percentuale pensione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
erricov
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: sab lug 12, 2014 11:25 am

percentuale pensione

Messaggio da erricov »

Chiedo cortesemente se qualcuno può dirimere un mio dubbio.
Leggo spesso percentuale della pensione 74% - 67% ecc.
Considerato che fino al 95 la percentuale della pensione è del 44% e successivamente la quota di pensione viene calcolata con il montante contributivo, quindi privo di percentuale, sulla base di quale criterio viene determinata la percentuale fino al raggiungimento dell'80%?
Saluti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20525
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da mauri64 »

erricov ha scritto: ven giu 12, 2020 11:01 pm Chiedo cortesemente se qualcuno può dirimere un mio dubbio.
Leggo spesso percentuale della pensione 74% - 67% ecc.
Considerato che fino al 95 la percentuale della pensione è del 44% e successivamente la quota di pensione viene calcolata con il montante contributivo, quindi privo di percentuale, sulla base di quale criterio viene determinata la percentuale fino al raggiungimento dell'80%?
Saluti
Buongiorno, erricov
se hai tempo e voglia, leggi questa guida introduttiva del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.
Buona lettura.
erricov
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: sab lug 12, 2014 11:25 am

Re: percentuale pensione

Messaggio da erricov »

Mauri 64 ti ringrazio per la gentilezza, ho letto il tutto e l'ho trovato molto interessante.
Ma il mio dubbio è sempre lo stesso.
Esempio di due soggetti arruolati lo stesso periodo e stesso stipendio fino al 1995. Il secondo viene riformato due anni dopo il primo ma ha percepito, nonostante due anni in più di servizio lo stesso montante contributivo, nonostante la percentuale pensionabile è diversa, in considerazione che la quota b viene calcolata sul montante contributivo, i due prendono la stessa pensione? Se la risposta e si, il mio dubbio è: a cosa serve la percentuale sulla pensione dal 1995 in poi, se poi tale quota viene calcolata soltanto sul montante contributivo?
Arruolato 1985 al 31.12.95 percentuale 35%. Riformato il 2015 totale percentuale 75% montante contributivo 300.000 €. Pensione 1980,00 mensili;
Arruolato 1985 al 31.12.95 percentuale 35%. Riformato il 2017 totale percentuale 79% montante contributivo 300.000 €. Pensione 1980,00 mensili?
Scusa se sono stato prolisso e ti ringrazio per l'attenzione. Un cordiale saluto
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da sasabl »

Bisogna vedere che cosa intendi per percentuale.... Percentuale rispetto allo stipendio che uno prendeva o percentuale maturata di anzianità. Tipo il caso quota A e/o quota B. Poi dici fino al 1995 stesso stipendio perchè poi è cambiato? :D
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da Louis65 »

intende sicuramente l'aliquota di rendimento
concordo con mauri64 leggiti quella guida è il succo di quasi tutto
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20525
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da mauri64 »

erricov ha scritto: sab giu 13, 2020 6:21 pm Mauri 64 ti ringrazio per la gentilezza, ho letto il tutto e l'ho trovato molto interessante.
Ma il mio dubbio è sempre lo stesso.
Esempio di due soggetti arruolati lo stesso periodo e stesso stipendio fino al 1995. Il secondo viene riformato due anni dopo il primo ma ha percepito, nonostante due anni in più di servizio lo stesso montante contributivo, nonostante la percentuale pensionabile è diversa, in considerazione che la quota b viene calcolata sul montante contributivo, i due prendono la stessa pensione? Se la risposta e si, il mio dubbio è: a cosa serve la percentuale sulla pensione dal 1995 in poi, se poi tale quota viene calcolata soltanto sul montante contributivo?
Arruolato 1985 al 31.12.95 percentuale 35%. Riformato il 2015 totale percentuale 75% montante contributivo 300.000 €. Pensione 1980,00 mensili;
Arruolato 1985 al 31.12.95 percentuale 35%. Riformato il 2017 totale percentuale 79% montante contributivo 300.000 €. Pensione 1980,00 mensili?
Scusa se sono stato prolisso e ti ringrazio per l'attenzione. Un cordiale saluto
Buongiorno erricov,
in sintesi, riepilogando:
1) i due soggetti non potranno mai percepire la stessa pensione in quanto il secondo ha versato due anni in più di contributi, quindi di conseguenza avrà un montante contributivo più alto.
2) Al 31.12.1995 avevano maturato un aliquota di rendimento pari al 35% entrambi, rientrano nel sistema pensionistico misto.
Pertanto a decorrere dal 1996 la loro pensione sarà calcolata col più penalizzante sistema contributivo.
3) Riformati nel 2015 non potranno mai percepire un'aliquota del 75 e 79%, poichè ferme al 35% del lontano 1995.
Coloro che hanno un aliquota superiore, è perchè rientrano nel più vantaggioso sistema retributivo (almeno 18 anni contributivi al 1995), dove potranno anche eccedere il tetto massimo dell'80%, valorizzando tutti i periodi lavorati (doppio calcolo).
Sperando di essere stato esaustivo, auguro buona giornata.
erricov
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: sab lug 12, 2014 11:25 am

Re: percentuale pensione

Messaggio da erricov »

Alla pagina 18 della guida INPS viene indicato che dopo il 20° anno al personale civile e p.s. arruolato dopo il 25.06.1982 viene riconosciuta un'aliquota del 1,8%. Siccome a questo personale viene riconosciuto un sistema misto in quanto sicuramente non avevano 18 di contributi al 31.12.1995, come mai viene riconosciuta tale percentuale fino al raggiungimento del 80% al 40 anno di servizio? La loro aliquota non doveva scomparire con l'entrata in vigore del contributivo (31.12.1995)?. Questo è ciò che non riesco a spiegarmi ed è solo una curiosità, non è il mio caso. Per il resto sono d'accordo con tutti voi. Un saluto.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da sasabl »

La faccenda mi rende curioso. Tutto può succedere in relazione ai dati che si analizzano

I dati del problema sono:
stesso anno di arruolamento
I due sono andati in pensione a distanza di due anni l'uno dall'altro entrambi con il sistema misto.
Con la stessa pensione di 1980 euro circa

Il orimo, quindi, è andato in pensione con trenta anni di servizio effettivo, il secondo con 32.... Già qui c'è già da vedere se il secondo ha preso il terzo assegno di funzione e quindi una quota A più alta

Il primo è andato in pensione nel 2015, il secondo nel 2017.... Qui cambia il coefficiente di trasformazione ma hanno lo stesso montante contributivo.... il secondo, per forza matura una quota C più bassa rispetto al primo

Ne consegue:
i due soggetti non potranno mai percepire la stessa pensione in quanto il secondo ha versato due anni in più di contributi, quindi di conseguenza avrà un montante contributivo più alto.
Dipende, magari il primo ha sempre fatto molto accessorio ed il secondo no. Oppure il primo aveva uno stipendio più alto e quindi è stato raggiunto come montante soltanto perchè quello con lo stipendio più basso ha lavorato per più anni
Riformati nel 2015 non potranno mai percepire un'aliquota del 75 e 79%, poichè ferme al 35% del lontano 1995.
Vero trattandosi di pensioni miste, e per questo propendo per il fatto che le percentuali indicate dal collega siano in relazione allo stipendio che percepivano i due. Il primo può avere una percentuale più bassa (il 75%) perchè aveva lo stipendio più alto. Il secondo ha la percentuale più alta perchè, all'opposto del primo, aveva uno stipendio più basso.

... Come al solito tutto si spiega avendo i dati giusti in mano... :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20525
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da mauri64 »

sasabl ha scritto: dom giu 14, 2020 3:00 pm
Vero trattandosi di pensioni miste, e per questo propendo per il fatto che le percentuali indicate dal collega siano in relazione allo stipendio che percepivano i due. Il primo può avere una percentuale più bassa (il 75%) perchè aveva lo stipendio più alto. Il secondo ha la percentuale più alta perchè, all'opposto del primo, aveva uno stipendio più basso.

Sasabl, correggimi se sbaglio.
A mio avviso lo stipendio non influisce sulla percentuale, ma a determinare quest'ultima è l'anzianità contributiva ed eventualmente le maggiorazioni di servizio.
Può essere che il secondo individuo abbia maturato un aliquota di rendimento più alta per il semplice fatto che abbia riconosciute maggiorazioni di 1/2 e 1/3 ed il primo solo di 1/5.
Buon proseguimento di serata.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da sasabl »

Quello di cui parlo è un concetto diverso :D

Quelli che allego sono prospetti che ho fatto poco fa per un altro utente... Se vai nella pagina 5 vedrai delle percentuali che si riferiscono al rapporto tra la pensione calcolata e quello che era lo stipendio. Praticamente nel primo, al lordo, la pensione corrisponde all'80% dello stipendio. Al netto lo stesso rapporto diventa il 92% (è maggiore perchè lo stipendio ha ritenute previdenziali che la pensione non ha). Al 1995 questo collega, arruolato nel 1984, aveva maturato il 36,36% di aliquota di rendimento. Nel secondo prospetto, calcolato con le percentuali dell'articolo 54, il rapporto pensione stipendio diventa rispettivamente 89% e 101% con l'aliquota di rendimento cresciuta sino al 44%.

Se con il 75 e 79 percento si intendesse aliquota di rendimento, cioè la percentuale divisa tra quota A e B, che pensione avrebbe questo collega? Almeno 18/20 mila euro in più, praticamente il doppio della somma A+B. E comunque ho fatto la prova per questo collega, se convertissi tutto il periodo antecedente al 1995 in maggiorazioni 1/2, invece che 1/5, raggiungerebbe quasi 19 anni di servizio utile, senza art.54 starebbe comunque sotto il 44% di aliquota di rendimento e sarebbe un retributivo puro.
Per i misti l'aliquota di rendimento è al massimo al 44%, se hanno l'art.54, altrimenti è un pò minore.

Per avere aliquote di rendimento superiori al 44% bisogna necessariamente aver diritto al sistema proquota.... ma è tutto un altro calcolo
Buona serata anche a te
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20525
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da mauri64 »

sasabl ha scritto: dom giu 14, 2020 7:02 pm Quello di cui parlo è un concetto diverso :D

Quelli che allego sono prospetti che ho fatto poco fa per un altro utente... Se vai nella pagina 5 vedrai delle percentuali che si riferiscono al rapporto tra la pensione calcolata e quello che era lo stipendio. Praticamente nel primo, al lordo, la pensione corrisponde all'80% dello stipendio. Al netto lo stesso rapporto diventa il 92% (è maggiore perchè lo stipendio ha ritenute previdenziali che la pensione non ha). Al 1995 questo collega, arruolato nel 1984, aveva maturato il 36,36% di aliquota di rendimento. Nel secondo prospetto, calcolato con le percentuali dell'articolo 54, il rapporto pensione stipendio diventa rispettivamente 89% e 101% con l'aliquota di rendimento cresciuta sino al 44%.

Se con il 75 e 79 percento si intendesse aliquota di rendimento, cioè la percentuale divisa tra quota A e B, che pensione avrebbe questo collega? Almeno 18/20 mila euro in più, praticamente il doppio della somma A+B. E comunque ho fatto la prova per questo collega, se convertissi tutto il periodo antecedente al 1995 in maggiorazioni 1/2, invece che 1/5, raggiungerebbe quasi 19 anni di servizio utile, senza art.54 starebbe comunque sotto il 44% di aliquota di rendimento e sarebbe un retributivo puro.
Per i misti l'aliquota di rendimento è al massimo al 44%, se hanno l'art.54, altrimenti è un pò minore.

Per avere aliquote di rendimento superiori al 44% bisogna necessariamente aver diritto al sistema proquota.... ma è tutto un altro calcolo
Buona serata anche a te
Ho visionato il tutto, grazie per la delucidazione nel merito.
Ribadisco per l'ennesima volta sei un Graaande. :D :D :D
Un caro saluto
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da Louis65 »

concordo sulla sua bravura
ma lo voglio ancora più bravo per questo gli rompo i ...... :D
mi rimane sempre quel 36,36%???????????
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20525
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da mauri64 »

Louis65 ha scritto: dom giu 14, 2020 10:02 pm concordo sulla sua bravura
ma lo voglio ancora più bravo per questo gli rompo i ...... :D
mi rimane sempre quel 36,36%???????????
Louis65 hai ragione bisogna tenerlo sotto pressione il ragazzo perchè dia il meglio di se, mai allentare la guardia altrimenti se ne approfitta. :D :D :D
Saluti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da Louis65 »

purtroppo con i numeri certe volte scappa qualcosa, ma lui sa dove mettere mano quindi deve correggere quel 36,36%
saluti
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: percentuale pensione

Messaggio da sasabl »

Correggerò... aggiungendo l'art.54 ho sballato una riga. Però potrei diventare furbo come l'INPS .... potrei trattare il 15 anno fino a 15 +11 mesi :-)

Ciao
Rispondi