PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - CONGEDO ASSOLUTO

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Agnul
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 09, 2020 2:48 pm

PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - CONGEDO ASSOLUTO

Messaggio da Agnul »

Buongiorno Dott. FANETTI mi rivolgo a Lei per avere un consiglio su come mi devo comportare.
Mi chiamo Angelo TIRONE e sono un 1° Lgt. dell'Esercito in pensione.
Il 30/09/1985 ho avuto la" FRATTURA DELLA ROTULA SX TRATTATA CON CERCHIAGGIO METALLICO",che mi è stata riconosciuta "SI" dipendente da causa di servizio ed ascritta alla tab "B" Massima. Negli anni mi sono sottoposto ad altri interventi al ginocchio per cercare di alleviare i dolori e tirare avanti il più possibile.
In data 25/03/2019, visto il peggioramento del quadro clinico, mi sono sottoposto ad INTERVENTO DI PROTESI TOTALE DEL GINOCCHIO SX.
Il 29/10/2019 sono stato convocato dalla CMO di PADOVA a seguito di richiesta di Idoneità da parte del mio Reparto.
Poiché non avevo ancora recuperato la funzionalità del ginocchio e a seguito del mancato allineamento della rotula con la protesi impiantata, si rendeva necessario ulteriore intervento di protesi della rotula sx che era già programmato per 23/11/2019, la Commissione ha deciso di giudicarmi " PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - CONGEDO ASSOLUTO,SI REIMPIEGABILE NELLE AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE - ALLO STATO DEGLI ATTI L'INABILITA' E' DETERMINATA IN MISURA PREVALENTE DA INFERMITA' / LESIONI CHE AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLA DCS RISULTANO SI DIPENDENTI".
Alla fine dell'accertamento il medico mi disse che la tab "B" che avevo diventava una tab. "A" 8^.
Quando il mio ultimo reparto mi ha notificato il Verbale che aveva redatto la CMO,esaminandolo non ho trovato da nessuna parte che la tab. "B" era diventata una 8^. Il Verbale è modello BL/S - N.
Si sarà dimenticato di inserirla o non poteva trasformarla?
In data 19/03/2020 ho fatto domanda all'INPS di Pensione Privilegiata inserendo come patologia quella iniziale " FRATTURA DELLA ROTULA SX TRATTATA CON CERCHIAGGIO METALLICO". Ad oggi ancora non ha inviato richiesta alla CMO di PADOVA per sottopormi a visita.
La mia domanda è : Quando verrò convocato dalla CMO c'è la possibilità che mi riconoscano la tab "A" 8^ e di conseguenza la Pensione Privilegiata visto che sono stato riformato per l'aggravamento della patologia iniziale?
A completezza delle informazioni sopra menzionate, il 7 Luglio 2020 poiché il ginocchio non ne voleva sapere di funzionare bene,mi son dovuto sottoporre ad ulteriore intervento per "ROTTURA DEL TENDINE DEL QUADRICIPIDE" , 3 interventi allo stesso ginocchio in 18 mesi.
Nel ringraziarla per l'attenzione che vorrà dedicare al mio quesito e dei consigli che mi darà, porgo distinti saluti.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - CONGEDO ASSOLUTO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

certo che vi è la possibilità che le venga riconosciuto minimo la 8 Ct. Tab A a vita. Se ha necessità di maggiori informazioni mi contatti pure.

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Agnul
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 09, 2020 2:48 pm

Re: PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - CONGEDO ASSOLUTO

Messaggio da Agnul »

Grazie Dott. FANETTI La ringrazio molto per la Sua risposta rincuorante. Quando verrò convocato dalla CMO di Padova è il caso che mi faccia assistere da un medico legale?
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 755
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: PERMANENTEMENTE NON IDONEO AL S.M.I. - CONGEDO ASSOLUTO

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Sicuramente è opportuno che si faccia accompagnare.
Mi chiami pure sono disponibile ad assisterla.
Cordialmente
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi