Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Messaggio da coccolo »

Buongiorno.
Mi trovo nella spiacevole situazione di essere in aspettativa speciale per il transito nei ruoli civili (sto aspettando di essere chiamato a Roma per l'esame...).
Detto ciò, non sapendo ancora cosa capiterà dato che le mie condizioni di salute sono sempre più precarie, vorrei sapere cosa dovrei fare prima di richiedere la pensione di inabilità nel caso dovessi rinunciare al passaggio o non superassi la prova al ministero.
Nel mio foglio matricolare risulta 44 mesi riscattatati ai fini della buonuscita ENPAS (come si vede tramite l'allegato).
Questi mesi valgono solo per aumentare il TFS e conviene riscattare i 16 mesi restanti per arrivare a quota 5 anni completi?
Ed ancora... come dovrei comportarmi in relazione all'anno da ausiliario di leva (luglio 1988) ed al successivo anno da trattenuto?
Devo in qualche modo riscattarli economicamente per farmeli conteggiare ai fini pensionistici ed ai fini della buonuscita?
Vi assicuro è difficile reperire risposte certe come ben sanno gli "esperti" del forum.
Grazie per le risposte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Messaggio da oreste.vignati »

intanto puoi richiedere il riscatto e poi valutare se conveniente o meno.
normalmente è sempre conveniente.
per l'anno di ausiliario e quello da trattenuto vanno riscattati a parte oltre al periodo del corso di sei mesi.
devi chiedere al tuo uff. amministrativo contabile
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Messaggio da coccolo »

[mention]oreste.vignati[/mention] grazie per la risposta.

Proverò a risentire il mio ufficio amministrativo contabile di riferimento, a cui avevo posta la medesima richiesta qualche mese fa e che mi aveva risposta che non mi conveniva in quanto, per loro, quello che avrei pagato sarebbe risultato uguale a quanto avrei percepito nel tfs.

Ne approfitto... devo riscattare tutti i 16 mesi mancanti per arrivare ai 60 mesi e potrò in qualche modo recuperare parte di tale esborso al momento della compilazione del 730?

Ultima domanda... il riscatto dei corsi da ausiliario di leva ed effettivo (4 mesi + 4 mesi), gli 8 mesi da ausiliario e l'anno da trattenuto, aumenterebbero "solamente" il tfs mentre non inciderebbero, di fatto, in alcun modo rispetto all'incremento della pensione annuale lorda nel caso decidessi di optare per la pensione di inabilità?

E' corretto o mi sono "perso" qualcosa?

TI ringrazio ancora.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Messaggio da firefox »

Da quello che leggo, se posso, o hai un po di confusione o cmq non è chiaro quello che vorresti fare :?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Messaggio da oreste.vignati »

coccolo ha scritto: lun apr 01, 2019 11:22 am @oreste.vignati grazie per la risposta.

Proverò a risentire il mio ufficio amministrativo contabile di riferimento, a cui avevo posta la medesima richiesta qualche mese fa e che mi aveva risposta che non mi conveniva in quanto, per loro, quello che avrei pagato sarebbe risultato uguale a quanto avrei percepito nel tfs.

Ne approfitto... devo riscattare tutti i 16 mesi mancanti per arrivare ai 60 mesi e potrò in qualche modo recuperare parte di tale esborso al momento della compilazione del 730?

Ultima domanda... il riscatto dei corsi da ausiliario di leva ed effettivo (4 mesi + 4 mesi), gli 8 mesi da ausiliario e l'anno da trattenuto, aumenterebbero "solamente" il tfs mentre non inciderebbero, di fatto, in alcun modo rispetto all'incremento della pensione annuale lorda nel caso decidessi di optare per la pensione di inabilità?

E' corretto o mi sono "perso" qualcosa?


TI ringrazio ancora.
Corretto il riscatto incide solo sul TFS.
Per gli eventuali mesi devi conteggiare il totale dei periodi, cioè 35 anni 6 mesi ed 1 giorno equivalgono a 36 anni, inutile riscattare gli altri sei mesi, non so se ho reso l'idea.
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto

Messaggio da coccolo »

[mention]oreste.vignati[/mention] grazie mille per le indicazioni.

[mention]firefox[/mention] purtroppo la seconda che hai scritto...
Rispondi