Buongiorno.
Mi trovo nella spiacevole situazione di essere in aspettativa speciale per il transito nei ruoli civili (sto aspettando di essere chiamato a Roma per l'esame...).
Detto ciò, non sapendo ancora cosa capiterà dato che le mie condizioni di salute sono sempre più precarie, vorrei sapere cosa dovrei fare prima di richiedere la pensione di inabilità nel caso dovessi rinunciare al passaggio o non superassi la prova al ministero.
Nel mio foglio matricolare risulta 44 mesi riscattatati ai fini della buonuscita ENPAS (come si vede tramite l'allegato).
Questi mesi valgono solo per aumentare il TFS e conviene riscattare i 16 mesi restanti per arrivare a quota 5 anni completi?
Ed ancora... come dovrei comportarmi in relazione all'anno da ausiliario di leva (luglio 1988) ed al successivo anno da trattenuto?
Devo in qualche modo riscattarli economicamente per farmeli conteggiare ai fini pensionistici ed ai fini della buonuscita?
Vi assicuro è difficile reperire risposte certe come ben sanno gli "esperti" del forum.
Grazie per le risposte.
Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto
-
- Staff Moderatori
Re: Polizia di Stato - riscatto anni ausiliario di leva e trattenuto
Messaggio da oreste.vignati »
intanto puoi richiedere il riscatto e poi valutare se conveniente o meno.
normalmente è sempre conveniente.
per l'anno di ausiliario e quello da trattenuto vanno riscattati a parte oltre al periodo del corso di sei mesi.
devi chiedere al tuo uff. amministrativo contabile
normalmente è sempre conveniente.
per l'anno di ausiliario e quello da trattenuto vanno riscattati a parte oltre al periodo del corso di sei mesi.
devi chiedere al tuo uff. amministrativo contabile
[mention]oreste.vignati[/mention] grazie per la risposta.
Proverò a risentire il mio ufficio amministrativo contabile di riferimento, a cui avevo posta la medesima richiesta qualche mese fa e che mi aveva risposta che non mi conveniva in quanto, per loro, quello che avrei pagato sarebbe risultato uguale a quanto avrei percepito nel tfs.
Ne approfitto... devo riscattare tutti i 16 mesi mancanti per arrivare ai 60 mesi e potrò in qualche modo recuperare parte di tale esborso al momento della compilazione del 730?
Ultima domanda... il riscatto dei corsi da ausiliario di leva ed effettivo (4 mesi + 4 mesi), gli 8 mesi da ausiliario e l'anno da trattenuto, aumenterebbero "solamente" il tfs mentre non inciderebbero, di fatto, in alcun modo rispetto all'incremento della pensione annuale lorda nel caso decidessi di optare per la pensione di inabilità?
E' corretto o mi sono "perso" qualcosa?
TI ringrazio ancora.
Proverò a risentire il mio ufficio amministrativo contabile di riferimento, a cui avevo posta la medesima richiesta qualche mese fa e che mi aveva risposta che non mi conveniva in quanto, per loro, quello che avrei pagato sarebbe risultato uguale a quanto avrei percepito nel tfs.
Ne approfitto... devo riscattare tutti i 16 mesi mancanti per arrivare ai 60 mesi e potrò in qualche modo recuperare parte di tale esborso al momento della compilazione del 730?
Ultima domanda... il riscatto dei corsi da ausiliario di leva ed effettivo (4 mesi + 4 mesi), gli 8 mesi da ausiliario e l'anno da trattenuto, aumenterebbero "solamente" il tfs mentre non inciderebbero, di fatto, in alcun modo rispetto all'incremento della pensione annuale lorda nel caso decidessi di optare per la pensione di inabilità?
TI ringrazio ancora.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da oreste.vignati »
Corretto il riscatto incide solo sul TFS.coccolo ha scritto: ↑lun apr 01, 2019 11:22 am @oreste.vignati grazie per la risposta.
TI ringrazio ancora.
Per gli eventuali mesi devi conteggiare il totale dei periodi, cioè 35 anni 6 mesi ed 1 giorno equivalgono a 36 anni, inutile riscattare gli altri sei mesi, non so se ho reso l'idea.
[mention]oreste.vignati[/mention] grazie mille per le indicazioni.
[mention]firefox[/mention] purtroppo la seconda che hai scritto...
[mention]firefox[/mention] purtroppo la seconda che hai scritto...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA