PPO 1^ cat.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

PPO 1^ cat.

Messaggio da NavySeals »

Cari amici, riformato nel 2015, senza causa di servizio, dopo lunga lotta (corte conti e appello) mi è stata ora riconosciuta la PPO 1^ cat. con arretrati sin dalla riforma.
Io oggi percepisco circa 1.200 di pensione netti, sono misto. Ora, da quello che so, la 1^ cat. non è il classico 10% in più, ma viene calcolata in altro modo considerando lo stipendio, potete aiutarmi a capire come si fa? E cosa si deve considerare guardando l'ultimo cedolino in servizio, stipendio annuo lordo, imponibile, reddito medio...o cosa?

Ancora, sono uno dei pochi fortunati che ha vinto il moltiplicatore, passato in giudicato perchè INPS non fece appello, INPS ora sta facendo i calcoli ma ancora non l'ho preso. Qualcuno mi ha detto che lo perderò perchè la PPO 1^ cat. non lo prevede, essendo calcolata col retributivo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: PPO 1^ cat.

Messaggio da naturopata »

NavySeals ha scritto: sab nov 23, 2019 10:48 am Cari amici, riformato nel 2015, senza causa di servizio, dopo lunga lotta (corte conti e appello) mi è stata ora riconosciuta la PPO 1^ cat. con arretrati sin dalla riforma.
Io oggi percepisco circa 1.200 di pensione netti, sono misto. Ora, da quello che so, la 1^ cat. non è il classico 10% in più, ma viene calcolata in altro modo considerando lo stipendio, potete aiutarmi a capire come si fa? E cosa si deve considerare guardando l'ultimo cedolino in servizio, stipendio annuo lordo, imponibile, reddito medio...o cosa?

Prenderai il 100% dell'intera base pensionabile, calcolata ex art.53, ovvero retributivo puro.

Ancora, sono uno dei pochi fortunati che ha vinto il moltiplicatore, passato in giudicato perchè INPS non fece appello, INPS ora sta facendo i calcoli ma ancora non l'ho preso. Qualcuno mi ha detto che lo perderò perchè la PPO 1^ cat. non lo prevede, essendo calcolata col retributivo.

Buon per te che non abbiano appellato. Sul fatto che non ti spetti, io non condivido, perché i due istituti sono differenti, ovvero tu non hai un retributivo ex legge 335/95, ma hai una pensione di privilegio calcolata come retributivo puro e quindi il moltiplicatore va calcolato sull'ultimo stipendio percepito in servizio. Poi atteso che i retributivi dal 2011 in poi sono diventati tutti misti, lo stesso deve valere per te.

Detto ciò, probabilmente il moltiplicatore non ti verrà applicato. Una volta ottenuto il decreto di p.p.o. da cui vedrai l'omessa applicazione del moltiplicatore agirai in ottemperanza e corretta applicazione della sentenza di I° in relazione al moltiplicatore
.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PPO 1^ cat.

Messaggio da RAMBO »

La prima categoria rilalascia il diritto di percepire il 100% della base pensionabile. Chi matura la massima anzianita' e' risaputo che prende l'80% di questa al quale a volte si aggiunge il 10% della pensione annua lorda in caso di pens. privil ord.
Il moltiplicatore non dovrebbe portare benefici inquanto assorbito per le pensioni privilegiate tabellari.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: PPO 1^ cat.

Messaggio da franruggi »

oltre all'assegno integrativo di 1 cat che corrisponde a circa 200 euro
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PPO 1^ cat.

Messaggio da RAMBO »

Inoltre, se dichiari all'inps, di non prestare opera retribuita, hai diritto all'indennita' speciale annua. Questa solo per i titolari di p.p.o. di prima categoria, prescinde dal reddito. Puoi trovare i moduli nel sito inps.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1881
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: PPO 1^ cat.

Messaggio da NavySeals »

Grazie Rambo, sei stato chiarissimo, dell'indennità speciale annua non ne sapevo nulla. Il moltiplicatore me lo stanno calcolando, per chiedere la ppo aspetterò (tanto deve ancora uscire la sentenza, visto che me l'ha riconosciuta il giudice - per il ministero NON era dipendente da causa di servizio).

Franruggi, mi parlavano di assegno di superinvalidità, perchè la mia patologia rientra in una particolare tabella per cui l'importo è maggiore, i 200 euro sono per patologie che non ci sono in quella tabella, non so se ho capito bene.

Comunque grazie a tutti ragazzi.
Rispondi