POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
alessio_07
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 16, 2022 10:05 am

POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da alessio_07 »

Buongiorno,
Sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un parere ai più esperti . Sono un finanziere di 26 anni . Circa un Anno e mezzo fa , mi è stata diagnosticato un sarcoma. Ho fatto intervento , radio e chemio. Durante gli interventi ho avuto la sostituzione della vertebra C7 con impianto di viti, barre e placca. Ad oggi la situazione è stabile e fisiologicamente il tratto cervicale non ha limitazioni. Nel frattempo Sto seguendo i vari follow up . Sono stato convocato in CMO 2^. Dove mi hanno detto che con molta probabilità , verrò transitato nei ruoli civili a scadenza dell'aspettativa di un anno. Ora volevo chiedere a voi più esperti, se posso evitare di transitare nei ruoli civili e tornare in servizio? Ci sono possibilità? Come mi dovrei comportare con i passi successivi? Scusate se il quesito risulta stupido , ma purtroppo nessuno mi ha potuto aiutare o guidare, in quanto, per fortuna non sono incappati nella mia stessa situazione.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da lino »

Ciao Alessio07, innanzitutto una forte vicinanza, per la tua situazione , che unisce molti di noi ,più di tutto il resto.

Presumo tu sia in servizio permanente.

Non vorrei darti false speranze, la vedo dura, però porrei il quesito al nostro medico legale, il quale conosce molto bene le CMO , avendone fatto parte per molti anni.
Qualsiasi dubbio scrivi tranquillamente anche in mp.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da mauri64 »

Salve Alessio,
oltre ai suggerimenti dei colleghi poni il quesito nella sezione "IL MEDICO LEGALE RISPONDE" Dott. Pierluigi Fanetti.

Un Caloroso Augurio per la tua Salute.
alessio_07
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 16, 2022 10:05 am

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da alessio_07 »

Vi ringrazio per la vicinanza .
Purtroppo non sono in servizio permanente, non so se questo potrebbe rendere difficile il transito nei ruoli civili, anche se il medico della CMO mi ha fatto intendere,come i miei superiori del comando, che potrei fare richiesta non appena tutta questa situazione verrà chiusa.
Vi ringrazio per il suggerimento e porgerò il quesito al medico legale da voi indicato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da mauri64 »

@ Alessio,
attendi le info dai colleghi vedrai non tarderanno.
dvxferr66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: ven apr 30, 2021 1:37 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da dvxferr66 »

Ti sono molto vicino in questo periodo già complicato di per se per la pandemia. Anche la mia famiglia pochi mesi fa ha passato le tue stesse vicissitudini e non ne siamo usciti molto bene. A 26 anni hai una vita davanti e sinceramente, a meno che tu abbia una vocazione per la divisa, ti auguro di passare ai ruoli civili. A breve quasi sicuramente allungheranno l'età pensionabile e non avremo(anno) una pensione integrativa. Forza e coraggio e già che la possiamo raccontare ci possiamo dire fortunati
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da nicobart »

alessio_07 ha scritto: mer feb 16, 2022 1:02 pm Buongiorno,
Sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un parere ai più esperti . Sono un finanziere di 26 anni . Circa un Anno e mezzo fa , mi è stata diagnosticato un sarcoma. Ho fatto intervento , radio e chemio. Durante gli interventi ho avuto la sostituzione della vertebra C7 con impianto di viti, barre e placca. Ad oggi la situazione è stabile e fisiologicamente il tratto cervicale non ha limitazioni. Nel frattempo Sto seguendo i vari follow up . Sono stato convocato in CMO 2^. Dove mi hanno detto che con molta probabilità , verrò transitato nei ruoli civili a scadenza dell'aspettativa di un anno. Ora volevo chiedere a voi più esperti, se posso evitare di transitare nei ruoli civili e tornare in servizio? Ci sono possibilità? Come mi dovrei comportare con i passi successivi? Scusate se il quesito risulta stupido , ma purtroppo nessuno mi ha potuto aiutare o guidare, in quanto, per fortuna non sono incappati nella mia stessa situazione.
Buonasera Alessio,

pensa alla salute.
Sul forum ho trovato conforto e grande professionalità oltre ad umanità.
Tieni botta.
Ti posso dire cosa ho fatto io.
Ho fatto domanda di causa di servizio inerente alla patologia che mi ha decretato la perdita dell'idoneità al smi. Così facendo, se tale causa venisse riconosciuta causa di servizio, sarei ammesso quale parzialmente inidoneo. Altrimenti transiterò nei ruoli civili. Sarà una nuova sfida e sarà avere nuovi stimoli in un mondo completamente nuovo. Ciò mi stimola e motiva.
Ci potrebbe essere anche la legge 335/95 ma onestamente a 26 anni non te la consiglio.
Se vuoi, fatti sentire. nessun problema.
Coraggio.
Nec Recisa Recedit.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da lino »

alessio_07 ha scritto: mer feb 16, 2022 4:27 pm Vi ringrazio per la vicinanza .
Purtroppo non sono in servizio permanente, non so se questo potrebbe rendere difficile il transito nei ruoli civili, anche se il medico della CMO mi ha fatto intendere,come i miei superiori del comando, che potrei fare richiesta non appena tutta questa situazione verrà chiusa.
Vi ringrazio per il suggerimento e porgerò il quesito al medico legale da voi indicato.
Alessio perdona, Quanti anni hai di servizio ??
Da quanto tempo sei in aspettativa malattia??
Hai un medico legale che segue il Tuo caso?
Scrivi il tutto al dott. Fanetti ,appena ti risponde, poi deciderai il da farsi e magari alcuni di Noi,potranno darti ulteriori consigli.
Per Aspera ad Astra!!!!
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: POSSIBILE TRANSITO RUOLO CIVILI

Messaggio da Serena89 »

Ciao, quanto ti manca allo spe? Io ti consiglio di farti seguire da un buon medico legale. Quando starai meglio potranno farti rientrare per qualche mese per poi tornare in convalescenza se non starai bene (speriamo di no) in attesa che esca il decreto spe così da poterti transitare civile. Hanno fatto così anche con una mia paricorso. Poi non é detto che non ti facciano idoneo(ovviamente con incarichi logistici). Da me diversa gente ha avuto problemi di salute come il tuo e dopo diversa convalescenza una volta che la patologia era stabilizzata, é regolarmente rientrata in servizio pur avendo la 104 art 3 comma 3 con incarichi d'ufficio e senza nessuna CDS vinta.
Rispondi