Possono negarti il transito ai ruoli civili??

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Grimio
Appena iscritto
Appena iscritto

Possono negarti il transito ai ruoli civili??

Messaggio da Grimio »

Buongiorno, sono un sottufficiale della marina militare, con circa 15 anni di servizio. Dal 21 luglio 2021, sono in convalescenza per "cervicobrachialgia cronica in spondiloartrosi del rachide con ernie discali multiple ad impronta midollare con sofferenza neurogena cronica emg accertata", l'ortopedico militare mi ha inviato in CMO perchè mi ritiene permanentemente non idoneo al servizio M.M. Il 31 agosto 2022, arrivo a 365gg di aspettativa; settimana scorsa sono stato in CMO Taranto, dove visionata la mia documentazione clinica hanno deciso si assegnarmi altri 6 mesi di convalescenza (nell'eventualità io effettui l'intervento)...nella documentazione clinica, il neurochirurgo mi ha consigliato un intervento di microdisectomia con cage in titanio. La mia domanda è la seguente: la CMO in caso non dovessi eseguire l intervento(ho terribilmente paura), può portarmi ai fatidici 730 gg e farmi decadere dal servizio, precludendomi nel caso un passaggio all'impiego civile???Esiste questa possibilità di mandarmi a casa senza più un lavoro???
N.B. la mia causa di servizio è in corso di valutazione, presentata a dicembre 2021.Ringrazio anticipatamente esperti e colleghi che risponderanno al mio quesito....Cordiali saluti.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Possono negarti il transito ai ruoli civili??

Messaggio da NavySeals »

No, a meno che sei in attesa di un'eventuale rimozione dal grado.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Grimio,
hai avanzato la stessa richiesta giusto ieri nella sezione Marina...
Grimio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Grimio »

Hai ragione Mauri64..mi scuso per aver postato su due gruppi lo stesso quesito e collego l occasione per ringraziare navyseals per la risposta...cmq quando dici sarai valutato ora per allora significa che la CMO DEVE PER FORZA PRENDERE UNA DECISIONE???Ho letto che superati i 730 gg con il decadimento dal servizio nn ti spetta più l impiego civile...qst storia mi sta facendo impazzire
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Nessuno può toglierti il transito.
Grimio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Grimio »

Grazie mille delle info navyseals.... cercherò di stare più tranquillo e pensare cm dici tu alla salute... grazie
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI »

Approfitto della precisazione Navy, scusandomi con gli amministartori se magari fuori tema. Chi viene riformato per causa di servizio non può ottenere anche i benefici della l.335 art. 12 co.2?
lattosio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lattosio »

Si te lo possono negare qualora nel verbale della C.M.O sia menzionato la non idoneita sia al servizio militare che al civile in genere pero' tranne casi gravi ti danno la possibilita' di transitare
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

KURO OBI ha scritto: mar ago 23, 2022 8:45 am
Chi viene riformato per causa di servizio non può ottenere anche i benefici della l.335 art. 12 co.2?

Occorre una precisazione :

Se riformato per causa di servizio o meno puoi transitare e chiedere la ppo se conveniente o meno in relazione agli anni di servizio.

Se riformato con una 335/95..... NON è ammesso il transito.

Se riformato con una 335/95.... e si possiede già una causa di servizio, si dovrà valutare quale è piu conveniente.

[/i]
Grimio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Grimio »

lattosio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggio da leggere mar ago 23, 2022 8:52 am

Si te lo possono negare qualora nel verbale della C.M.O sia menzionato la non idoneita sia al servizio militare che al civile in genere pero' tranne casi gravi ti danno la possibilita' di transitare. .

E quindi si perde il posto di lavoro????ti mandano in pensione con la minima??? Come funziona??
nicobart
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da nicobart »

Grimio ha scritto: mar lug 26, 2022 12:37 pm Buongiorno, sono un sottufficiale della marina militare, con circa 15 anni di servizio. Dal 21 luglio 2021, sono in convalescenza per "cervicobrachialgia cronica in spondiloartrosi del rachide con ernie discali multiple ad impronta midollare con sofferenza neurogena cronica emg accertata", l'ortopedico militare mi ha inviato in CMO perchè mi ritiene permanentemente non idoneo al servizio M.M. Il 31 agosto 2022, arrivo a 365gg di aspettativa; settimana scorsa sono stato in CMO Taranto, dove visionata la mia documentazione clinica hanno deciso si assegnarmi altri 6 mesi di convalescenza (nell'eventualità io effettui l'intervento)...nella documentazione clinica, il neurochirurgo mi ha consigliato un intervento di microdisectomia con cage in titanio. La mia domanda è la seguente: la CMO in caso non dovessi eseguire l intervento(ho terribilmente paura), può portarmi ai fatidici 730 gg e farmi decadere dal servizio, precludendomi nel caso un passaggio all'impiego civile???Esiste questa possibilità di mandarmi a casa senza più un lavoro???
N.B. la mia causa di servizio è in corso di valutazione, presentata a dicembre 2021.Ringrazio anticipatamente esperti e colleghi che risponderanno al mio quesito....Cordiali saluti.
Buonasera Gremio,
sono un appartenente al corpo della GDF. Non so se il mio esempio può esserti di aiuto.
Ho una patologia che mi ha fatto perdere l'idoneità al SMI. ho presentato la cds per la patologia che mi ha fatto perdere idoneità e la cmo mi ha decretato non idoneo al smi, reimpiegabile come parzialmente inidoneo nel corpo della gdf qualora mi venisse riconosciuta la dipendenza di cds dal CVCS, si impiegabile nei corrispettivi ruoli civili.
allo stato attuale non il cvcs non mi ha riconosciuto la cds, ho fatto opposizione.
credo che il giudizio non cambierà, quando arriverà il dispositivo da parte del comando generale, dovrò fare domanda di transito.

Mi auguro che tu possa stare bene e sistemare la tua patologia.
saluti
se hai bisogno chiedi pure, ma qua c'è gente molto esperta e ferrata in materia.
questo forum mi sta aiutando molto.
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carpe_diem »

Gentile NavySeals, con quanto ritardo, rispetto ai 2 anni d'aspettativa, può visitare la CMO?
Può accadere che dopo 2 anni d'aspettativa la CMO continui a valutarti Temporanemente Non Idoneo?
Nel caso cosa accade?
Se invece ti fanno idoneo sei costretto a riprendere servizio anche se non stai bene?
Mi puoi aiutare a capire? Grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Ti devono comunque mandare a visita.
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore

Granzie per il chiarimento.
Quindi mi dai per certo che una volta sanata la posizione e dichiarato "decaduto dal servizio permanente" per qualsivoglia motivo l'INPS è obbligata a riconoscerti la pensione?
C'è una copertura normativa in tal senso? Se SI mi daresti il riferimento? Grazie 🙏🏻
Carpe_diem
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per il chiarimento!
Rispondi