possibile riforma con tab a8 cosa fare

Feed - MARINA

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da giancar74 » gio mar 07, 2019 12:01 pm

Buongiorno a tutti, sono un primo maresciallo con 27 anni di servizio di cui circa 9 di imbarco e 17 in supercampagna e 16 mesi di impegno in missione a bordo e a terra, da poco sono stato operato per ernia discale in L5/S1 e sto preparando la richiesta per dipendenza da causa di servizio, piu di qualche collega mi ha detto che dovrebbero riconoscermi una b8 o una a8 se va bene, che voi sappiate e` una patologia che potrebbe portarmi ad essere riformato visto che comunque dovremmo essere idonei anche all' imbarco?
Premetto che vorrei rimanere in servizio ma valuto sia transito ruolo civile se proposto o pensione nel caso volessero riformarmi.. secondo gli esperti cosa mi converrebbe fare in questa situazione?
Grazie anticipatamente a tutti

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: possibile riforma con tab a8 cosa fare

Messaggio da gino59 » gio mar 07, 2019 2:36 pm

Non esiste una B/8 :arrow: ma una A/8 e cmq x ernia discale non si viene riformati.-

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giancar74 » gio mar 07, 2019 2:45 pm

E vero la tabella b e unica.. comunque meglio cosi.. mi era venuto qualche dubbio per la questione imbarco e per quello che aveva accennato il medico in base.. mi aveva detto che potevo avere qualche problema se avessero deciso di imbarcare.. premetto che il medico e EI... inoltre viste le ultime sentenze se voglio lavorare cmq mi converebbe transitare nei ruoli civili e se riconosciuta la tab a8.. prendere stipendio e pensione... almeno mi e' sembrato cosi di capire..

Serbun
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Serbun » dom mar 10, 2019 1:17 am

Stai attento... passare all'impiego civile prendendo doppio stipendio.... pensione e stipendio a mio parere é un' enorme sciocchezza.

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese » dom mar 10, 2019 9:50 am

giancar74 ha scritto:
gio mar 07, 2019 2:45 pm
E vero la tabella b e unica.. comunque meglio cosi.. mi era venuto qualche dubbio per la questione imbarco e per quello che aveva accennato il medico in base.. mi aveva detto che potevo avere qualche problema se avessero deciso di imbarcare.. premetto che il medico e EI... inoltre viste le ultime sentenze se voglio lavorare cmq mi converebbe transitare nei ruoli civili e se riconosciuta la tab a8.. prendere stipendio e pensione... almeno mi e' sembrato cosi di capire..
================================================
Se passi all'impiego civile (lg. 266/90) mantieni lo stesso stipendio che percepisci ora , ma ne caso ti viene riconosciuta una cds in Tab A , la quale ti dà la facoltà di poter avanzare domanda di P.P.O. (Pensione Previlegiata Ordinaria) , da civile devi optare :
a) PPO con stipendio ma azzerando le pregresse anzianità contributive
b) non prendi la PPO, mantieni la stessa anzianità contributiva .
Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)

furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da furore5 » dom mar 10, 2019 6:24 pm

Buonasera Pugliese, quando scrivi..
PPO con stipendio ma azzerando le pregresse anzianità contributive
le pregresse anzianità contributive cosa sarebbero di fatto? Ti riferisci cioè anche agli anni di scivolo riscattati ai fini del tfs?
Grazie.

Serbun
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Serbun » lun mar 11, 2019 9:16 pm

A mio parere...passare all'impiego civile e chiedere la PPO é un'estrema sciocchezza.
Considera che effettivamente è vero che prendi un doppio stipendio ma perdendo gli anni contributivi devi aspettare almeno 20 anni prima di pensare di andare definitivamente in pensione. Per un'ipotetica reversibilità almeno 15. Per pensare alla 335/95 devi aver maturato almeno 5 anni di contributi (3 negli ultimi 5). effettivamente é come aver un nuovo contratto... anche se si mantiene lo stesso stipendio.
É molto rischioso. A meno che nn hai un riconoscimento di una patologia ascritta cn una 1/2/3tab a
Cmq forse nn sono stato molto chiaro. Se vuoi mandami un sms privato che mi spiego meglio.
Saluti

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giancar74 » mar mar 12, 2019 11:29 am

Grazie serbun, se ho capito bene passando a ruolo civile e prendendo la privilegiata azzerei i contributi e quindi dovrei fare almeno 15 o 20 anni di lavoro per aver ricosciuto qualcosa in futuro oltre la privilegiata.. diciamo che sarebbero da vagliare i tempi ed eta.. adesso o 44 anni piu 20 64.. dovrei cmq andare in pensione a 67 anni.. quindi ci siamo..se mi sentirei d' affrontare questa cosa bene.. se no impiego civile e aspettare quota 100 ... adesso starei a 27+5+44 =76 quindi almeno 12 anni... io comunque spero che non facciano problemi e rimanere in servizio

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giancar74 » mar mar 12, 2019 11:39 am

Premetto che se dovessi rimamere in servizio le mie intenzioni sarebbero di arrivare a 40 anni di servizio effettivi x il moltiplicatore quindi a 57 anni e tra 13 anni

Serbun
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Serbun » mar mar 12, 2019 7:53 pm

Da civile ti spetta la pensione dopo 20 anni.
Valuta bene. Se dovessero proporti il passaggio all'impiego civile e il doppio di stipendio, magari mi ricontatti. É mooooolto rischioso. Valuta bene caro.

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giancar74 » mar mar 12, 2019 8:12 pm

Grazie serbun nel caso ri contattero'...

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese » lun mag 06, 2019 5:49 pm

furore5 ha scritto:
dom mar 10, 2019 6:24 pm
Buonasera Pugliese, quando scrivi..
PPO con stipendio ma azzerando le pregresse anzianità contributive
le pregresse anzianità contributive cosa sarebbero di fatto? Ti riferisci cioè anche agli anni di scivolo riscattati ai fini del tfs?
Grazie.
Che se passi all'impiego civile e accetti la ppo perdi tutta l'anzianità contributiva che avevi maturato in servizio .Parti da zero .
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giancar74 » gio lug 18, 2019 12:45 pm

Aggiornamento idoneo al sevizio esente pef con obbligo a visita di controllo, alla cmo richiesta causa di servizio accettata con tabella a8, aspetteremo il comitato di verifica...

Maffo80
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Maffo80 » sab set 21, 2019 11:37 am

Salve, mi trovo in una situazione simile, ma con meno anni di servizio e patologia già riconosciuta SI DIPENDENTE ascritta a 7^ cat. Tab A.
A quanto ammonterebbe questa PPO aggiunta allo stipendio?
Io ho 39 anni e 21 di servizio: mi potrebbe convenire accettare doppia retribuzione con relativo azzeramento dei contributi considerato che, in ogni caso, ho altri 20 anni da farmi?
Se rinunciassi al transito, fermo restando che sarebbe poco e che potrebbe non convenire, quanto prenderei di pensione ovvero come va calcolata?
Grazie in anticipo a chiunque risponda.

giancar74
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giancar74 » sab set 21, 2019 3:20 pm

Mi dispiace non posso aiutarti...

Rispondi