Polo unico inps

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Polo unico inps

Messaggio da alfano francesco »

A proposito di Polo unico Inps, essendo ormai tutta la nostra posizione contributiva gestita da un'unica sede, potremmo beneficiare di una informazione più diretta e precisa in merito all'applicazione dell'articolo 54?


Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da Fabio1963 »

Caro Francesco, credo che il Polo Unico di Viterbo non ci può essere di grande aiuto.
Personalmente, seguendo le orme di altri colleghi, farò così:
Quest’anno sarò collocato in pensione a domanda per anzianità e come sarò in possesso della determina dell’INPS, mi recherò da un legale che tratta questa materia. Ce ne sono tantissimi e basta che tu vada su internet per trovarne uno della tua zona.
Nel sito del nostro sindacato (Sinafi) c’è un modello di diffida che si può mandare all’INPS via pec o tramite raccomandata.
Sostanzialmente si diffida l’INPS all’applicazione dell’art. 54 per il calcolo pensionistico. L’INPS dovrebbe rispondere entro 60 gg dalla ricezione della stessa, ma non è sempre così.
A parer mio la miglior cosa è rivolgersi ad un legale e fare ricorso alla Corte dei Conti (costo totale circa 400/500 euro).
Ti segnalo che su Facebook c’è un gruppo di discussione proprio sull’applicazione dell’art. 54 dove alcuni colleghi forniscono i loro numeri di telefono per consigliare sul da farsi ecc.. Il gruppo si chiama : ricorso art. 54 arruolati 81 82 83.
Spero di esserti stato d’aiuto.
Saluti.
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Polo unico inps

Messaggio da alfano francesco »

La creazione del Polo unico dovrebbe sottendere una volontà comune (Inps, ff.pp., esercito...) di comunicare in modo più diretto anche per ridurre tempi, contenziosi e problematiche tipo quelle relative al mancato aggiornamento dei contributi o altre croniche situazioni mai risolte. Quando bisogna confrontarsi con uffici provinciali spesso l'interpretazione può giocare molto. Non so se la vicenda articolo 54 possa essere assimilata alle situazioni citate ma il tentativo del confronto da parte chi dovrebbe ""sostenerci"" nell'acclarata situazione prospettatasi con il giudizio delle tre sezioni corte dei conti potrebbe determinare un probabile sviluppo da rendere non più neccessari assurdi percorsi per ottenere quanto ormai sembrerebbe sacrosanto.
Saluti a tutti.
Paco1960

Re: Polo unico inps

Messaggio da Paco1960 »

Sono aumentati gli uffici ma il servizio diminuisce nonostante la pubblicità fatta dai tromboni all'apertura del polo unico.

Ora ci sono gli uffici Retla, il CIAN e il Polo unico di Viterbo. di tutti e tre non ne fanno uno buono.

Qualche mese fa sono passato alla matricola per controllare il DUM in previsione della domanda di pensione. Oltre ad essere incompleto ho fatto una domanda agli addetti.
Il periodo del corso allievi Gdf, che non è riportato sull'estratto conto INPS, è valido come periodo contributivo?
Hanno risposto No categorico, e quando gli ho fatto notare che a me risulta diversamente si sono anche incavolati in malo modo.

Secondo voi?
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da frank1962 »

D'accordo sulla futilità di tanti Enti; cui ognuno va per conto suo, ergo non è migliorato il servizio, anzi, prima avevamo in sede di retla uno che si confrontava con la sede INPZZZZZ provinciale e risolveva gli eventuali problemi.
Il periodo del corso è valido ai fini contributivi, non rientra nel calcolo della maggiorazione di servizio e non è utile ai fini dela liquidazione del TFS, salvo che sia stato riscattato.
Hindix1962

Re: Polo unico inps

Messaggio da Hindix1962 »

Salve a tutti, giusto per portare a conoscenza la mia esperienza del polo unico di Viterbo, sono il congedo dal 1 primo gennaio 2019 (G. di F. Brig. capo q.s. con anzianità di servizio 37+5) in data 15 ottobre 2019 ho presentato istanza all'inps per la quantificazione del tfs al fine di richiedere l'anticipo alla banca convenzionata, ad oggi malgrado più solleciti la richiesta risulta in lavorazione presso il polo unico di Viterbo. preciso che l'Inps dopo il primo sollecito mi aveva informato che la pratica sarebbe stata evasa entro 90 gg. dalla presentazione ovvero dal 15-10-2019, purtroppo ad oggi malgrado più solleciti e superati abbondantemente i 90 gg., sono ancora in attesa. Cosa mi suggerite per risolvere questa problema, ,
Hindix1962

Re: Polo unico inps

Messaggio da Hindix1962 »

E giusto per rimanere in tema di quante cose non vanno, sempre per notizia, il sottoscritto, come altri 2 colleghi congedati tra nov. e dic. 2018, ad oggi oltre a non aver preso un euro dal fondo provvidenza non hanno avuto alcuna comunicazione ufficiale al riguardo. la cosa più sconfortante, per quanto mi riguarda, parlando con altri colleghi di altre forze di polizia ossia militari (cc. m.m. ecc.) questi sono stati liquidati nell'arco di tre mesi dal congedo; in effetti un collega CC. congedato a fine agosto 2019 ha già percepito il fondo mentre per me, come gli altri due colleghi, in congedo dal 2018 ancora nulla. disparità assurde tra amministrazioni militari dello stato; così tanto per notizia. P.S. da ex, impossibile avere notizie al riguardo.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da frank1962 »

Stai narrando lo scempio della pubblica amministrazione di cui abbiamo fatto parte, creazione di nuovi Enti al fine di accentrare e snellire, ma di fatto tempi elefantiaci, risposte (se pervenute) interlocutorie o insensate.
I 90 gg. sono diventati ora quelli delle calende greche, anch'io aspetto da inizio ottobre per la quantificazione TFS, ma la pratica prima instradata erroneamente a Viterbo poi è stata presa in carico correttamente da Roma tuscolano essendo in pensione da prima di settembre 2019; ad oggi in lavorazione, lascerò perdere perché da giugno per me sono 24 mesi dal congedo.
Per il fondo previdenza per avere notizie puoi provare a contattare il comando generale ufficio di collegamento FAF/fondo previdenza-cassa ufficiali ai nnrr. 0644222368-2342-2349 (validi almeno fino a marzo 2019).
Non rispondono quasi mai perché impegnati con le pratiche, ma con un po' di pazienza si riesce a parlare con qualcuno di questi numeri, provando in orari differenti della giornata.
Hindix1962

Re: Polo unico inps

Messaggio da Hindix1962 »

Grazie Frank1962, contattato ufficio apposito.
Paco1960

Re: Polo unico inps

Messaggio da Paco1960 »

frank1962 ha scritto: mer gen 15, 2020 11:06 am D'accordo sulla futilità di tanti Enti; cui ognuno va per conto suo, ergo non è migliorato il servizio, anzi, prima avevamo in sede di retla uno che si confrontava con la sede INPZZZZZ provinciale e risolveva gli eventuali problemi.
Il periodo del corso è valido ai fini contributivi, non rientra nel calcolo della maggiorazione di servizio e non è utile ai fini dela liquidazione del TFS, salvo che sia stato riscattato.
Come Volevasi Dimostrare.

Come molti sanno da ieri la GdF ha messo a disposizione del personale l applicativo La mia Pensione per il calcolo dell'importo pensionistico. Ho fatto il test e mi viene fuori un importo calcolato con sistema misto pro rata dal 1.1.96.

Ma a me risulta di essere retributivo superiore ai 18 anni al 31.12.95.
Io sospetto che questi genialoni non hanno calcolato i sei mesi di allievo finanziere. Nel mio caso determinante per raggiungere i 18 anni. Verificate soprattutto per coloro che sono nella mia situazione. Inviata segnalazione quesito al Cian.

Saluti
Mike1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 30, 2018 3:00 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da Mike1961 »

Leggendo il manuale ho notato che l'applicazione richiede la data di nomina a finanziere. Pertanto in automatico, si spera, calcola i sei mesi di corso.
Paco1960

Re: Polo unico inps

Messaggio da Paco1960 »

Effettivamente rileva in automatico la data di arruolamento.
Di fatto però viene fuori un sistema misto quando dai miei calcoli è retributivo. Io so i periodi che ho considerato io ma non so le loro valutazioni.

Interpellato il Cian mi ha dato un risposta ad minkiam.
Francesco9
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 03, 2019 3:14 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da Francesco9 »

Per quello che può servire:
Sono in pensione dal 01 febbraio 2020. (App. Sc. Q.s. ) A domanda per anzianità. Ho ricevuto una lettera dall'INPS dove mi si comunica il conferimento della pensione diretta ordinaria di anzianità, liquidata con sistema misto. Dal prospetto inviatomi, "servizio utile ai fini del diritto" rilevo che il periodo di anzianità decorre dalla data di arruolamento mentre la maggiorazione del quinto dopo i primi sei mesi del corso.
Francesco9
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 03, 2019 3:14 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da Francesco9 »

Per quello che può servire:
Sono in pensione dal 01 febbraio 2020. (App. Sc. Q.s. ) A domanda per anzianità. Ho ricevuto una lettera dall'INPS dove mi si comunica il conferimento della pensione diretta ordinaria di anzianità, liquidata con sistema misto. Dal prospetto inviatomi, "servizio utile ai fini del diritto" rilevo che il periodo di anzianità decorre dalla data di arruolamento mentre la maggiorazione del quinto dopo i primi sei mesi del corso.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Polo unico inps

Messaggio da frank1962 »

Il sito dal 25 è non disponibile. La segnalazione inviata al cian ha sortito effetto!? Credo che bisogna aspettare un bel po' per avere nuovamente l'applicativo disponibile e corretto.
Rispondi