Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da Highlander70 »

Salve,
Il 26 aprile 2021 l'ufficio sanitario provinciale della mia Questura mi ha ufficialmente inviato in CMO per l'idoneità al servizio. La Cmo in data 18 maggio 2021 mi ha convocato per la visita lo 01.06.2021, visitato, sono stato ritenuto non idoneo temporaneamente per giorni 120 con decorrenza 01.06.2021. Il mio ufficio mi ha chiesto di produrre istanza di Aspettativa/congedo straordinario per il periodo 26.04.2021 ed 31.05.2021. Ho risposto loro a che titolo dovrei fare questa istanza visto che non ho certificazione medica?
Mi hanno risposto che si informeranno in merito.....
Ricordo che negli anni novanta,con la precedente normativa in merito alla valutazione in merito all'idoneità al servizio,quando andavi in CMO, qualora si veniva giudicati idonei al servizio a seguito visite richieste nel frattempo a consulenti/medici militari per la valutazione medico legale, il periodo che intercorreva fra l jnvio ed il giudizio era considerato servizio a tutti gli effetti (Disposizione CMO) Solo qualora si risultasse ancora non idonei, la TNI decorreva retroattivamente dal giorno dell'invio.... è cambiato qualcosa in merito oppure la CMO si dovrà riunire per emettere verbale di correzione? (Anticipando il periodo di TNI al 26.04.2021 anzichè decorrere dal 01.06.2021, oppure concedere 154 giorni anziché 120 con decorrenza dalla data invio?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19949
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da mauri64 »

Salve, quale appartenente alla Polizia di Stato dai un occhiata all'allegato.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da Highlander70 »

 "Aspettativa disposta d'ufficio

L'aspettativa per infermità può essere disposta di ufficio, su richiesta del capo ufficio o di altro superiore gerarchico del dipendente."




L'aspettativa sarà allora d'ufficio. Io dovrò limitarmi a chiedere qualora in 2^ istanza confermeranno o meno la TNI i 120 giorni. Grazie.
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da skorpio62 »

Highlander70 ha scritto: lun giu 07, 2021 4:31 pm Salve,
Il 26 aprile 2021 l'ufficio sanitario provinciale della mia Questura mi ha ufficialmente inviato in CMO per l'idoneità al servizio. La Cmo in data 18 maggio 2021 mi ha convocato per la visita lo 01.06.2021, visitato, sono stato ritenuto non idoneo temporaneamente per giorni 120 con decorrenza 01.06.2021. Il mio ufficio mi ha chiesto di produrre istanza di Aspettativa/congedo straordinario per il periodo 26.04.2021 ed 31.05.2021. Ho risposto loro a che titolo dovrei fare questa istanza visto che non ho certificazione medica?
Mi hanno risposto che si informeranno in merito.....
Ricordo che negli anni novanta,con la precedente normativa in merito alla valutazione in merito all'idoneità al servizio,quando andavi in CMO, qualora si veniva giudicati idonei al servizio a seguito visite richieste nel frattempo a consulenti/medici militari per la valutazione medico legale, il periodo che intercorreva fra l jnvio ed il giudizio era considerato servizio a tutti gli effetti (Disposizione CMO) Solo qualora si risultasse ancora non idonei, la TNI decorreva retroattivamente dal giorno dell'invio.... è cambiato qualcosa in merito oppure la CMO si dovrà riunire per emettere verbale di correzione? (Anticipando il periodo di TNI al 26.04.2021 anzichè decorrere dal 01.06.2021, oppure concedere 154 giorni anziché 120 con decorrenza dalla data invio?
Ciao. Non é he con quei giorni sfori il periodo di comporto e quindi devi chiedere aspettativa straordinaria senza assegni ? Te lo dico perchè ci sono già passato. Se così non è, la richiesta che ti hanno fatto non ha senso.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da VincentVega »

Mi sembra assurdo che un Ufficio Personale non sappia certe cose...
Se l'Ufficio Sanitario ha deciso di inviarti alla CMO e' ovvio che e' un provvedimento d'ufficio...
La CMO quando da 120 giorni tutti insieme penso che sia una patologia importante.
Tu, secondo me non devi fare nulla, nessuna istanza.
Devi contare i giorni totali perche' o ti rifanno idoneo, e torni al lavoro,
oppure se ti vogliono riformare entro i 12 mesi non perdi nulla,
tra i 12 ed i 18 mesi prendi la metà e oltre i 18 mesi si azzera lo
stipendio, ovviamente se la patologia non e' causa di servizio.
Se e' causa di servizio e' tutt'altro discorso.
Nel momento in cui la CMO decide eventualmente di riformarti, se non
sei d'accordo con il loro giudizio puoi fare ricorso e serve un medico legale.
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da Highlander70 »

Oggi ho ricevuto il verbale integrale che il mio ufficio invierà unitamente al mio ricorso alla commissione di 2^istanza. Vedremo cosa decideranno a Roma anche alla luce del fatto che la tipologia della lesione loro la inquadrano nel verbale come complicanza postoperatoria.....
La fattispecie è molto probabile in quanto prima dell'intervento stavo molto meglio, ma dalla documentazione da me presentata (relazione neurichirurgica effettuata per l'occasione e, che mi hanno nuovamente richiesto che cmq risulta agli atti si evince che cè un danno ritenuto dal neurochirurgo irreversibile. Personalmente spero si sia sbagli e che possa recuperare,. .ma visto lo stato generale della mano ne dubito...anche perchè il chirurgo plastico che ha "visto" il nervo dal vivo ne ha descritto lo stato sulla relazione.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da skorpio62 »

Quindi vai a sforare il periodo di comporto ? In tal caso sì devi chiedere l'aspettativa straordinaria senza assegni.
Le complicanze post-operatorie di per sè non incidono nella valutazione, sono un dato di fatto.
A me nessuno mai ha contestato questo aspetto, la surgery failure syndrome non è responsabilità di chi si sottomette a un intervento chirurgico ma un modo dei chirurghi di scaricare loro eventuali responsabilità.
La mia schiena ne sa qualcosa. :evil:
Highlander70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio mar 23, 2017 8:54 pm

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da Highlander70 »

Dovrei compiere 365 gg continuativi a fine ottobre. Spero che riescano a decidere sull'idoneità o meno prima di quella data. Per quello che mi riguarda ciò che mi importa è la salute della mia mano....se dovessi sforare i giorni pazienza vorrà dire che se mi dovessero riformare prima o dopo i 18 mesi vorrá dire che andrò in pensione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
skorpio62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar set 23, 2014 8:43 am

Re: Periodo che intercorre fra Invio CMO e data convocazione.

Messaggio da skorpio62 »

Beh, sta a te chiedere di essere (ri)convocato presso la CMV prima della scadenza, l'Amministrazione se ne sbatte altamente, gioca sporco, se non chiedi di essere convocato prima della scadenza rischi di decadere dall'impiego per superamento del periodo massimo di aspettativa.
Non farti fregare, fai tutti gli esami medici e strumentali e chiedi di essere convocato prima della scadenza del termine.
Lascia a loro l'ònere di dichiararti SI/NO idoneo.
Rispondi