Personale riformato e t.f.s.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Abraham

Personale riformato e t.f.s.

Messaggio da Abraham »

In base a quanto riportato sul sito ufficiale dell’INPS
Fonte: https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... e-rapporto#
"Termini di pagamento dei trattamenti di fine servizio e di fine rapporto
I tempi di erogazione della prestazione differiscono a seconda della causa di cessazione del rapporto di lavoro (articolo 3 del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140 e s.m.i.).
Il pagamento deve avvenire:
• entro 105 giorni, in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo;
• dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, nell’ipotesi in cui questa sia avvenuta per raggiungimento del limite di età o a causa del termine del contratto a tempo determinato, oppure per risoluzione unilaterale del datore di lavoro a seguito del raggiungimento dei requisiti della pensione anticipata. Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo;
• dopo 24 mesi dalla cessazione in tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento/destituzione, ecc.). Se la prestazione non viene corrisposta entro i successivi tre mesi, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo."

Se ho ben capito, per il personale riformato, i 105 giorni decorrono dalla data del Decreto di dispensa emanato dal Ministero dell’Interno (che dovrebbe equivalere alla data di cessazione dal servizio)?
Per i colleghi riformati ad andati in pensione d'infermità/inabilità
Tenuto conto della normativa, solitamente entro quanti giorni dal Decreto di dispensa del Ministero dell'Interno viene comunque effettivamente erogato il t.f.s.?
Grazie per la cortese attenzione e buona giornata


Rispondi