Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
Titty
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 24, 2020 10:05 pm

Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da Titty »

Un saluto a tutti.
Sono Assistente Capo della Polizia di Stato con 25 anni di servizio effettivi, quasi 26 anni.
Oggi dopo visita CMO e 16 mesi di Aspettativa per malattia continuativa mi hanno notificato il seguente giudizio:

"PERMANENTEMENTE NON IDONEO IN MODO ASSOLUTO AL SERVIZIO NELLA POLIZIA DI STATO E NEI RUOLI TECNICI DELLA POLIZIA DI STATO E DA COLLOCARE IN CONGEDO ASSOLUTO.

SI IDONEO AL TRANSITO, A DOMANDA, NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEI RUOLI CIVILI DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO.

Non mi interessa transitare nei ruoli civili e non farò domanda.
Mi hanno detto di rivolgermi a voi per dei chiarimenti e pongo le seguenti domande ringraziando anticipatamente chi potrà rispondermi.
1) Posso percepire la pensione e da quando?
") Che documentazione e quale trafila devo fare per percepire la pensione?
2) Quanto sarà la mia pensione calcolando che ho 8 Categoria di invalidità per causa di servizio già riconosciuta 7 anni fa e del quale ho già preso equo indennizzo?
Grazie. Titty.


andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da andrea65 »

Per risponderti: Ti verrà avviata la prodedura per la dispensa dal servizio, devi semplicemente comunicare per iscritto che non vuoi transitare ed a seguito di questa decisione il ministero emetterà un decreto di di dispensa, con quello pioi rivolgerti ad un CAF per fare istanza di pensione.
Quanto percepirai di netto con esattezza non saprei, occhio e croce mi verrebbe da dire intorno ai 1200/1300 euro netti + un 10% in più di privilegiata che richiederai sempre tramite caf...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da lino »

Andrea65 tutto giusto,tranne importo pensionistico.
Percepirà (ad occhio) non più di 1000 euro..
Più notizie si hanno e RISPOSTE saranno più precise.
Consiglio al collega , prima di scartare gli eventuali transiti , di avere un sicuro prospetto pensionistico.
Per Aspera ad Astra!!!!
alessandro ingenito

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da alessandro ingenito »

ciao ..Mi chiamo Alessandro sono un tuo collega nella stessa tua situazione tranne che a me mi hanno proposto il passaggio ai ruoli tecnici..arruolato nel luglio 92 assistente capo coordinatore. attualmente in aspettativa speciale .in primis ti consiglio di passare ai ruoli civili e maturare altri anni per una pensione più consistente..una volta inserita in quel ruolo, se vuoi andare ci vai a lavoro .....diciamo che una settimana al mese ci può stare...al momento avevo la convocazione a roma x il 17 marzo ma x il cod 19 hanno rimandato...sulla notifica ,che penso che siano prestampati, dice che dovrò sostenere un esame per valutare in quale settore di tecnico inserirmi....anche se per loro non idoneo ai ruoli tecnici non me ne farò un problema e passerò ai ruoli civili ....con 1200 euri non ci fai niente..se poi uno ha altre entrate è un altro discorso..ciao buona vita
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da sasabl »

Concordo con Lino. A me esce 943 euro. 884 comprendendo le addizionali regionali (ho inserito Lazio come regione e Roma come comune). Il tutto con una PAL pari a 12807,75 senza considerare la privilegiata.
Tenendo conto:

RIA pari a zero.
Data arruolamento 6/6/94 (hai detto quasi 26 anni di servizio. Ma non ce la fai ad arrivare a 27?);
Età al momento della pensione inferiore ai 57 anni;
Fine servizio 31/8/2020.

Per la pensione privilegiata, sto ancora studiando quindi prendi con le pinze quello che scriverò. Allo stato, e spero che LIno e gli altri esperti del forum vogliano eventualmente correggermi, la regola da applicare è che le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo, senza aver maturato l’anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale. La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%.

Quindi:
PAL 12807,75
Con lo 0,70% per ogni anno di servizio avresti diritto ad una PAL di 20966,54 (33981,43*0.007*31*33981,43*0,3) dove:
33981,43 è la base pensionabile per un ACC calcolata con la vacanza contrattuale di 12,62€
0,007 è lo 0,70% imposto dalla norma
31 sono i tuoi anni di servizio (comprese le maggiorazioni 26+5)
0,3 è il 30% della base pensionabile che ti spetta per l'ottava categoria

Ma la norma impone che tale valore non deve eccedere la misura del 44%. Il 44% della base pensionabile ti impedisce quindi di superare i 14951,83€ che, in ogni caso, sarebbe un importo maggiore dell'eventuale aumento del 10%.

Quindi la tua PAL con la privilegiata sarà pari a 14951,83€ che corrispondono a 1062.55€ e che diventano 993,62€ quando ti verranno detratte le addizionali. Io considero che le addizionali vengano detratte dal mese di marzo a quello di novembre. Se nella tua regione fanno in modo diverso dovresti spalmare queste addizionali lungo tutto il periodo.

Ciao
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da sasabl »

Scusate la formula esatta per calcolare la PAL indicata nel precedente messaggio è 33981,43*0.007*31+ (più e non per) 33981,43*0,3. Errore di battitura.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da furore5 »

Credo che il conteggio di Saasabi vada bene (parlo di pal esclusa privilegiata perché non si sa se sarà cds), anche se secondo me è qualcosina in più anche per il fatto che (credo) dal 1.1.2020 la collega riformata abbia raggiunto la qualifica di coordinatore, cioè con l'ultimo riordino abbia raggiunto al (31 12.19) i 5 anni nella qualifica di assistente capo. Poi, come si vede, nessun altro intervento dopo la richiesta di un mese e mezzo fa.....
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da Highlander70 »

sasabl ha scritto: mar mar 31, 2020 11:28 am Concordo con Lino. A me esce 943 euro. 884 comprendendo le addizionali regionali (ho inserito Lazio come regione e Roma come comune). Il tutto con una PAL pari a 12807,75 senza considerare la privilegiata.
Tenendo conto:

RIA pari a zero.
Data arruolamento 6/6/94 (hai detto quasi 26 anni di servizio. Ma non ce la fai ad arrivare a 27?);
Età al momento della pensione inferiore ai 57 anni;
Fine servizio 31/8/2020.

Per la pensione privilegiata, sto ancora studiando quindi prendi con le pinze quello che scriverò. Allo stato, e spero che LIno e gli altri esperti del forum vogliano eventualmente correggermi, la regola da applicare è che le pensioni di settima e ottava categoria sono aumentate, rispettivamente, dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio utile, in favore del personale che abbia compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo, senza aver maturato l’anzianità minima richiesta per conseguire la pensione normale. La pensione così aumentata non può comunque eccedere la misura del 44%.

Quindi:
PAL 12807,75
Con lo 0,70% per ogni anno di servizio avresti diritto ad una PAL di 20966,54 (33981,43*0.007*31*33981,43*0,3) dove:
33981,43 è la base pensionabile per un ACC calcolata con la vacanza contrattuale di 12,62€
0,007 è lo 0,70% imposto dalla norma
31 sono i tuoi anni di servizio (comprese le maggiorazioni 26+5)
0,3 è il 30% della base pensionabile che ti spetta per l'ottava categoria

Ma la norma impone che tale valore non deve eccedere la misura del 44%. Il 44% della base pensionabile ti impedisce quindi di superare i 14951,83€ che, in ogni caso, sarebbe un importo maggiore dell'eventuale aumento del 10%.

Quindi la tua PAL con la privilegiata sarà pari a 14951,83€ che corrispondono a 1062.55€ e che diventano 993,62€ quando ti verranno detratte le addizionali. Io considero che le addizionali vengano detratte dal mese di marzo a quello di novembre. Se nella tua regione fanno in modo diverso dovresti spalmare queste addizionali lungo tutto il periodo.

Ciao
Quindi fra 10 anni con il collocamento per limiti di età...anziché 2000 euro attuali percepirei di pensione con 38 anni + 5 circa 1400 euro.... se questa è la situazione prevedo transiti d'ufficio per tutti i 59enni.... nei ruoli civili con assegno ad Personam.....
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da IRPINO66 »

Quindi fra 10 anni con il collocamento per limiti di età...anziché 2000 euro attuali percepirei di pensione con 38 anni + 5 circa 1400 euro.... se questa è la situazione prevedo transiti d'ufficio per tutti i 59enni.... nei ruoli civili con assegno ad Personam.....

Se come dicono ci sarà una revisione del moltiplicatore spettante ai 60 anni a luglio prossimo, un' evantuale abrogazione potrebbe anticipare una sperequazione assurda già da subito. Vedremo dimezzarci lo stipendio in pensione da 1800 a 1000 euro, anche con molti anni di servizio (35 anni e piu). E il problema del sistema contributivo che con i molti anni di blocco contrattuale, gli 80 euro in nero di Renzi dati e tolti, la farsa del riordino che ha dato a pochi e ha tolto a molti, le indennità che sono ferme da 20 anni (i sindacalisti non ne fanno) penalizza chi lavora in 1^ linea a favore di che fa solo atto di presenza senza responsabilità ma con un monte ore straordinario corposo.
Avatar utente
Titty
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 24, 2020 10:05 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da Titty »

Quindi non conviene lavorare fino a 60 anni facendo anche 37/40 anni di contributi...
Chi riesce e chi può se ne vada subito...
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da oreste.vignati »

Scusa irpino66 ma chi lo dice?
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da IRPINO66 »

Titty ha scritto: gio apr 02, 2020 10:58 pm Quindi non conviene lavorare fino a 60 anni facendo anche 37/40 anni di contributi...
Chi riesce e chi può se ne vada subito...
Bisogna aspettare il prossimo luglio e verificare se ci saranno cambiamenti. Potrebbero lasciare il motiplicatore contributivo solo per chi ha maturato i requisiti per andarsene in pensione anticipata e vuole trattenersi fino ai 60 anni, oppure toglierlo per tutti. Vi ricordo che negli anni '80/'90 è entrata tanta gente in Polizia, il grosso del personale attualmente in servizio, trattenuto dalle riforme previdenziali che hanno allungato di molto la permanenza minima. Questo personale, quando andrà via, lascierà un bel buco sia nell'organico che nelle casse dell'Inps. Il sistema più semplice per ovviare a questo problema e modificare i requisiti ed i pochi benefici rimasti. In questo momento governa la sinistra che, notoriamente, non ci ha mai voluto molto bene e, questo momento storico, è l'ideale per chiamarci a qualche altro piccolo sacrificio! Non voglio sembrare disfattista ma in futuro ci sono le condizione economiche per modificare anche le pensioni già elargite cambiando i diritti acquisiti (da retribitive a contributive) la Grecia insegna. Io non do consigli, non ne sarei capace, ma questa è la mia opinione!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da lepre15 »

Per IRPINO66 quindi secondo te, senza nessuna polemica, solo per capire attualmente cosa converrebbe fare. Ti spiego sono per essere riformato 30.anni di servizio la patologia ce , a sessanta anni non ci arriverò mai per la.patologia che soffro, cosa significa che devo andare sotto un ponte perché non mi daranno nemmeno la somma di uno che percepisce il reddito di cittadinanza
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da firefox »

IRPINO66 ha scritto: gio apr 02, 2020 11:48 am

Se come dicono ci sarà una revisione del moltiplicatore spettante ai 60 anni a luglio prossimo,
Perdona la battuta, ma chi dice questo è il solito che dice che il servizio di LEVA in Polizia NON è utile ai fini previdenziali :D

Perchè se è così siamo apposto :lol:

Ma anche se NON fosse così, siamo apposto lo stesso perchè - Fornero apparte - fintanto i Comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico rimarranno in regime previdenziale speciale, nessuno toccherà il beneficio in parola.

Poi se anche per questi Comparti varrà la regola del pensionamento di vecchiaia a 67 AA allora forse....
Avatar utente
Titty
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 24, 2020 10:05 pm

Re: Permanentemente non idoneo Polizia di Stato - Pensione?

Messaggio da Titty »

Quindi fatemi capire, secondo i vostri calcoli, con 26 anni di servizio effettivi si prende circa 1000 Euro di pensione, meno del reddito di Cittadinanza???

Posso avere conferme non da calcoli ma da qualcuno che attualmente è in pensione da poco e con circa 26 anni di servizio effettivo quanto realmente prende di pensione mensile???

Grazie a chi mi risponderà.
Rispondi