Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da MisonoStancato »

Gentile avvocato, le scrivo per ricevere un suo parere/consiglio in merito alla mia situazione.
Sono dal 2004 un sottufficiale delle Capitanerie di Porto e da qualche anno ho scoperto di avere alle un’ernia discale e una protrusione (c’è chi le chiama entrambe protrusioni ma mi hanno spiegato che in fondo il risultato non cambia). In questi anni ho fatto diverse risonanze e ho potuto accertare la cronicità del problema. Inizialmente (per non tenermi sulle Vedette) mi diedero 6 mesi di impiego a terra (anche se chi me li diede all’epoca mi accennò all’impiego civile). Allo scadere dei 6 mesi, come si può prevedere nulla nella mia salute era cambiato e lasciai (Mea Culpa) cadere la cosa per riprenderla poi quando mi sono visto mettere a rischio la salute nuovamente. Dopo varie tribolazioni hanno deciso di mandarmi a visita di idoneità (che sto aspettando) e io ho avuto modo di raccogliere informazioni sul caso e fare visite ortopediche e neurologiche (ovviamente tramite sanità pubblica). Ho scoperto che le ernie discali e le protrusioni discali con sofferenza radicolare (che io ho), così come i loro esiti chirurgici conducono alla perdita dell’idoneità al servizio. So inoltre che non esiste più l’idoneità parziale e che, certificata tale perdita, si transita, a domanda, nei ruoli civili del ministero della difesa. E’ a questo che vorrei arrivare, poiché sono stanco di lasciar passare tempo (ho fatto già 90 giorni di aspettativa e so che dopo 730 si viene congedati) e non ho voglia di mettere a rischio (già assumo spesso e volentieri antidolorifici e indosso il corsetto) la mia salute per fare il “militare a metà” . La pregherei di dirmi se la situazione in cui sono può avere altri risvolti. Altro quesito: so che in attesa di visita di idoneità bisognerebbe essere posti in aspettativa. Io non lo sono. Sono stato messo in servizio con delle “limitazioni” che dicono tutto e nulla e che tanto, giorno dopo giorno, vengono dimenticate. Non so come muovermi. Ho letto delle leggi che a me sembrano chiare ma forse sono io che non le o capite. Mi sembra di lottare contro i mulini a vento. Vorrei solo la serenità per affrontare i miei piccoli problemi. Mi è stata sconsigliata l’operazione e quindi dovrei cercare di “conservarmi” al meglio. La prego di darmi qualche suggerimento. Grazie, Carmine.


Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da Johnny »

Per quanto riguarda il secondo quesito, posso dirti questo. Anche io sono in malattia (da un anno e mezzo) e in attesa di giudizio della C.M.O. e anche a me, nonostante il tanto tempo trascorso, nessuno mi ha mai notificato di essere in aspettativa o meno. Ogni qualvolta che sono stato "visitato" alla C.M.O. con la concessione di un ulteriore periodo di convalescenza, mi è stato rilasciato un atto relativo al giudizio sull'idoneità, nel quale vi è scritto "....E' STATO GIUDICATO NON IDONEO TEMPORANEAMENTE AL SERVIZIO NELL'ARMA DEI CARABINIERI PER GG...."...., penso che anche per te sia lo stesso. Quindi me ne rimango tranquillo e beato a casa. Se andassi a lavorare, nonostante l'inidoneità, e quindi il divieto di essere utilizzato in qualsiasi servizio, nessuno mi pagherebbe. Quei soldi che vedi a fine mese anche in questo periodo che sei in attesa di giudizio della C.M.O., corrispondono al tuo stipendio base che per legge ti spetta, senza presenze, straordinari, notturni ecc.. Quindi, se tu sei attualmente "NON IDONEO" e ti fanno lavorare comunque, il tuo comando sta commettendo un errore e chi ti comanda si sta prendendo una bella responsabilità. Pensa solo al fatto che se disgraziatamente ti fai male quando sei al lavoro...... sarebbe un infortunio in servizio.... o no?
Saluti, Johnnny
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da MisonoStancato »

Grazie Jhonny! Il problema è che a me, a seguito dei 90 giorni di aspettiva per temporanea NON idoneità al servizio mi hanno rimesso in servizio con delle "limitazioni" (formula trovata ad hoc e mai sentita prima) intanto che aspetto la visita alla cmo. e preciso che i primi giorni mi ha trattato tenendo conto di dette limitazioni per poi farmi fare lo stesso lavoro degli altri... Ma quanto tempo passa per andare in cmo? tu che problema hai, se non sono indiscreto?
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da MisonoStancato »

P.S. mi hanno rimesso in servizio ma senza che nessuno mi abbia fatto idoneo!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da panorama »

Ti consiglio di fare istanza scritta al tuo comando chiedendo chiarezza sulla tua reale posizione militare se IDONEO o INIDONEO MOMENTANEAMENTE
Ciao
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da Johnny »

MisonoStancato, devi chiarire un punto. Chi ti ha rimesso in servizio con delle limitazioni, il tuo Comando arbitrariamente? Oppure è arrivata qualche comunicazione dalla C.M.O., cosa che credo sia molto improbabile. E poi, chi ha deciso quali sono le tue limitazioni, i compiti che puoi eseguire e quelli che non puoi eseguire? I tuoi comandanti ora sono anche medici, a quanto pare..... Il poter prestare servizio con delle limitazioni, che io sappia, è possibile solamente dopo essere stati parzialmente riformati dalla C.M.O. e riammessi in servizio nel proprio corpo, infatti sono loro che indicano le limitazioni con le quali potrai essere impiegato. Per andare in C.M.O. devi attendere la loro convocazione, e comunque avverrà allo scadere dei tuoi 90 giorni. Io ho avuto una emorragia cerebrale, piccola per fortuna.
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da MisonoStancato »

A Panorama grazie per il consiglio..
A Johnny: allo scadere dei 97 giorni di temporanea non idoneità, concessimi da una C.M.L. (e non C.M.O., dove invece aspetto di andare a visita), sono ritornato, come è prassi, alla C.M.L. stessa, che stavolta si è pronunciata così "...nel periodo intercorrente la convocazione...è parere della scrivente commissione medico legale non impiegare il nominato in attività lavorative gravose e/o pesanti ovvero la prolungata stazione eretta per lunghi periodi". Dov'è scritto che dopo la mia temporanea Non idoneità sono tornato idoneo??????
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da MisonoStancato »

Altro piccolo punto: da quella dicitura come fa il comando a stabilire quali siano le limitazioni? per qualche mese dopo la dicitura delle "limitazioni" sono stato fuori dai turni di guardia, ma adesso mi ci reinseriscono senza che sia cambiato nulla...Mi chiedo a questo punto perchè mi ci avessero tolto prima? le posso fare o no? Secondo me la "sentenza" che mi è stata data lascia spazio a troppe interpretazioni...che ne pensate?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da panorama »

Io ho delle discopatie al collo, alla dorsale e delle protrusioni discali lombosacrale con irradiazione sciatalgica e non mi hanno mai scritto nulla di particolare alla C.M.O. di Bari né si è mai espresso il C.P.P.O. inerente i servizi da svolgere nell'Arma dei CC.
Certamente so di certo che i colleghi della Radiomobile che vogliono essere esonerati da tali servizi fanno una comunicazione scritta all'infermeria legionale poichè non possono svolgere tante ore seduti sulla macchina e non possono prendere buche sulla strada perchè questo potrebbe provocare schiacciamento alle vertebre, logicamente questo discorso vale per quei colleghi che si vogliono togliere dalla radiomobile.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da Johnny »

Se c'è la C.M.L. di mezzo allora non so proprio che dirti, noi abbiamo un altro tipo di iter burocratico che parte dall'Infermeria Legionale ed arriva alla C.M.O., ma comunque sia, non possiamo lavorare. Quindi non so dirti che se puoi essere impiegato o meno in servizio, di certo non puoi essere impiegato in quei servizi che la C.M.L. ha indicato incompatibili con il tuo stato di salute. Siccome se ne fregano dei tuoi problemi, il mio consiglio è quello di sentirti male durante lo svolgimento di uno di quei servizi controindicati (quale la guardia) giusto per cominciare a mettere il puntino sulla "i"... Vedrai che poi qualcuno comincerà a preoccuparsi. Per quanto riguarda il tuo impiego o meno in servizio, oltre a fare un quesito al tuo comando, potresti chiedere se ti è possibile spiegazioni direttamente alla C.M.L..
Johnny
alexeievic

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da alexeievic »

anche io ho un'ernia discale, espulsa, per la quale sono stato anche in aspettativa per un paio di mesi. Pero' tranne i periodi di riacutizzazione, durante i quali magari mi metto in malattia o mi esentano dai servizi particolari, armati, ecc., non ho avuto problemi particolari di servizio.
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: Per L'AVVOCATO e per chiunque abbia un consiglio

Messaggio da MisonoStancato »

Vi ringrazio tutti per l'interessamento al "caso"...spero di potervi aggiornare presto sugli sviluppi..!
Rispondi