pensione senza finestra mobile

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Iacovelli Domenico
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 05, 2019 6:43 pm

pensione senza finestra mobile

Messaggio da Iacovelli Domenico »

Buonasera, sarei felice di ricevere un vostro aiuto.
Il 18 ottobre prossimo acquisisco il diritto giurudico alla pensione (41 anni) e ho deciso di non lavorare per il perido di finestra mobile.
Per essere più preciso, in considerazione di ferie accumulate e altri periodi di assenza spettanti, farei solo tre mesi di finestra mobile per poi smettere di lavorare alla data del 18 gennaio 2020-
Molte sono state le risposte alle mie domanda ma come sempre accade, poche e poco chiare le risposte.
In sintesi le domande sono:
- Quando posso presentare all'inps la domanda di pensione, tenuto conto che l'Amministrazione necessita del documento per poter compilare il modello di domanda? (tra l'altro ancora non è chiaro quale modello sarà da compilare)
- Una volta ultimato il periodo (non retribuito) di finestra mobile quindi, acquisito il diritto economico per la pensione, quest'ultima viene accreditata automaticamente o dovrò rivolgermi ancora all'inps e/o all'Amministrazione?
Grazie per il vostro tempo e l'aiuto
Domenico


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: pensione senza finestra mobile

Messaggio da frank1962 »

Purtroppo il nostro Cian, -ma non escludo che sia uguale per le altre amm/mi - e l'Inps parlano come dei lontani parenti, non valutando altre implicazioni che può creare la finestra mobile non lavorata o parzialmente lavorata.

L'Inps vuole la domanda telematica a non più di un anno dall'accesso alla pensione. Chi non vuole lavorarla si trova a congedarsi 15 mesi prima e poi presentare domanda dopo almeno tre mesi dal congedo!
Non hanno previsto come fare in questi casi.sigh!
Nel mio caso domanda telematica a inps e presentazione al comando per congedo senza lavorare la finestra. L'Inps, ricevuta la mia pratica dal Cian, mi risponde troppo presto l'hai presentata e te la rigetto: ripresentemela un anno prima, nonostante il Cian scrive che si tratta di pensione differita.

L'ho ripresentata all'Inps e adesso aspetto il termine.
W l'Italia!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3123
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: pensione senza finestra mobile

Messaggio da firefox »

Iacovelli Domenico ha scritto: sab gen 05, 2019 9:04 pm Buonasera, sarei felice di ricevere un vostro aiuto.
Il 18 ottobre prossimo acquisisco il diritto giurudico alla pensione (41 anni) e ho deciso di non lavorare per il perido di finestra mobile.
Per essere più preciso, in considerazione di ferie accumulate e altri periodi di assenza spettanti, farei solo tre mesi di finestra mobile per poi smettere di lavorare alla data del 18 gennaio 2020-
Molte sono state le risposte alle mie domanda ma come sempre accade, poche e poco chiare le risposte.
In sintesi le domande sono:
- Quando posso presentare all'inps la domanda di pensione, tenuto conto che l'Amministrazione necessita del documento per poter compilare il modello di domanda? (tra l'altro ancora non è chiaro quale modello sarà da compilare)
- Una volta ultimato il periodo (non retribuito) di finestra mobile quindi, acquisito il diritto economico per la pensione, quest'ultima viene accreditata automaticamente o dovrò rivolgermi ancora all'inps e/o all'Amministrazione?
Grazie per il vostro tempo e l'aiuto
Domenico
Scusa ma da quello che leggo se NON ho capito male tu la F.M. la assolvi in servizio ma avendo assenze retribuite a vario titolo in pratica ne fai solo 3 MM che è diverso scegliere, ad esempio. di smaltire tutte le assenze retribuite entro la maturazione del "diritto giuridico" e poi cessare dal servizio senza assolvere per nulla la F.M.

Ripeto, se NON ho capito male a te non cambia nulla rispetto al modus operandi standard di presentazione domanda :?
Iacovelli Domenico
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 05, 2019 6:43 pm

Re: pensione senza finestra mobile

Messaggio da Iacovelli Domenico »

Grazie
aeroplano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 14, 2020 10:17 am

Re: pensione senza finestra mobile

Messaggio da aeroplano »

Salve, son un sott.le EI e anch'io sarei indirizzato per non fare la finestra mobile o parte di essa. Ora sto cercando di ottenere informazioni dalla mia amministrazione ma essendo una " circostanza rara" sono ancora in attesa di riscontro. Anche perchè prima del congedo bisogna avere la certificazione dei 41 anni contributivi ovvero su carta, della maturazione giuridica del diritto. Se ci fosse qualche collega nella mia situazione per poter confrontarci....grazie
Rispondi