pensione riforma 24 anni effettivi

Feed - GUARDIA DI FINANZA

tommaso75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 3:40 am

pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da tommaso75 »

Gentilissimi colleghi, sono un appuntato scelto della G.diF.
Ho letto per 2 ore argomenti simili a quello di mio interesse, trovando un solo caso che si avvicina al mio ma non l'ho trovato esaustivo per quelli che sono i miei dubbi ed interrogativi. Per questo provo a sottoporvi un quesito, sperando che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.
Probabilmente sarò riformato per malattia NON dipendente da causa di servizio.
Siccome sono all'inizio di questo percorso, presumo che ciò avverrà all'incirca tra 2 anni, dopo che avrò percepito per un anno lo stipendio e per 6 mesi la metà dello stesso e per ulteriori 6 mesi nessuna paga.
Considerando che avrò circa 24 anni di servizio effettivo al momento della riforma, le mie domande sono le seguenti:
1: i 12 mesi in cui lo stipendio è dimezzato e poi pari a zero, danno luogo a sospensione del calcolo di anzianità? Cioè invece di 24 anni sarebbe come se ne avessi 23 e qualche mese?
2: qualcuno ha un'idea approssimativa di che importo netto riceverei mensilmente una volta pensinato?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi; questa nuova situazione mi turba e nessuno riesce a darmi informazioni certe.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da naturopata »

tommaso75 ha scritto:Gentilissimi colleghi, sono un appuntato scelto della G.diF.
Ho letto per 2 ore argomenti simili a quello di mio interesse, trovando un solo caso che si avvicina al mio ma non l'ho trovato esaustivo per quelli che sono i miei dubbi ed interrogativi. Per questo provo a sottoporvi un quesito, sperando che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.
Probabilmente sarò riformato per malattia NON dipendente da causa di servizio.
Siccome sono all'inizio di questo percorso, presumo che ciò avverrà all'incirca tra 2 anni, dopo che avrò percepito per un anno lo stipendio e per 6 mesi la metà dello stesso e per ulteriori 6 mesi nessuna paga.
Considerando che avrò circa 24 anni di servizio effettivo al momento della riforma, le mie domande sono le seguenti:
1: i 12 mesi in cui lo stipendio è dimezzato e poi pari a zero, danno luogo a sospensione del calcolo di anzianità? Cioè invece di 24 anni sarebbe come se ne avessi 23 e qualche mese?
2: qualcuno ha un'idea approssimativa di che importo netto riceverei mensilmente una volta pensinato?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi; questa nuova situazione mi turba e nessuno riesce a darmi informazioni certe.
In base al quesito 1 la risposta è no, ovvero non danno luogo a sospensione;
In base al quesito 2 dipende ma non sarà un granché, sui 1000 euro.

Ti ricordo che puoi cercare di farti riformare anche prima, ovvero al limite dei 12 mesi, così non ti verrà decurtato lo stipendio al 50% e al 100% (tanto un anno ai fini di pensione vale nulla) e non rischierai di frati decadere dal servizio (cosa possibile che crea non pochi problemi), ovvero sforare i 730/731 gg. di aspettativa continuativa e perdere i 6 scatti paga sul TFS.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Louis65 »

il fatto di sapere se l'anzianità viene sospesa oppure no, non ti interessa assolutamente perché essendo contributiva quello che hai versato ti conteggeranno, non so se sono stato chiaro.
Per la pensione visto che hai letto per 2 ore il forum ti sarai accorto che bisogna dare tutti i dati cmq credo che sarai sotto i € 1.000 posta tutti i dati e ci diamo una sbucciata
Roby68
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 76
Iscritto il: mar apr 04, 2017 2:02 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Roby68 »

naturopata ha scritto:
tommaso75 ha scritto:Gentilissimi colleghi, sono un appuntato scelto della G.diF.
Ho letto per 2 ore argomenti simili a quello di mio interesse, trovando un solo caso che si avvicina al mio ma non l'ho trovato esaustivo per quelli che sono i miei dubbi ed interrogativi. Per questo provo a sottoporvi un quesito, sperando che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.
Probabilmente sarò riformato per malattia NON dipendente da causa di servizio.
Siccome sono all'inizio di questo percorso, presumo che ciò avverrà all'incirca tra 2 anni, dopo che avrò percepito per un anno lo stipendio e per 6 mesi la metà dello stesso e per ulteriori 6 mesi nessuna paga.
Considerando che avrò circa 24 anni di servizio effettivo al momento della riforma, le mie domande sono le seguenti:
1: i 12 mesi in cui lo stipendio è dimezzato e poi pari a zero, danno luogo a sospensione del calcolo di anzianità? Cioè invece di 24 anni sarebbe come se ne avessi 23 e qualche mese?
2: qualcuno ha un'idea approssimativa di che importo netto riceverei mensilmente una volta pensinato?
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi; questa nuova situazione mi turba e nessuno riesce a darmi informazioni certe.
In base al quesito 1 la risposta è no, ovvero non danno luogo a sospensione;
In base al quesito 2 dipende ma non sarà un granché, sui 1000 euro.

Ti ricordo che puoi cercare di farti riformare anche prima, ovvero al limite dei 12 mesi, così non ti verrà decurtato lo stipendio al 50% e al 100% (tanto un anno ai fini di pensione vale nulla) e non rischierai di frati decadere dal servizio (cosa possibile che crea non pochi problemi), ovvero sforare i 730/731 gg. di aspettativa continuativa e perdere i 6 scatti paga sul TFS.
Scusami come si fa a farsi riformare dopo 12 mesi la CMO può arrivare fino a 18 mesi continuativi o sbaglio?
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da naturopata »

Allego la direttiva del Dipartimento di Sanità. Buona lettura e come sempre dico, studiate a totale vostro vantaggio. La riforma può, laddove la patologia è certo che non potrà permettere una riammissione in servizio, anche per meri motivi economici, può essere disposta anche al limite dei 12 mesi. Tutto ciò non vuol dire che automaticamente ciò avverrà, ma intanto lo hanno scritto loro e poi si può rompere. In un caso io ho ottenuto la riforma a 11 mesi dopo 45 di licenza straordinaria e alcuni (non tutti) sono caduti dalle nuvole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roby68
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 76
Iscritto il: mar apr 04, 2017 2:02 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Roby68 »

naturopata ha scritto:Allego la direttiva del Dipartimento di Sanità. Buona lettura e come sempre dico, studiate a totale vostro vantaggio. La riforma può, laddove la patologia è certo che non potrà permettere una riammissione in servizio, anche per meri motivi economici, può essere disposta anche al limite dei 12 mesi. Tutto ciò non vuol dire che automaticamente ciò avverrà, ma intanto lo hanno scritto loro e poi si può rompere. In un caso io ho ottenuto la riforma a 11 mesi dopo 45 di licenza straordinaria e alcuni (non tutti) sono caduti dalle nuvole.
Grazie come sempre preparatissimo in effetti la conoscenza è tutto!
tommaso75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 3:40 am

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da tommaso75 »

Grazie a tutti. NoiPa non mi visualizza i cedolini. Ho scritto anche a loro affinché mi risolvano il problema.
Appena posso posto i parametri e forse avrete la pazienza e la gentilezza di aiutarmi di nuovo.
Nel frattempo ringrazio tutti e ciascuno... siete troppo gentili... talmente gentili che stento a crederci....
GRAZIE MILLE !!!!!
tommaso75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 3:40 am

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da tommaso75 »

Buona sera a tutti.
Un ringraziamento particolare a Naturopata, Louis65 e Roby68 che hanno avuto la gentilezza di rispondermi.
Ho risolto i problemi di visualizzazione con NoiPa e vi posto in allegato gli estremi del cedolino.
Chiedo troppo di sapere l'importo approssimativo della pensione nel caso di riforma rispettivamente per 23 e 24 anni effettivi di servizio?
Sono nato a luglio 1975, arruolato settembre 1995, Appuntato Scelto GdiF da solo 3 anni per ritardo nell'avanzamento.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tommaso75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 3:40 am

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da tommaso75 »

Buona sera a tutti. MI aiutate per favore?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Louis65 »

Ti conviene farti riformare prima del 2019 poi andrai a prendere di meno
a Dicembre 2018 arrivi a circa € 1.050 netti senza nessuno a carico 13^ € 940
se sei intenzionato non tirare oltre il 2018, non è che aumentando gli anni prenderai di più, a maggior ragione che ti verrà decurtato lo stipendio e non metti contributi e poi vai ai coeff. dal 2019 più bassi
questo è il mio consiglio vai prima del 2019 oppure mettiti l'anima in pace e cerca di guarire e continuare l'avventura
ciao
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto:Ti conviene farti riformare prima del 2019 poi andrai a prendere di meno
a Dicembre 2018 arrivi a circa € 1.050 netti senza nessuno a carico 13^ € 940
se sei intenzionato non tirare oltre il 2018, non è che aumentando gli anni prenderai di più, a maggior ragione che ti verrà decurtato lo stipendio e non metti contributi e poi vai ai coeff. dal 2019 più bassi
questo è il mio consiglio vai prima del 2019 oppure mettiti l'anima in pace e cerca di guarire e continuare l'avventura
ciao
mio suocero ha fatto 45 anni di tagliare capelli e fare barbe e prende € 1.200
tommaso75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 17, 2018 3:40 am

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da tommaso75 »

GRAZIE INFINITE LOUIS65 !!!
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Sempreme064 »

Come sono cambiati i tempi.. io ricordo 25 anni 6 mesi eb1 giorno. Non sono certi a 1000 euro.. come dice Louis dopo il 2019 se non cambia nulla sempre peggio.. p.s. un barbiere oggi guadagna 100 euro in 1 ora e 45.. spesso bisogna chiamarli per prenotare.. dipende cosa si dichiara per una pensione media alta..almeno dalle miei parti i barbieri funzionano cosi..dipende da dove su esercita..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Sempreme064 »

Al parlamento ad esempio guadagnano12 mila euro al mese..ma cosa bisogna fare
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: pensione riforma 24 anni effettivi

Messaggio da Louis65 »

Sempreme064 ha scritto:Come sono cambiati i tempi.. io ricordo 25 anni 6 mesi eb1 giorno. Non sono certi a 1000 euro.. come dice Louis dopo il 2019 se non cambia nulla sempre peggio.. p.s. un barbiere oggi guadagna 100 euro in 1 ora e 45.. spesso bisogna chiamarli per prenotare.. dipende cosa si dichiara per una pensione media alta..almeno dalle miei parti i barbieri funzionano cosi..dipende da dove su esercita..
chi? i parrucchieri di ora, mio suocero 12€ barba e capelli
Rispondi