica anche agli arretrati.
grazie
winston
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: dom apr 23, 2017 10:00 am

Re: Ppo

Messaggio da winston »

antoniomlg ha scritto: mer mar 24, 2021 6:39 am winston.

ho ricevuto un messaggio privato ma non riesco a risponderti, in quanto risulta
che hai disabilitato la ricezione dei messaggi privati....

prova aa abilitare la funzione di ricezione messaggi...
oppure se vuoi mi invii il messaggio tramite mail
Ciao, perdona l'inconveniente, ho sbloccato la ricezione di mess privati poco fa, per cui dovrebbe arrivarmi la tua risposta.
Grazie
Rispondi