Possibilita' intentare causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Possibilita' intentare causa di servizio

Messaggio da taryan »

Gentile Dottor Fanetti, la ringrazio per la impagabile opera di consulenza che svolge in questo Forum, ho la seguente domanda da porle:

Ho 58 anni, dipendente della Polizia di stato, Cds 7a massima tab A riconosciuta con equo indennizzo per "Gastroduodenite bulbare erosiva" nel 2002.
Da anni soffro spesso di dolori cervicali e lievi parestesie al risveglio della mano sx, parestesie che scompaiono pochi secondi dopo che mi sono alzato dal letto. Il Gennaio scorso, a seguito incidente stradale lieve (Tamponamento), complice un peggioramento dei dolori cervicali mi sono deciso a fare una Rmn rachide cervicale, di cui le riassumo l'esito:

"Delordosi del rachide cervicale, segni diffusi di spondilodiscoartrosi e uncoartrosi cervicale con rilevanti apposizioni oseofitosiche paramarginali ant. nel tratto C4-C7 con aspetti a ponte e osteocondrosi param. post. nel tratto C3-C7. Alterazioni di segnale di tipo algodistrofico a carico del soma C5 e C6. Diffusi segni di discopatia degenerativa in particolare tratto C4-C7, si nota netta riduzione in altezza e alterazione di segnale a carico dei dischi intersomatici in C5-C7. Ernia intraspongiosa di Schmorl in C6 super.
Si rileva aspetto irregolare e assottigliato del LLP in C7 con poco piu' che parcellare soluzione di continuita' del ligamento. Significativa protrusione discale posteriore in C3-C4, C4-C5, C5-C6, C6-C7 e in D1-D2, D2-D3-D3-D4.
In C6-C7 la rilevante protrusione discale post. diffusa acquista carattere focale in sede posterolaterale Sx con parziale impegno intraforaminale sin per estrusione discale con situazione di conflitto con la radice C7 sin. Concomita in tale sede obliterazione dello spazio epidurale ant. premidollare da parte della protrusione discale suddetta e contatto con il margine ant cordale. Non sono rilevabile alterazioni del pattern di segnale della corda midollare cervicale."

Premettendo che, nel corso dei 35 anni di servizio ho svolto per la maggior parte servizio in Sala Operativa, e per i rimanenti anni servizi informatici, tutte operazioni che costringono a passare molte ore consegutive seduto davanti ad un terminale, volevo chiederle se a parer suo ci siano i presupposti per intentare una richiesta di causa di servizio e le percentuali di concessione.

LA ringrazio anticipatamente, scusandomi per la lunghezza del messaggio.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Possibilita' intentare causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Mi dispiace ma la possibilità che le venga riconosciuta DCS l' infermità denunciata avendo espletato servizio d' ufficio sono praticamente nulle.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: Possibilita' intentare causa di servizio

Messaggio da taryan »

Gentile Dottore Fanetti, la ringrazio infinitamente per il suo tempo.
Rispondi