Posso far revocare aggiudicazione asta?

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Posso far revocare aggiudicazione asta?

Messaggio da samurai »

Sono intervenuto come creditore in una procedura esecutiva immobiliare, dove oltre al soggetto che ha avviato la procedura è intervenuta anche l'agenzia delle entrate. Da pochi mesi l'immobile è stato aggiudicato da una società ed è stato registrato anche il decreto di trasferimento. Dal ricavato della vendita, io non ho ricevuto nulla per il mio credito. Faccio presente che ho effettuato una visura sulla citata società ed ho notato che uno dei soci della società aggiudicatrice è un intimo amico del debitore. Inoltre, tuttora, il debitore continua ad utilizzare il deposito ( che gli era stato pignorato e che ora é diventato di proprietà della citata società) comportandosi ancora come proprietario. Questo comportamento fa presumere che il debitore abbia chiesto al suo amico di registrare questa nuova società
( nata poco prima della partecipazione all'asta) e poi il debitore si è accordato in qualche modo ed ha fornito i soldi al suo amico per aggiudicarsi l' asta.
Quindi cortesemente volevo sapere se :

1)Nell'ambito della procedura esecutiva,essendo io intervenuto come creditore, posso fare qualcosa per poter far emergere questa situazione e far revocare l'aggiudicazione ed il relativo decreto di trasferimento?

2)Posso interessare, con un esposto, l'agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza per verificare la provenienza dei soldi con cui la citata società si è aggiudicata l'asta, siccome parliamo di circa 40.000 euro, tramite le indagini si potrà vedere da chi ha ricevuto questi soldi la società aggiudicatrice prima di partecipare all'asta?

3)Cosa succede se dalle indagini emerge che i soldi sono stati forniti alla citata società dal debitore o da un familiare del debitore?


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Posso far revocare aggiudicazione asta?

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Purtroppo non ha molte tutele in relazione a quanto a Lei rappresentato.
La Società che ha acquistato il bene costituisce un soggetto comunque distinto dal debitore e, pertanto, non potrebbe ottenere alcuna tutela.
Cordialità
GC
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: Posso far revocare aggiudicazione asta?

Messaggio da samurai »

Grazie.
Rispondi