PEREQUAZIONE 2024

Feed - POLIZIA DI STATO

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da Angelo1 »

In sostanza se uno ha un reddito cinque volte il mio è giusto che paghi cinque volte le tasse che ho pagato io. Almeno secondo me sarebbe giusto così e non che debba pagare 10 volte le tasse che ho pagato io.


sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da sasabl »

Admin ha scritto: gio dic 21, 2023 1:43 pm Hai ragione, anche se hai dimenticato l'importo inferiore della 13ª
Ciao!
In realtà non l'avrei dimenticato. E' sempre lo stesso concetto. Se prendi una PAL di 28000€ di tredicesima prenderai, considerando anche il conguaglio visto che supererai i 28000€ di reddito totale, 28000/12*0,65=1516,67€ nette. Se il tuo reddito totale, comprensivo della tredicesima non sforasse invece i 28000, avresti, nella migliore delle ipotesi, una tredicesima lorda pari a 28000/13=2153,84€ che al netto diventa 2153,84*0,75=1615,38€. Ma, visto che fino a 28000€ pagheresti le stesse tasse in entrambi i casi suesposti, non ti sembra che sforando i 28000 ti terresti 1516,67€ netti in più in tasca?
Quello che conta non è l'importo della tredicesima ma il netto totale che si raggiunge alla fine dell'anno.... :D

Quanto alla progressività della tassazione mi trovo in accordo con il parere di Angelo1. Cosa vuol dire progressività? Se io e tizio produciamo tanti 100€ ma alla fine dell'anno, fatti i conti, io, per l'impegno o per chissà cosa, ne ho prodotti di più è giusto che tizio da ogni 100€ da lui creati ne ricavi un netto maggiore del mio visto che, per mia sfortuna, io sono salito di scaglione IRPEF? Forse valgono di più i suoi 100€ o dovrebbero essere uguali ai miei? Avendo prodotto di più, a parità di tassazione, avrei comunque pagato di più e non è sufficiente questo per la progressività?

Poi è chiaro che se guadagno valanghe di soldi, in proporzione potrei risentirne meno delle maggiori imposte che pagherò rispetto a chi fa fatica ad arrivare a fine mese.... ma tra 50000€ e 28000€ non è che ci sia questa grande differenza di ricchezza....
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da firefox »

sasabl ha scritto: gio dic 21, 2023 1:30 pm

rispetto alla media dei lavoratori, non mi sembrano malaccio visto che mi posso anche render conto, facendo i conteggi pensionistici, che qualcuno prende importi anche più alti del mio stipendio .... ed io continuo a lavorare :D
e si lamentano sempre :D
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da Angelo1 »

sasabl ha scritto: gio dic 21, 2023 7:51 pm
Admin ha scritto: gio dic 21, 2023 1:43 pm Hai ragione, anche se hai dimenticato l'importo inferiore della 13ª
Ciao!
In realtà non l'avrei dimenticato. E' sempre lo stesso concetto. Se prendi una PAL di 28000€ di tredicesima prenderai, considerando anche il conguaglio visto che supererai i 28000€ di reddito totale, 28000/12*0,65=1516,67€ nette. Se il tuo reddito totale, comprensivo della tredicesima non sforasse invece i 28000, avresti, nella migliore delle ipotesi, una tredicesima lorda pari a 28000/13=2153,84€ che al netto diventa 2153,84*0,75=1615,38€. Ma, visto che fino a 28000€ pagheresti le stesse tasse in entrambi i casi suesposti, non ti sembra che sforando i 28000 ti terresti 1516,67€ netti in più in tasca?
Quello che conta non è l'importo della tredicesima ma il netto totale che si raggiunge alla fine dell'anno.... :D

Quanto alla progressività della tassazione mi trovo in accordo con il parere di Angelo1. Cosa vuol dire progressività? Se io e tizio produciamo tanti 100€ ma alla fine dell'anno, fatti i conti, io, per l'impegno o per chissà cosa, ne ho prodotti di più è giusto che tizio da ogni 100€ da lui creati ne ricavi un netto maggiore del mio visto che, per mia sfortuna, io sono salito di scaglione IRPEF? Forse valgono di più i suoi 100€ o dovrebbero essere uguali ai miei? Avendo prodotto di più, a parità di tassazione, avrei comunque pagato di più e non è sufficiente questo per la progressività?

Poi è chiaro che se guadagno valanghe di soldi, in proporzione potrei risentirne meno delle maggiori imposte che pagherò rispetto a chi fa fatica ad arrivare a fine mese.... ma tra 50000€ e 28000€ non è che ci sia questa grande differenza di ricchezza....
Ciao SASABL. Nel mio precedente intervento mi ero anche limitato nel raffronto tra un reddito di 20.000 ed uno di 100.000 perché nella realtà quest'ultimo pagherebbe una quindicina di volte di più rispetto all'altro, pur essendo "solo" cinque volte maggiore ...

Un saluto.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da KURO OBI »

firefox ha scritto: ven dic 22, 2023 8:02 am
sasabl ha scritto: gio dic 21, 2023 1:30 pm

rispetto alla media dei lavoratori, non mi sembrano malaccio visto che mi posso anche render conto, facendo i conteggi pensionistici, che qualcuno prende importi anche più alti del mio stipendio .... ed io continuo a lavorare :D
e si lamentano sempre :D
:lol:
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da GiulioTR »

Ho letto che alcuni colleghi dicono che il nostro trattamento pensionistico è migliore di altri settori dello stato e anche del privato quindi dovremmo essere soddisfatti.
Concordo in pieno o quasi e mi spiego.
Quando 45 anni fa decisi di fare domanda per arruolarmi nella pubblica sicurezza avevo già un lavoro ben avviato, facevo l'elettricista e prendevo un discreto stipendio.
Con me in quella ditta lavorano altri tre miei amici d'infanzia che erano proprio i miei migliori amici e lo sono tutt'ora.
La sede della ditta distava da casa mia appena trecento metri.
Quando uscì il bando di arruolamento chiesi ai miei amici se volessero fare insieme a me la domanda.
Loro mi risposero che lavoravano a pochi passi da casa, il lavoro era sicuro e non avevano voglia di andare in giro per l'Italia.
Ecco io mi sono arruolato e sono tornato nella mia città dopo 15 anni e 3 mesi dalla data di arruolamento.
Prima come molti di noi ho girato l'Italia e non per piacere quindi non è nulla di regalato quello che ci danno considerato anche quello che si è rischiato e i natali, Pasque notti ecc. Che abbiamo lavorato.
Saluti a buon Natale a tutti gli amici del forum.😀
MarcoM
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer nov 09, 2022 5:21 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da MarcoM »

Ragazzi io la vedo cosi
Sono andato in pensione da Sov.... devono ancora aggiungere la qual. di Capo e il nuovo contratto...è l'irpef
Ora sono quasi a 1900 arriverò a 1950....quando....boh

Sono a casa e faccio quello che voglio.... è mi par strano
che mi paghino per far niente guadagno più di molti colleghi, si più giovani, ma che fanno turni in strada....

Ho 57 anni.. è non riesco a lamentarmi per niente, basta che tenga la salute...... . Anzi 8) 8) di lusso
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 23, 2020 11:34 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da Lorelisa72 »

Bravo MarcoM.
Apprezzo molto le tue considerazioni da privilegiato...
Anch'io mi sento tale.
Buone Feste
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da GiulioTR »

Anche io in pensione da 6 anni e non mi lamento, né per il mio assegno pensionistico che come ha detto il collega è bello cospicuo sia per il fatto di poter dedicare il mio tempo alle cose che amo di più, la famiglia e fare viaggi e vacanze in genere, oggi ancora più possibili con mia moglie anche lei in pensione.
L'importante è stare in salute il resto è sempre secondario.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao a tutti,
la cosa fondamentale è la Salute e vivere dignitosamente.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da Sempreme064 »

Buongiorno a tutti, insomma , non lamentiamoci, le pensioni sono salite perché l'inflazione è alle stelle.. ripeto , secondo me non è del 5,4..comunque..qualcosina si vede ..ma non si spende...dicono che si spenderà di più nelle feste Natalizie rispetto gli altri anni..andiamo al mercatino dell'usato..

Per la tredicesima è 1/12 della tua P.A.L.
Non capisco perché deve essere inglobata nel reddito se è una "gratificazione" e quindi c'è la possibilità di passare alla seconda o terza fascia Irpef riducendone l'importo.

Per il grande Mauri ha ragione ci sono conguagli e allego un link che spiega meglio..

Mah...


Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da Sempreme064 »

La tredicesima serve soltanto per le spese di amministrazione... Conservatela.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da @Alessandro »

Buonasera a tutti. Sono stato collocato a riposo il 1 dic dello scorso anno e dopo 20 giorni mi è arrivato il modello SM5007, sul cedolino di gennaio però la mia PAL risulta maggiorata di di quasi 1500 euro. Dite che è la perequazione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao Alessandro,
senz'altro è la perequazione anno 2023, comunica la PAL (Pensione Annua Lorda) indicata sul modello che verifico.
Avatar utente
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: ven gen 27, 2023 12:34 am
Località: Firenze
Contatta:

Re: PEREQUAZIONE 2024

Messaggio da @Alessandro »

Ciao @mauri64 e grazie. La prima PAL è di 31,485 mentre sul cedolino di gennaio è salita a 32,930.
Rispondi