Perché in polizia di Stato SI e da noi No!

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Perché in polizia di Stato SI e da noi No!

Messaggio da AngeloBarese »

Questa circolare del Ministero degli Interni fa capire che un Agente non deve essere riformato o sbaglio?
Circolare del Ministero dell'Interno del 03.02.2021 con oggetto: Permanenza nel ruolo di appartenenza, con impiego in servizi compatibili, del personale dichiarato parzialmente inidonio in modo permanente per invalidità non dipendente da causa di servizio.

Questa Circolare contiene norme che disciplinano la materia ritenendo che il giudizio di non idoneità per ridotte capacità lavorative invalidanti anche per patologie non dipendenti da causa di servizio, deve essere tutelato con la previsione di collocare il personale in compiti compatibili mantenendo il ruolo e avendo una collocazione adeguata alle sue capacità lavorative.

La Circolare al novellato art. 2 estende nella sostanza l'istituto dell'utilizzazione di quel personale con la riduzione della capacità lavorativa in servizi utili e di avvalersi quanto più possibile l'impiego delle preziose professionalità acquisite da quel personale.

Cosa significa?
Permanenza-ruolo-appartenenza-con-impiego-servizi-compatibili-personale-dichiarato-parzialmente-inidoneo-modo-permanente-per-invalidità-non-dipendente-da-causa-di-servizio..pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Perché in polizia di Stato SI e da noi No!

Messaggio da VincentVega »

Significa che mentre prima il personale non idoneo veniva subito riformato e cacciato, o nei ruoli tecnici o nei ruoli civili, si sono resi conto che poi quel personale gli sarebbe servito per i vari servizi tipici dei ruoli ordinari (op, posti fissi, volante, ufficio denunce).
Questi servizi, una volta nei ruoli tecnici non possono essere piu' svolti e quindi, in assenza di concorsi, le persone sono sempre di meno, e sempre piu' vecchie.
Con questa modifica si rimane nel ruolo ordinario, con capacità lavorativa ridotta, in modo da evitare l'emorragia di personale.
Il problema e' che chi ha dei problemi di salute, rimanendo nel ruolo ordinario, dovrà ogni volta discutere sui servizi comandati, ed ogni volta ritirare fuori il verbale della CMO e spiegare cosa puo' fare e cosa non puo' fare....
E' una modifica piu' a vantaggio dell'amministrazione che del personale.
Rispondi