personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da VincentVega »

In materia pensionistica non c'e' prescrizione, una volta accertato l'errore si chiede la correzione
alla Corte dei Conti.
Cio' che bisogna fare e' accorgersi dell'errore prima possibile, per non perdere gli arretrati.
Ci vorrebbe un ufficio veramente competente in materia di calcoli pensionistici, perche'
nel settore privato (patronati compresi) non si riesce a trovare gente veramente esperta...


VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da VincentVega »

Si perdi eventualmente gli arretrati, se non te ne accorgi.
Ma il diritto non si prescrive mai.
Una volta fatto il ricorso alla Corte dei Conti, e corretto l'errore ti danno gli arretrati
solo degli ultimi 5 anni.
L'estratto conto contributivo ce l'hanno tutti, e' sul sito dell'Inps.
Bisogna controllare che gli importi siano corretti (Cud dei vari anni).
Se gli importi corrispondono gia' sei a buon punto.
Il controllo successivo e' verificare se i calcoli fatti dall'Inps sono corretti, e qui gia' e' piu' difficile.
Io ad esempio ho il coefficiente A che non mi torna con i calcoli fatti,
inoltre c'e' il problema che hanno tutti dei contributi degli anni 2012-2014/2015 che influisce sul montante totale...
me ne sono accorto ed ho tempo 5 anni (per non perdere gli arretrati) per far correggere l'errore.
Se voglio farlo correggere tra 10 anni ok, ma perdo 5 anni di arretrati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da mauri64 »

Salve Max, accedi tramite credenziali al portale INPS, di seguito riporto il percorso.
con la funzione Cerca digita:
Estratto Conto > Estratto Conto Contributivo il 3° in linea.
Poi vi sono altri percorsi più articolati ma, quello descritto è il più intuitivo.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da mauri64 »

Maxgal64 ha scritto: dom apr 11, 2021 2:25 pm Ti ringrazio ... ma è quello che faccio intuitivamente anche io e la risposta è quella riportata nel mio post precedente. Ho inviato una email all'INPS di chiarimenti in merito ed attendo risposta. Sono certo che quantomeno per la mia posizione personale non esista alcunché.
Mi dispiace per la tua situazione contributiva.

Un caro saluto
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da VincentVega »

x Max
Non so se nel tuo caso specifico manca la posizione contributiva, ma ammesso che manchi completamente si ricostruisce.
Cio' che volevo dire e' che dal momento dell'assunzione inizia il versamento dei contributi (nel pubblico non c'e' problema, nel privato a volte no)
che vengono registrati (ovviamente),
Nel nostro caso venivano registrati dall'Inpdap, poi con la modifica i dati sono passati all'Inps.
Ogni lavoratore (pubblico o privato) con le credenziali personali puo' accedere e vedere i contributi versati, la sua posizione.
Avrai una lista con i contributi anno per anno, che quando andrai in pensione formerà il montante.
Cio' che e' successo con il Tep e' che in alcuni anni questi dati non erano aggiornati, o erano memorizzati su nastro (penso), e sono andati persi.
Secondo me il problema riguarda piu' le indennità accessorie, che cambiano da persona a persona.
RIguardo i contributi versati, questi sono relativi alla retribuzione, e la retribuzione al grado, quindi se esempio nel 2000 eri assistente capo, si puo' ricostruire senza problemi quanto avresti preso di stipendio nel 2012-2014, anche se quei dati mancano.
C'e' quindi incertezza nei dati in un periodo specifico e limitato, ma secondo me e' un problema solo di tempo, perche' devono essere ricostruite le posizioni di ciascuno.
Per individuare l'errore basta guardare la lista anno per anno, la retribuzione deve salire sempre nel corso degli anni,
se ci sono anni in cui risulta una retribuzione inferiore rispetto all'anno precedente (salvo casi particolari) li' c'e' l'errore e va'
controllato.
Nel caso in cui risulta una retribuzione inferiore la differenza reale sulla pensione e' minima (10 euro? 20 euro?)
se invece in un determinato anno non risulta proprio nulla e c'e' retribuzione a zero, allora no...le differenze diventano
importanti.
Comunque hanno scritto che risolveranno....aspettiamo...
Prima dei 5 anni si fa' una raccomandata con ricevuta di ritorno e amen...

Attenzione...
Rileggendo il tuo messaggio bisogna distinguere
Un conto se parliamo di dati non corretti.
Un conto invece se parliamo di contributi non versati dal datore di lavoro.
Il datore di lavoro deve versare i contributi all'Inps.
Nel caso di Stato-Stato e' un semplice giroconto, ma e' un giroconto che deve/doveva avvenire.
Se per un assurdo caso, la nostra amministrazione non ha versato quanto dovuto, e ce ne siamo
accorti oggi, c'e' una remota possibilità che ci sia una prescrizione.
Avevo letto qualcosa, che con dei decreti che si sono rinnovati nel tempo avevano prorogato
il termine di prescrizione.
Mi sembra strano che sia questo il caso, di solito questi mancati versamenti avvengono nel settore
privato, pero' se fosse cosi' allora bisogna mettere in mora il datore di lavoro, per interrompere
la prescrizione.
Pero' questa verifica e' facile farla, se in quegli anni che hai detto, risultano nella banca dati
Inps il problema non esiste.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da VincentVega »

Guarda max il sito dell'Inps e' un po' macchinoso
e non ti so' dire i passaggi per accedere alla lista delle retribuzioni.
Te non devi chiedere in questa fase una correzione, devi solo visualizzare
l'elenco, cioe' l'estratto conto retributivo.
Prova a fare una ricerca all'interno di myinps oppure chiama il nr verde
e ti fai aiutare dall'operatore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da mauri64 »

Salve Max, prova questo percorso un poco più articolato:
con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > nel menu a sx > Posizione Assicurativa > Estratto Conto.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da mauri64 »

Mi raccomando tienici aggiornati, su quelli che saranno gli sviluppi futuri.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da VincentVega »

Se e' cosi' comincia a preparare raccomandate con ricevuta di ritorno e spediscile subito....
La pensione di vecchiaia potrebbe starci, ti sei arruolato tra i 18 e 22 anni, hai fatto 35 anni
di servizio effettivo + 5 di scivolo ed hai i requisiti.
L'eta', 57 anni c'e'....
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da nonno Alberto »

Maxgal64 ha scritto: sab apr 24, 2021 8:21 am Nel continuare a scoprire le infinite sfaccettature del sito MY INPS al riguardo della condizione di cui trattasi, riporto di seguito la sequenza di indicazioni che trovo nella pagina dedicata nel fascicolo previdenziale: ... "https://www.inps.it/myinps/default.aspx?myinps=41 (indirizzo pagina) - Segnalazioni di anomalie su estratto conto - Settore Pubblico (accesso del menù a "bandiera") - Sede INPS di Riferimento: TORINO - Gentile M. G.,non è possibile richiedere una variazione della posizione assicurativa in quanto i dati giuridici ed economici della stessa sono già stati utilizzati per il calcolo della Sua pensione..." E' quindi ovvio che dopo il pensionamento, almeno nel mio caso, l'INPS cancelli l'accesso all'estratto conto contributivo. Poiché ho la certezza che in passato quel dato, incompleto ed errato era leggibile, ho altrettanto la certezza che le pensioni erogate sono calcolate sulla base di dati che la nostra amministrazione comunica alla Prefettura che a sua volta trasla all'INPS, in forma massiva a fine carriera, con tutte le implicazioni del caso. Nello specifico del mio, essendo andato in pensione con un calcolo sull'anzianità di servizio, nulla escludeva che io potessi riprendere con un'attività diversa e continuare la contribuzione. Perché mi è precluso questo ragionamento e non posso visionare la mia storia contributiva? Ma chi di voi la legge, è consapevole di quanto è riportato e di quanto hanno utilizzato per i vostri calcoli pensionistici?


Max, nel forum nella sezione calcoli pensionistici c'è la possibilità di fare un riscontro molto accurato da parti dei nostri esperti, in questo momento Sasabl, per cui una donazione a tua discrezione diventi Sostenitore e posti tutti i conteggi già fatti dall'amministrazione e poi dall'INPS.

Almeno avrai un riscontro su cui ragionare qualora ci siano effettive carenze.

Ciao Alberto


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da mauri64 »

Maxgal64 ha scritto: sab apr 24, 2021 8:21 am Nel continuare a scoprire le infinite sfaccettature del sito MY INPS al riguardo della condizione di cui trattasi, riporto di seguito la sequenza di indicazioni che trovo nella pagina dedicata nel fascicolo previdenziale: ... "https://www.inps.it/myinps/default.aspx?myinps=41 (indirizzo pagina) - Segnalazioni di anomalie su estratto conto - Settore Pubblico (accesso del menù a "bandiera") - Sede INPS di Riferimento: TORINO - Gentile M. G.,non è possibile richiedere una variazione della posizione assicurativa in quanto i dati giuridici ed economici della stessa sono già stati utilizzati per il calcolo della Sua pensione..." E' quindi ovvio che dopo il pensionamento, almeno nel mio caso, l'INPS cancelli l'accesso all'estratto conto contributivo. Poiché ho la certezza che in passato quel dato, incompleto ed errato era leggibile, ho altrettanto la certezza che le pensioni erogate sono calcolate sulla base di dati che la nostra amministrazione comunica alla Prefettura che a sua volta trasla all'INPS, in forma massiva a fine carriera, con tutte le implicazioni del caso. Nello specifico del mio, essendo andato in pensione con un calcolo sull'anzianità di servizio, nulla escludeva che io potessi riprendere con un'attività diversa e continuare la contribuzione. Perché mi è precluso questo ragionamento e non posso visionare la mia storia contributiva? Ma chi di voi la legge, è consapevole di quanto è riportato e di quanto hanno utilizzato per i vostri calcoli pensionistici?
Ciao Max, quanto da Te asserito ne ho avuto conferma dall'Inps attraverso comunicazione scritta.

Avendo l'estratto contributivo non aggiornato (periodi mancanti), l'Istituto previdenziale non tiene conto dell'Estratto in loro possesso e consultabile nell'area riservata ma, di quanto inviato dalla precedente Amministrazione.

Con determinazione definitiva, lo stesso Istituto provvede alla cancellazione del suddetto estratto.

Avuto altresì, conferma dal Patronato.

Maurizio
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: personale in quiescenza posizioni contributive non corrette

Messaggio da VincentVega »

Puoi provare con i Cud dei vari anni.
Se non li hai conservati in formato cartaceo puoi guardare sul
sito dell'Agenzia delle Entrate, dato che fanno parte delle dichiarazioni
dei redditi.
Non so quanti anni indietro puoi andare, ma e' gia' qualcosa.
Altra possibilità per ricostruire le retribuzioni e' confrontarle
con un parigrado, un compagno di corso, oppure con i contratti
fatti.
E' difficile ricostruire tutto ma non e' impossibile.
Rispondi