Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
MM_CC

Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da MM_CC »

Vorrei capire una cosa che non mi è affatto chiara.
Dopo un anno continuo di aspettativa, dal 13° fino al 18° mese compresi in cui si continua ad essere nel medesimo stato, la retribuzione mensile viene dimezzata (salvo patologia riconosciuta causa di servizio), per poi azzerarsi dal 19°al 24° mese compresi.
È stato più volte ribadito in questo forum che per far ricominciare la decorrenza dei 12 mesi continuativi trascorsi i quali lo stipendio viene dimezzato, basta rientrare in servizio anche solo per un giorno.
Di conseguenza ad es.: se faccio 8 mesi di aspettativa (decorrenti dal 46° giorno di malattia in quello stesso anno solare), quindi una settimana (ma anche un solo giorno) di servizio ed infine altri 2 mesi di aspettativa, il conteggio dei 12 mesi continuativi trascorsi i quali lo stipendio mi viene dimezzato, se ho capito bene, ricomincia dal primo giorno di questi ultimi due mesi citati.

Ma allora, la disposizione secondo cui due periodi di aspettativa non intervallati da un periodo minimo di servizio superiore a tre mesi sono da considerarsi come periodo unico di aspettativa che cosa può comportare, di negativo, al militare?
Voglio dire:
Se nello stesso anno solare faccio 2 mesi di aspettativa, 1 mese di servizio e poi altri 3 mesi di aspettativa ed è quindi come se avessi fatto 5 mesi di aspettativa continua, cosa mi cambia a livello pratico dal considerarli due periodi distinti o uno unico?

Forse solo il fatto di chi deve gestire la malattia (CMO piuttosto che infermeria legionale)?
Vorrei capire perché può darsi che mi sfugga qualcosa come ad esempio l'esistenza di qualche periodo massimo continuativo di aspettativa trascorso il quale vieni dispensato (ad esempio ho letto più volte, ma credo solo nella sezione Polizia di Stato, di 18 mesi continuativi di aspettativa che non puoi superare, un po' come i 730/731 nel quinquennio mobile).
Chi mi può spiegare?
Grazie.


furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da furore5 »

Dunque, aspettativa continuativa di 18 mesi o 30 mesi nel quinquennio. Detto ciò, due periodi di aspettativa per malattia si cumulano tra loro ai fini del periodo max di aspettativa se tra l'uno e l'altro c'è un periodo inferiore a tre mesi (io per sicurezza considererei i 3 mesi di 31gg... per non sbagliare!), ovviamente per servizio attivo si intendono anche i gg di congedo ordinario riposi legge, ecc...che sono giorni come se si lavorasse! Quando giustamente dici che basta rientrare 1gg per ricominciare i 12 mesi a stipendio intero, questo è corretto MA ATTENZIONE, il cumulo VALE SEMPRE per arrivare ai 18 mesi continuativi che comunque determina, la dispensa per superamento del max periodo.


Impeccabile Furore....
Unica cosa per i militari vi è il limite dei 730 gg (bisestile 731) e non 18 mesi continuativi o 913 gg. Nel quinquennio mobile.(ff.pp.civili)
Un abbraccio ..
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da furore5 »

La norma dei 18 mesi vale per tutti, quella del quinquennio invece come dici tu cambia, chiaramente i 18 mesi all'interno dei 730 o 913 giorni ci stanno tutti e quindi occhio alla data di decorrenza, ciao.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da lino »

Furore , le ff.pp. militari hanno diverse regole, si può arrivare sino al 24 mese ...continuati....esattamente 731 con anno bisestile.
Voi avete regole diverse...fidati..
Per Aspera ad Astra!!!!
MM_CC

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da MM_CC »

furore5 ha scritto: lun mar 16, 2020 10:03 pm La norma dei 18 mesi vale per tutti, quella del quinquennio invece come dici tu cambia, chiaramente i 18 mesi all'interno dei 730 o 913 giorni ci stanno tutti e quindi occhio alla data di decorrenza, ciao.
È proprio questo discorso dei 18 mesi continuativi che mi è capitato di leggere più volte che ha fatto nascere i miei dubbi e che non mi sembra (a meno di sviste) trovi riscontro nella circolare relativa alle disposizioni di collocamento in aspettativa per motivi sanitari del Ministero della Difesa del 2014, così come infatti dice Lino.
Però, se così è, rimane sempre in piedi il quesito posto: su cosa può quindi influire il fatto che i due periodi di aspettativa non intervallati da più di tre mesi di servizio sono considerati come unico periodo continuativo?
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da furore5 »

Buongiorno amici e colleghi, lasciando stare il discorso deill'interruzione anche di 1gg per inziare altri 12 mesi sempre all'interno del conteggio cumulativo per arrivate ai 18 mesi, lasciando stare il discorso dei 730 o 913 gg nel quinquennio, voi ff.oo. militari non avete i c.d. 18 mesi continuativi a differenza di noi ff.oo. civili (io della ps)? Ciao Lino!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da lino »

Esatto Furore noi no, ecco perché le commissioni militari suddividono gli appartenenti alle ff.pp. civili con i militari e ff.pp. ad ordinamento militare....

Il militare può avere aspettativa per infermità sia continuativa che nel quinquennio mobile sino al max dei 730/731 gg.
Qualora infermità che ha determinato tale assenza non sia causa di servizi.
Oltre i quali incorre nella decurtazione speciale del 50% dal 13 mese al 18 ed intera somma superato il 18 mese.
Nel computo non bisogna tener conto ovviamente dei 45.gg. di l.s.

Per completezza per i CC. La materia è regolata da circolare ex inpdap nr.22 del 18.09.2009.
Vedasi par.3.3. " requisiti per diritto alla pensione derivante da infermità e qualora sussistano requisiti per pensione infermità (15 anni contribuzione).
Sede INPS competente , Ricevuta PRESCRITTA DOCUMENTAZIONE.
È tenuta nel liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto Inidoneità senza richiedere alcun ulteriore accertamento sanitario.

Al riguardo il CNA con F.N.16/3-4-2010 del 27/02 /2013, su direttiva circolare M.D. n.DGPM/II segr./806 emanava seguente disposizione di cui prendo stralcio
" Al fine di prevenire disagi economici nei confronti personale di cui all' oggetto(superamento 730 gg.) ed evitare complesse procedure burocratiche per conseguente sanatoria , si richiama attenzione dei comandi in indirizzo sulla necessità di :
A) inviare interessato a visita medica in prossimità dello scadere del periodo max . Aspettativa fruibile nel quinquennio.
Chiedendo competente CMO almeno 30 gg. Prima citato
Termine, specifico accertamento sanitario(circolare M.D. n.0005000 di prof.di prof. Del 09/03/2007 Difesan;

Trasmettere uff.tratt.economico quiescenza del CNA con modalità e tempi indicati con la circolare cui si fa seguito ..Verbale inidoneità a S.M.I. ed ogni altra documentazione sanitaria ril.da CMO, concernente patologie, che hanno cagionato eventuale prolungamento aspettativa oltre il max.
Per Aspera ad Astra!!!!
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da furore5 »

Carissimo Lino, onestamente quello che hai scritto è lo stesso di ciò che accade per la Ps ad eccezione dei 913 gg (30 mesi in 5 anni) anzicchè 730 gg, anche nella Ps se si superano i 12 mesi di aspettativa si dimezza lo stipendio (se non è valutata cds dal comitato, ecc ecc..) il resto lo sappiamo..
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da lino »

Ma Furore so che tu lo sai...
Ho fatto solo un. Riepilogo per il collega ...
Vi sono molte differenze purtroppo .
Diciamo nel caso specifico la differenza che voi ff.pp ordinamento civile non potete superare i 18 mesi continuativi .
Mentre i militari puri CC. e GdF si parla dei 24 mesi continuativi.
Siamo qui tutti per capire il nostro difficile mondo, simile e mai uguale, compreso il sottoscritto che dopo 11 anni ancora non capisce e conosce molte cose.
Ciao e grazie per l'aiuto che dai a noi tutti.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
gazzella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 28, 2012 10:00 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da gazzella »

Chiedo scusa, forse sono duro di comprendonio, ma io non ho ancora capito se anche un solo giorno di servizio fa ripartire i 12 mesi di aspettativa SENZA decurtazione spidendiale. Esempio: se io ho fruito ei 12 mesi di aspettativa sanitaria e rientro un giorno in servizio mi ripartono i 12 mesi senza decurtazione oppure entro nel 13 mese e quindi mi decurtano lo stipendio del 50%?
Ringrazio moltissimo anticipatamente chi vorrà chiarirmi le idee.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20411
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da mauri64 »

Ciao gazzella,
allego la circolare inerente l'aspettativa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gazzella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 28, 2012 10:00 pm

Re: Periodi di aspettativa considerati continuativi. E quindi?

Messaggio da gazzella »

Domandona:
un giudizio di permanente non idoneità al SMI in modo totale (riforma dopo 600 gg. di aspettativa fruita) da parte di una CMO di prima istanza interrompe la aspettativa sanitaria (e le decurtazioni stipendiali!) se successivamente tre mesi più tardi (a seguito di istanza dell'interessato) una CMO di II istanza emette giudizio di temporanea inidoneità concedendo 120 gg a decorrere dal giudizio di prima istanza?
Rispondi