possibile riforma con tab a8 cosa fare

Feed - MARINA

Rispondi
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da gino59 »

Non esiste una B/8 :arrow: ma una A/8 e cmq x ernia discale non si viene riformati.-


Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da Serbun »

Stai attento... passare all'impiego civile prendendo doppio stipendio.... pensione e stipendio a mio parere é un' enorme sciocchezza.
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da pugliese »

giancar74 ha scritto: gio mar 07, 2019 1:45 pm E vero la tabella b e unica.. comunque meglio cosi.. mi era venuto qualche dubbio per la questione imbarco e per quello che aveva accennato il medico in base.. mi aveva detto che potevo avere qualche problema se avessero deciso di imbarcare.. premetto che il medico e EI... inoltre viste le ultime sentenze se voglio lavorare cmq mi converebbe transitare nei ruoli civili e se riconosciuta la tab a8.. prendere stipendio e pensione... almeno mi e' sembrato cosi di capire..
================================================
Se passi all'impiego civile (lg. 266/90) mantieni lo stesso stipendio che percepisci ora , ma ne caso ti viene riconosciuta una cds in Tab A , la quale ti dà la facoltà di poter avanzare domanda di P.P.O. (Pensione Previlegiata Ordinaria) , da civile devi optare :
a) PPO con stipendio ma azzerando le pregresse anzianità contributive
b) non prendi la PPO, mantieni la stessa anzianità contributiva .
Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da furore5 »

Buonasera Pugliese, quando scrivi..
PPO con stipendio ma azzerando le pregresse anzianità contributive
le pregresse anzianità contributive cosa sarebbero di fatto? Ti riferisci cioè anche agli anni di scivolo riscattati ai fini del tfs?
Grazie.
Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da Serbun »

A mio parere...passare all'impiego civile e chiedere la PPO é un'estrema sciocchezza.
Considera che effettivamente è vero che prendi un doppio stipendio ma perdendo gli anni contributivi devi aspettare almeno 20 anni prima di pensare di andare definitivamente in pensione. Per un'ipotetica reversibilità almeno 15. Per pensare alla 335/95 devi aver maturato almeno 5 anni di contributi (3 negli ultimi 5). effettivamente é come aver un nuovo contratto... anche se si mantiene lo stesso stipendio.
É molto rischioso. A meno che nn hai un riconoscimento di una patologia ascritta cn una 1/2/3tab a
Cmq forse nn sono stato molto chiaro. Se vuoi mandami un sms privato che mi spiego meglio.
Saluti
Serbun
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 14, 2019 9:21 am

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da Serbun »

Da civile ti spetta la pensione dopo 20 anni.
Valuta bene. Se dovessero proporti il passaggio all'impiego civile e il doppio di stipendio, magari mi ricontatti. É mooooolto rischioso. Valuta bene caro.
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da pugliese »

furore5 ha scritto: dom mar 10, 2019 5:24 pm Buonasera Pugliese, quando scrivi..
PPO con stipendio ma azzerando le pregresse anzianità contributive
le pregresse anzianità contributive cosa sarebbero di fatto? Ti riferisci cioè anche agli anni di scivolo riscattati ai fini del tfs?
Grazie.
Che se passi all'impiego civile e accetti la ppo perdi tutta l'anzianità contributiva che avevi maturato in servizio .Parti da zero .
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Maffo80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: mar lug 30, 2019 4:21 pm

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da Maffo80 »

Salve, mi trovo in una situazione simile, ma con meno anni di servizio e patologia già riconosciuta SI DIPENDENTE ascritta a 7^ cat. Tab A.
A quanto ammonterebbe questa PPO aggiunta allo stipendio?
Io ho 39 anni e 21 di servizio: mi potrebbe convenire accettare doppia retribuzione con relativo azzeramento dei contributi considerato che, in ogni caso, ho altri 20 anni da farmi?
Se rinunciassi al transito, fermo restando che sarebbe poco e che potrebbe non convenire, quanto prenderei di pensione ovvero come va calcolata?
Grazie in anticipo a chiunque risponda.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da lino »

Perdonatemi , ma chi vi ha detto che transitando si ottiene la doppia retribuzione??
Solo per capire...
Per Aspera ad Astra!!!!
salvuccio1961
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 13, 2019 5:44 pm

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da salvuccio1961 »

Sono concorde con Lino. Qualcuno mi spiega cosa significa doppia retribuzione? Così, alla carlona, sembrerebbe che uno vada a percepire un doppio stipendio...
Quando intervenite, spiegatevi bene e chiaramente affinchè tutti possano capire, chiaro?
louischiper76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 15, 2019 6:25 pm

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da louischiper76 »

buongiorno,

recentemente, per dolori alla schiena, ed alla cervicale, il mio medico curante mi ha fatto sottoporre a RM.

Risultato: ho ben 5 ernie al disco.

non ho mai marcato visita ma adesso i dolori sono veramente molto fastidiosi. Premetto di essere stato imbarcato per una decina d'anni e poi ho fatto sempre servizi esterni come battelli.

che percorso bisogna fare per chiedere la causa di servizio? vi ringrazio per un eventuale sostegno.
Rispondi