Percepito doppio assegno di funzione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Giorgio64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 11, 2020 5:14 pm

Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da Giorgio64 »

Buonasera a tutti, nel novembre del 2018 mi notificarono che per un errore delle procedure informatiche mi fu corrisposto l'assegno di funzione dei 27 anni, non dovuto, dall' 8 settembre 2015 al 30 giugno 2018 creando a carico dell'amministrazione un debito totale lordo di € 9.037,98. Mi spiego meglio, in sostanza percepivo in busta paga doppio assegno di funzione ossia quello dei 27 anni e quello dei 32 anni, praticamente per negligenza dell'amministrazione hanno impiegato quasi 3 anni per accorgersi dell'errore mettendo il sottoscritto in seria difficoltà perchè mi trattengono € 136 al mese per 3 anni, ossia finisco di pagare a dicembre 2021.
Volevo sapere se tutto ciò è lecito.

In attesa di risposta saluto


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da Louis65 »

Cosa posso risponderti? che l'unica cosa non lecita è percepire qualcosa che non spetta? :D te lo dovevi aspettare prima o poi
Crigialeo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: dom ago 30, 2020 10:23 am

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da Crigialeo »

https://www.siulp.it/recupero-somme-ind ... olare.html

Questa circolare potrà esserti utile
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da GiulioTR »

Concordo con Luis, dovevi attivarti subito appena percepito erroneamente la prima mensilità con il doppio assegno di funzione.
Ora non ti resta che restituire le somme indebitamente percepite.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da naturopata »

Giorgio64 ha scritto: mar set 15, 2020 6:27 pm Buonasera a tutti, nel novembre del 2018 mi notificarono che per un errore delle procedure informatiche mi fu corrisposto l'assegno di funzione dei 27 anni, non dovuto, dall' 8 settembre 2015 al 30 giugno 2018 creando a carico dell'amministrazione un debito totale lordo di € 9.037,98. Mi spiego meglio, in sostanza percepivo in busta paga doppio assegno di funzione ossia quello dei 27 anni e quello dei 32 anni, praticamente per negligenza dell'amministrazione hanno impiegato quasi 3 anni per accorgersi dell'errore mettendo il sottoscritto in seria difficoltà perchè mi trattengono € 136 al mese per 3 anni, ossia finisco di pagare a dicembre 2021.
Volevo sapere se tutto ciò è lecito.

In attesa di risposta saluto

Potresti impugnare il provvedimento al TAR, in quanto il ravvedimento dell'amm.ne è tardivo e non può essere a te imputato, sia che te ne sia accorto meno. I termini per un atto in autotutela non può spingersi per anni, anzi, laddove non ci sia un grande impegno elaborativa, deve consumarsi in 30 giorni, al massimo 60gg o 120, previsti per il privato per impugnare un atto davanti al TAR o PDR. In poche parole, l'amm.ne non ha un diritto di autotutela ad vitam, mentre il dipendente solo 60 o 120 giorni per impugnare degli atti ritenuti illegittimi.

Detto ciò dovrai rivolgerti a un legale e l'esito del ricorso che dovrebbe essere vincente al 100%, non è, in realtà, scontato (vedi casi Palamara, Russo e Bellomo(al CdS), etc. etc.).


Giorgio64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 11, 2020 5:14 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da Giorgio64 »

Grazie 1000 per la delucidazione :D
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da peppe costa »

Buon pomeriggio a tutti, la mia esperienza, dopo tanti anni con l'ufficio amministrativo contabile ci siamo accorti che percepivo erroneamente l'assegno maggiorato per mio figlio disabile, ma non mi spettavano (140 euro mensili), l'errore non era mio ma dell'amministrazione, conclusione ho dovuto restituire gli ultimi 5 anni (i precedenti in prescrizione), 150 euro mensili per 4 anni finisco a Novembre prossimo (finalmente).
Tornado al discorso del doppio assegno di funzione, identica cosa e' successa ad un collega del mio ufficio, per 10 mesi gli hanno decurtato 400 euro mensili, aveva percepito 4000 euro.
Purtroppo quando si percepisce il non dovuto si deve restituire.
giuseppesa
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: sab gen 26, 2019 12:16 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da giuseppesa »

ragazzi con tutta la buona volontà ma l assegno funzionale ha un codice e importo, se noti due assegni funzionali avresti anche tu caro collega avvisare il servizio amministrativo che si poteva correggere l errore e eliminare il codice. secondo me hai fatto il furbetto, ma anche quelli del servizio amministrativo quando stampavano gli stipendi evidentemente non controllavano i report, in quanto esiste un report dove sono indicati i codici l importo e il nominativo epotevano benissimo correggere l errore. in poche parole scherzando dico sbagliare e' umano perseverare e' diabolico. comunque all'errore c'e' rimedio e ti recupereranno la somma gradualmente.
Giorgio64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 11, 2020 5:14 pm

Re: Percepito doppio assegno di funzione

Messaggio da Giorgio64 »

Re: Percepito doppio assegno di funzione
Messaggio da giuseppesa » gio set 17, 2020 2:54 pm

ragazzi con tutta la buona volontà ma l assegno funzionale ha un codice e importo, se noti due assegni funzionali avresti anche tu caro collega avvisare il servizio amministrativo che si poteva correggere l errore e eliminare il codice. secondo me hai fatto il furbetto, ma anche quelli del servizio amministrativo quando stampavano gli stipendi evidentemente non controllavano i report, in quanto esiste un report dove sono indicati i codici l importo e il nominativo epotevano benissimo correggere l errore. in poche parole scherzando dico sbagliare e' umano perseverare e' diabolico. comunque all'errore c'e' rimedio e ti recupereranno la somma gradualmente.


Caro collega, non ho per niente fatto il furbetto, ma non ho, semplicemte controllato lo statino
Rispondi