pensione senza finestra mobile

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Iacovelli Domenico
Appena iscritto
Appena iscritto

pensione senza finestra mobile

Messaggio da Iacovelli Domenico » sab gen 05, 2019 10:04 pm

Buonasera, sarei felice di ricevere un vostro aiuto.
Il 18 ottobre prossimo acquisisco il diritto giurudico alla pensione (41 anni) e ho deciso di non lavorare per il perido di finestra mobile.
Per essere più preciso, in considerazione di ferie accumulate e altri periodi di assenza spettanti, farei solo tre mesi di finestra mobile per poi smettere di lavorare alla data del 18 gennaio 2020-
Molte sono state le risposte alle mie domanda ma come sempre accade, poche e poco chiare le risposte.
In sintesi le domande sono:
- Quando posso presentare all'inps la domanda di pensione, tenuto conto che l'Amministrazione necessita del documento per poter compilare il modello di domanda? (tra l'altro ancora non è chiaro quale modello sarà da compilare)
- Una volta ultimato il periodo (non retribuito) di finestra mobile quindi, acquisito il diritto economico per la pensione, quest'ultima viene accreditata automaticamente o dovrò rivolgermi ancora all'inps e/o all'Amministrazione?
Grazie per il vostro tempo e l'aiuto
Domenico

frank1962
Sostenitore
Sostenitore

Re: pensione senza finestra mobile

Messaggio da frank1962 » gio feb 21, 2019 7:08 pm

Purtroppo il nostro Cian, -ma non escludo che sia uguale per le altre amm/mi - e l'Inps parlano come dei lontani parenti, non valutando altre implicazioni che può creare la finestra mobile non lavorata o parzialmente lavorata.

L'Inps vuole la domanda telematica a non più di un anno dall'accesso alla pensione. Chi non vuole lavorarla si trova a congedarsi 15 mesi prima e poi presentare domanda dopo almeno tre mesi dal congedo!
Non hanno previsto come fare in questi casi.sigh!
Nel mio caso domanda telematica a inps e presentazione al comando per congedo senza lavorare la finestra. L'Inps, ricevuta la mia pratica dal Cian, mi risponde troppo presto l'hai presentata e te la rigetto: ripresentemela un anno prima, nonostante il Cian scrive che si tratta di pensione differita.

L'ho ripresentata all'Inps e adesso aspetto il termine.
W l'Italia!

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox » gio feb 21, 2019 8:38 pm

Iacovelli Domenico ha scritto:
sab gen 05, 2019 10:04 pm
Buonasera, sarei felice di ricevere un vostro aiuto.
Il 18 ottobre prossimo acquisisco il diritto giurudico alla pensione (41 anni) e ho deciso di non lavorare per il perido di finestra mobile.
Per essere più preciso, in considerazione di ferie accumulate e altri periodi di assenza spettanti, farei solo tre mesi di finestra mobile per poi smettere di lavorare alla data del 18 gennaio 2020-
Molte sono state le risposte alle mie domanda ma come sempre accade, poche e poco chiare le risposte.
In sintesi le domande sono:
- Quando posso presentare all'inps la domanda di pensione, tenuto conto che l'Amministrazione necessita del documento per poter compilare il modello di domanda? (tra l'altro ancora non è chiaro quale modello sarà da compilare)
- Una volta ultimato il periodo (non retribuito) di finestra mobile quindi, acquisito il diritto economico per la pensione, quest'ultima viene accreditata automaticamente o dovrò rivolgermi ancora all'inps e/o all'Amministrazione?
Grazie per il vostro tempo e l'aiuto
Domenico
Scusa ma da quello che leggo se NON ho capito male tu la F.M. la assolvi in servizio ma avendo assenze retribuite a vario titolo in pratica ne fai solo 3 MM che è diverso scegliere, ad esempio. di smaltire tutte le assenze retribuite entro la maturazione del "diritto giuridico" e poi cessare dal servizio senza assolvere per nulla la F.M.

Ripeto, se NON ho capito male a te non cambia nulla rispetto al modus operandi standard di presentazione domanda :?

Iacovelli Domenico
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Iacovelli Domenico » lun feb 25, 2019 8:23 pm

Grazie

Rispondi