Fai una donazione al tuo Forum €5,00 €10,00 €20,00 €50,00

Link sponsorizzati

riforma assoluta aiuto...

Re: riforma assoluta aiuto...

Messaggioda patrizia60 » dom ago 12, 2018 12:05 pm

Grazie Luis65 sei davvero una persona unica, mi ripeto... ma è grazie a te se sto iniziando ad addentrarmi in questa nuova realtà...
Secondo la tua esperienza a quanto ammonterà la mia pensione considerando anche i 6 scatti prima dell'ottenimento della privilegiata che mi dicono sarà accreditata non prima di 2 anni?
e dopo cosa sviluppa in più?

Non ho compreso bene cosa intendi con i riscatti "se non prima del 95"
Io ho iniziato a lavorare nel 1986 poi nel 90 mi sono arruolata intendi quelli? Quelli li ho riscattati fin dalla mia entrata in polizia. ora sto solo ricongiungendo i 16 mesi della 74% e i 6 mesi del figlio fuori amministrazione domande presentate nel 2017. Intanto ti auguro una felice Domenica e sempre e cmq GRAZIE
patrizia60
Attività iniziale
Attività iniziale

Link sponsorizzati
BANNER

Messaggioda Louis65 » dom ago 12, 2018 12:12 pm

patrizia60 ha scritto:Grazie Luis65 sei davvero una persona unica, mi ripeto... ma è grazie a te se sto iniziando ad addentrarmi in questa nuova realtà...
Secondo la tua esperienza a quanto ammonterà la mia pensione considerando anche i 6 scatti prima dell'ottenimento della privilegiata che mi dicono sarà accreditata non prima di 2 anni?
e dopo cosa sviluppa in più?

Non ho compreso bene cosa intendi con i riscatti "se non prima del 95"
Io ho iniziato a lavorare nel 1986 poi nel 90 mi sono arruolata intendi quelli? Quelli li ho riscattati fin dalla mia entrata in polizia. ora sto solo ricongiungendo i 16 mesi della 74% e i 6 mesi del figlio fuori amministrazione domande presentate nel 2017. Intanto ti auguro una felice Domenica e sempre e cmq GRAZIE
PAL significa Pensione annua lorda
Casa Reclusione "C. Di Bona" Palermo
luigiemma1965@gmail.com
Louis65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda patrizia60 » dom ago 12, 2018 12:13 pm

Caspiterina non sò se è partito il mess di risposta cmq
Sempre GRAZIE per la tua professionalità ho compreso quanto da te spiegato tranne quando dici i periodi precedenti al 95. Intendi gli anni che ho già riscattato fuori amministrazione quelli che vanno dall'86 al 90 anno di arruolamento? Quelli li ho ricongiunti appena entrata in Polizia ... mentre alla luce di quanto da te sviluppato potresti dirmi cosa andrei a percepire ad oggi compreso i 6 scatti di pensione e a seguire quando riceverò la privilegiata ? Grazie ho letto del TFS è sono già felice perchè mia sorella con pensione di vecchiaia 30 servizio +5 (60) anni percepirà netti più o meno stessa somma!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE e buona Domenica.
patrizia60
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda Louis65 » dom ago 12, 2018 12:44 pm

I sei scatti sono già compresi
€ 1.438 al mese netto senza nessuno a carico da togliere ancora circa € 54 di add.li regionali e comunali quindi in tasca € 1.384
13^ netta € 1.302 qui non devi togliere più niente

Quando ti daranno la privilegiata
€ 1.565 al mese netto senza nessuno a carico da togliere ancora circa € 60 di add.li regionali e comunali quindi in tasca € 1.505
13^ netta € 1.436 qui non devi togliere più niente
Ricordati che la mia è una previsione c'è sempre una certa tolleranza di qualche decina di euro
spero che adesso l'hai capito
per i periodi lascia perdere non sono in grado di sapertelo spiegare
ciao
luigiemma1965@gmail.com
Louis65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda furore5 » dom ago 12, 2018 1:29 pm

patrizia60 ha scritto:Caspiterina non sò se è partito il mess di risposta cmq
Sempre GRAZIE per la tua professionalità ho compreso quanto da te spiegato tranne quando dici i periodi precedenti al 95. Intendi gli anni che ho già riscattato fuori amministrazione quelli che vanno dall'86 al 90 anno di arruolamento? Quelli li ho ricongiunti appena entrata in Polizia ... mentre alla luce di quanto da te sviluppato potresti dirmi cosa andrei a percepire ad oggi compreso i 6 scatti di pensione e a seguire quando riceverò la privilegiata ? Grazie ho letto del TFS è sono già felice perchè mia sorella con pensione di vecchiaia 30 servizio +5 (60) anni percepirà netti più o meno stessa somma!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE e buona Domenica.

Buona Domenica Patrizia60, hai visto che, come dicevo all' inizio, l' inserimento corretto e completo dei dati aiuta il GENTILISSIMOOOOO collega Louis65? Quando scrivi GRAZIE GRAZIE GRAZIE mi sono immedesimato in te per la mia situazione quando ho ringraziato Louis65 per il conteggio che mi ha fatto, io ho meno anni di te di servizio ma sono in 4 ctg e probabilmente mi riformeanno, la mia preoccupazione è che la mia pensione ordinaria si aggira sui 810 mensili tutto compreso ma quando percepiro' la tabellare come te andrei sui 1570 che mi aiuteranno nel mutuo e ho capito che con il taglio delle pensioni (coefficienti al ribasso) non dovrebbe colpire noi invalidi per servizio con tabellare (anche se in misura ridotta, chi ha un mutuo, 10 euro fanno la differenza a lungo raggio...), spero di non aver detto una fesseria.
Dobbiamo sempre ringraziarlo per come si dimostra disponibile e altruista.
Louis65 ti volevo chiedere perchè il dubbio ce l'ho sempre (non ridere se dico altre fesserie per favore..) ma ha noi della ps o pp (polizia ad ordinamento civile insomma) il moltiplicatore spetta?e se si, spetta se in pensione privilegiata tabellare?
Ciao amico mio, stammi sempre bene!
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda furore5 » dom ago 12, 2018 1:59 pm

per Louis65 per favore.
Il dubbio del moltiplicatore, amico mio, mi è venuto leggendo quanto ha scritto il collega in pensione Domenico69 al post intitolato benefici articolo 3 comma 7 DL 165/1997 ove scrive nella sezione Guardia di Finanza alla pagina 2 al link:
guardia-di-finanza-f45/benefici-articolo-3-comma-7-dl-165-1997-t20492-15.html?hilit=benefici%20articolo%203%20comma%207%20DL

E’ stato respinto con la motivazione che per aver diritto al moltiplicatore essendo stato riformato, avrei dovuto accettare i ruoli civili nell’ Amministrazione della Difesa, invece di rifiutare tali ruoli e chiedere la pensione, come ho fatto e come penso facciano tutti i riformati che si trovano in pensione; così facendo avrei continuato il rapporto lavorativo fino al raggiungimento dell’ età pensionabile. Una volta arrivato all’età pensionabile allora, secondo il giudice, avrei avuto diritto al moltiplicatore in quanto spettante anche al personale civile. Peccato che per personale civile di cui all’ art. 1 del D.Lgs. viene inteso il Personale delle Forze di Polizia ad ordinamento civile e non anche quello transitato nei ruoli civili, nel mio caso della Difesa; se non sbaglio! Inoltre, avendo io richiamato a favore le prime 2 sentenze della C.d.C. dell’ Abruzzo e del Molise, le stesse non sono state condivise dal Giudice….

Se puoi togliermi questo dubbio, ti ringrazio di cuore.
Buona Domenica.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda furore5 » dom ago 12, 2018 2:16 pm

per Parizia60

Come ti dicevo prima, perchè hai chiesto l' interdipendenza (che per fortuna ti è stata accettata dal cvcs) e non direttamente l' aggravamento (immediato) per la protesi all' anca? Hai chiesto al tuo ex Ufficio Amministrativo Contabile per il discorso del beneficio infermieristico? Hai chiesto anche la L. 104/92?
Io vorei iniziare la pratica per l' invalidità civile e dela 104 ma ne varrà la pena o mi costringeranno a fare file interminabili per le visite e pratiche lunghissime? boh..
Ciao e grazie.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda Louis65 » dom ago 12, 2018 3:44 pm

@furore5 mettiti l'anima in pace il moltiplicatore per i riformati non tocca per Polizia ad ordinamento civile, per dire il vero qualcuno ad ordinamento militare ha ottenuto sentenza favorevole
luigiemma1965@gmail.com
Louis65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda Louis65 » dom ago 12, 2018 3:50 pm

Art. 3 D.Lgs n. 165/1997.
Questa norma prevede che, per il personale comparto difesa e sicurezza che cessa dal servizio per raggiunti limiti di età previsti dall'ordinamento di appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, ai fini del calcolo della pensione, il montante individuale dei contributi debba essere incrementato di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ultimo anno di servizio.

La Polizia ad ordinamento civile non ha ausiliaria
luigiemma1965@gmail.com
Louis65
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda furore5 » lun ago 13, 2018 8:53 am

Louis65 ha scritto:@furore5 mettiti l'anima in pace il moltiplicatore per i riformati non tocca per Polizia ad ordinamento civile, per dire il vero qualcuno ad ordinamento militare ha ottenuto sentenza favorevole

Buongiorno Louis65, grazie per la risposta, sappi che ho molto imparato dal forum e moltissimo da te con la tua pazienza e professionalità che mostri a chiunque. Quello della pensione era per me un argomento ancora lontano da affrontare e parlare, visto i miei 24 anni di servizio, ma per causa di servizio non certamente voluta mi trovo ad affrontare questi discorsi anticipatamente, da profano totale e da condividere con varie terapie che quasi quotidianamente devo fare e argomentare qui per imparare non mi fa pensare ai dolori.
Ciao amico mio e scusami se ti faccio perdere tempo con domande ridicole.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Re: riforma assoluta aiuto...x furore 5

Messaggioda patrizia60 » mar ago 14, 2018 3:20 pm

Ciao grande Luis 65 un mito...
Furore io nel 2009 vengo sottoposta a protesi anca (Rizzoli Bologna) per un incidente (tecnica operativa al corso 90) Premetto che nel 2001 a seguito di accertamenti particolareggiati legati a forti dolori, la CMO di Bari mi riconosce e la riforma parziale.Per questo chiesi l'invalidità civile ottenendo la 104, e l.80% di invalidità. Finita la riabilitazione la CMO di Chieti mi fece idonea sempre nella forma parziale, io presentai la domanda per la 104 ottenendo il beneficio. Bada che l.amministrazione deve solo acquisire il tuo diritto e applicarlo.Dopo chiesi l'aggravamento e la CMO di Chieti la girò per interdipendenza sostenendo che era una nuova patologia. Io in verità pensai ad un escamotage della CMO per non riconoscere l.aggravamento. Invece la C di V. dopo 5 anni mi ha notificato l.accoglimento della patologia poichè era evidente che la lesione andata in necrosi mi aveva condotta ad un osteosarcoma (tumore primitivo delle ossa) e come salvezza il Prof optò per la protesi anca. Io riformata parziale con legge 104 ho lavorato sino ad oggi scegliendo al posto dei previsti 3 gg. memsili, l. orario ridotto di 2 ore giornaliere senza computo massimo mensile cioè sul quadrante 9/13 al posto di 8/14. Ovviamente tutto retribuito e senza alcuna perdita di contributi ecc.. La 104 è un diritto che non pùò essere sindacato dall'amministrazione soprattutto se tu amministrazione hai deciso di non riformarmi. Dunque quello che a loro occorre è solo la copia del verbale civile . PS visti i tuoi anni di servizio come mai prenderai anche più di me con la privilegiata? dipende dalla ctg immagino... dalla %° alla 4* aumenta al 20% per questo? Cmq benissimo salutoni e GRAZIE GRAZIE GRAZIE... Ora mi devo organizzare per capire se vi è una qualche possibilità di rientrare come vittima del dovere solo che all'epoca dell'incidente avvenuto durante il corso io non ne capivo nulla e come relazione vi è giusto qualche riga...testimoni i colleghi potrebbero ricordare ma non so è da vedere anche se all'epoca del riconoscimento la CMO di Bari si espresse positivamente non potendosi escludere il nesso di casualità....
patrizia60
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda christian71 » mar ago 14, 2018 4:28 pm

patrizia60 ha scritto:Ciao grande Luis 65 un mito...
Furore io nel 2009 vengo sottoposta a protesi anca (Rizzoli Bologna) per un incidente (tecnica operativa al corso 90) Premetto che nel 2001 a seguito di accertamenti particolareggiati legati a forti dolori, la CMO di Bari mi riconosce e la riforma parziale.Per questo chiesi l'invalidità civile ottenendo la 104, e l.80% di invalidità. Finita la riabilitazione la CMO di Chieti mi fece idonea sempre nella forma parziale, io presentai la domanda per la 104 ottenendo il beneficio. Bada che l.amministrazione deve solo acquisire il tuo diritto e applicarlo.Dopo chiesi l'aggravamento e la CMO di Chieti la girò per interdipendenza sostenendo che era una nuova patologia. Io in verità pensai ad un escamotage della CMO per non riconoscere l.aggravamento. Invece la C di V. dopo 5 anni mi ha notificato l.accoglimento della patologia poichè era evidente che la lesione andata in necrosi mi aveva condotta ad un osteosarcoma (tumore primitivo delle ossa) e come salvezza il Prof optò per la protesi anca. Io riformata parziale con legge 104 ho lavorato sino ad oggi scegliendo al posto dei previsti 3 gg. memsili, l. orario ridotto di 2 ore giornaliere senza computo massimo mensile cioè sul quadrante 9/13 al posto di 8/14. Ovviamente tutto retribuito e senza alcuna perdita di contributi ecc.. La 104 è un diritto che non pùò essere sindacato dall'amministrazione soprattutto se tu amministrazione hai deciso di non riformarmi. Dunque quello che a loro occorre è solo la copia del verbale civile . PS visti i tuoi anni di servizio come mai prenderai anche più di me con la privilegiata? dipende dalla ctg immagino... dalla %° alla 4* aumenta al 20% per questo? Cmq benissimo salutoni e GRAZIE GRAZIE GRAZIE... Ora mi devo organizzare per capire se vi è una qualche possibilità di rientrare come vittima del dovere solo che all'epoca dell'incidente avvenuto durante il corso io non ne capivo nulla e come relazione vi è giusto qualche riga...testimoni i colleghi potrebbero ricordare ma non so è da vedere anche se all'epoca del riconoscimento la CMO di Bari si espresse positivamente non potendosi escludere il nesso di casualità....
Salve Patrizia… mannaggia!!!… mi dispiace per quanto ti è accaduto in questi anni…

Per quanto riguarda in discorso "Vittime del Dovere" volevo chiederti se per caso l'incidente che hai avuto durante il corso può essere attribuito ad una particolare condizione ambientale tipo pioggia, ghiaccio, neve o cose del genere… oppure particolari condizioni operative, tipo addestramento notturno, con scarsa visibilità, fuoco amico, ecc… purtroppo, sai, non è facilissimo ottenere tale riconoscimento neanche quando si è avuto a che fare con malavitosi…

Una delle leggi di riferimento e la seguente...

Legge n. 266 del 23 dicembre 2005 “Legge finanziaria 2006”
(Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2005)

Art. 1.
… omississ …
562. Al fine della progressiva estensione dei benefìci già previsti in favore delle vittime della criminalità e del terrorismo a tutte le vittime del dovere individuate ai sensi dei commi 563 e 564, è autorizzata la spesa annua nel limite massimo di 10 milioni di euro a decorrere dal 2006.

563. Per vittime del dovere devono intendersi i soggetti di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto
1980, n. 466, e, in genere, gli altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subìto
un’invalidità permanente in attività di servizio o nell’espletamento delle funzioni di istituto
per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi:
a) nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
b) nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
c) nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
d) in operazioni di soccorso;
e) in attività di tutela della pubblica incolumità;
f) a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.

564. Sono equiparati ai soggetti di cui al comma 563 coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.
… omississ …

Facci sapere…

Saluti, buona serata e in bocca al lupo per tutto…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: riforma assoluta aiuto...x furore 5

Messaggioda furore5 » mar ago 14, 2018 5:39 pm

Buon pomeriggio Patrizia, si o ho meno anni di servizio ma sono in 4 ctg con base pensionabile del 70%, il conteggio me l'ha fatto l' amico Louis65 come a te, in effetti la norma dice che tra la pensione privilegiata ordinaria (+10%) e quella tabellare (la % riferita alle categorie) viene assegnata quella piu' favorevole, applicando l' art. 67 comma 2 del dpr 1092/73. Io ho pure problemi seri all' anca e ginocchi di sinistra, faccio anche terapia del dolore e di protesi devo metterne 2 purtroppo. Cerco di andare avanti! Ecco perchè vorrei chiedere l' invalidità civile e la L. 104. Per il discorso VdD come ti riferiva il collega Christian71 certo devi verificare cosa hanno scritto all' epoca dei fatti e te stessa fare mente locale e capire se potresti rientrare in una degli eventi di cui ai 2 artt. 563 o 564 (equiparato), il discorso come ho capito è ben piu' ampio in quanto in teoria il tuo evento è del 1990 molto lontano in termini di arretrati ecc... e in quell' evento hai ottenuto la 8 ctg anche se dopo l' interdipendenza (meno male riconosciuta dal cvcs, l'aggravamento secondo me ci stava tutto da subito e senza attesa e perdita di tempo del citato comitato) ti a portato alla 5 ctg ma mi sembra di capire che oggi gli aggravamenti in termini di VdD non vengono considerati, qui Christian71 essendo VdD puo' dire informazioni maggiori e piu' precise.
Christian, ma tu hai mai fatto addestramento durante il corso semestrale in orario notturno (e sotto la pioggia magari..)? Ho anche le tecniche operative? Io in orario notturno e sotto la pioggia ho fatto l' alza bandiera (corso fatto d' inverno quando faceva giorno tardi...), ciao.
furore5
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda christian71 » mar ago 14, 2018 6:56 pm

furore5 ha scritto:

Buon pomeriggio Patrizia, si o ho meno anni di servizio ma sono in 4 ctg con base pensionabile del 70%, il conteggio me l'ha fatto l' amico Louis65 come a te, in effetti la norma dice che tra la pensione privilegiata ordinaria (+10%) e quella tabellare (la % riferita alle categorie) viene assegnata quella piu' favorevole, applicando l' art. 67 comma 2 del dpr 1092/73. Io ho pure problemi seri all' anca e ginocchi di sinistra, faccio anche terapia del dolore e di protesi devo metterne 2 purtroppo. Cerco di andare avanti! Ecco perchè vorrei chiedere l' invalidità civile e la L. 104. Per il discorso VdD come ti riferiva il collega Christian71 certo devi verificare cosa hanno scritto all' epoca dei fatti e te stessa fare mente locale e capire se potresti rientrare in una degli eventi di cui ai 2 artt. 563 o 564 (equiparato), il discorso come ho capito è ben piu' ampio in quanto in teoria il tuo evento è del 1990 molto lontano in termini di arretrati ecc... e in quell' evento hai ottenuto la 8 ctg anche se dopo l' interdipendenza (meno male riconosciuta dal cvcs, l'aggravamento secondo me ci stava tutto da subito e senza attesa e perdita di tempo del citato comitato) ti a portato alla 5 ctg ma mi sembra di capire che oggi gli aggravamenti in termini di VdD non vengono considerati, qui Christian71 essendo VdD puo' dire informazioni maggiori e piu' precise.
Christian, ma tu hai mai fatto addestramento durante il corso semestrale in orario notturno (e sotto la pioggia magari..)? Ho anche le tecniche operative? Io in orario notturno e sotto la pioggia ho fatto l' alza bandiera (corso fatto d' inverno quando faceva giorno tardi...), ciao.
Salve furore5…

Per quanto riguarda il riconoscimento di aggravamenti e patologie interdipendenti nel discorso VdD, funziona che verrà sicuramente respinto e poi bisogna far ricorso al Giudice del Lavoro chiedendo di far applicare il DPR 181/09 che invece prevede tali riconoscimenti…

Per quanto riguarda il discorso addestramento in particolari condizioni ambientali e operative a me è capitato di fare una simulazione di rentata con perquisizione di casolari in montagna, in pieno inverno, con condizioni meteo avverse, pioggia e nebbia, e attraversamento di diversi torrenti in piena con l'acqua che ci arrivava alla vita… in caso di incidente in quelle condizioni, forse, ci si poteva provare…

Saluti, buona serata e buon ferragosto a tutti…
Christian

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggioda lunarossa » mer ago 15, 2018 12:39 pm

cosa è la PAL?
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore