Pensione provvisoria o definitiva

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da Gianfranco64 »

Per rispondere al collega che chiedeva informazioni sulla pensione provvisoria o definitiva apro questo nuovo argomento per non intasare quello relativo alle sentenze dell'art 54.
Il collega Mauri64 ha risposto già in modo esaustivo, io mi permetto di aggiungere alcune considerazioni utili a tutti gli interessati.
per quelli andati in pensione fino al maggio del 2017, poichè non era stato firmata la norma della riparametrazione, gli uffici erano impossibilitati a calcolarne i benefici, stessa cosa per il contratto 2016-2018, firmato a marzo 2018. per quelli andati in pensione dal 02.01.2019 ad oggi, gli spetterà quanto sarà previsto dal nuovo contratto che è ancora da discutere, e che molto probabilmente verrà firmato nei primi mesi del 2021.
Quindi , il centro dell'Arma, pur avendo la massima precisione dei calcoli, li ha fatti o li farebbe al momento della richiesta, inserendo i dati in proprio possesso. ci potrebbero essere colleghi andati in pensione nel 2017 che in sede di definizione della pensione potrebbero avere un buon aumento, di contro quelli andati alla fine del 2018 potrebbero avere un minimo aumento, a quest'ultimi il centro dovrebbe aver calcolato la pensione più vicina a quella definitiva.
colgo l'occasione per inserire altre due questioni relative alla determinazione della pensione definitiva.
Una riguarda la faccenda del doppio calcolo previsto per i retributivi, per rassicurare la maggior parte dei colleghi anticipo che quelli andati con pensione di anzianità non devono preoccuparsi.
Quelli andati in pensione di vecchiaia e che hanno usufruito del moltiplicatore sarebbe opportuno che verificassero la retribuzione virtuale.
in un caso da me trattato ho riscontrato che nel ricalcolo gli verrà abbassata la pal di 2000 euro annui.
altro argomento la famosa riparametrazione attuata per quelli in servizio al 01.10.2017.
(premetto che spero venga applicata a tutti, personalmente non rientro nella discussione in quanto andato in pensione a luglio 2018). Ho notato che gli enti interessati dal comparto sicurezza sulla base della circolare del Ministero dell' Interno la applicano solo a quelli in servizio al 01.10.2017. Il ministero della difesa la applica a tutti, ovvero anche a quelli andati in pensione nel 2016 e 2017. Sicuramente uno dei due ministeri sbaglia, io spero si possa intervenire e far correggere la circolare interpretativa del Ministero Dell' Interno, affinchè la riparametrazione venga applicata a tutti.


lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da lellobit »

Al di là del contratto ptivilegiata ecc dici che le accessorie non vengono calcolate subito nella pensione dal cna e che quindi chi è andato in pensione a novembre 2018 la stessa risulta ancora provvisoria?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco64 ha scritto: ven lug 17, 2020 7:17 pm colgo l'occasione per inserire altre due questioni relative alla determinazione della pensione definitiva.
Una riguarda la faccenda del doppio calcolo previsto per i retributivi, per rassicurare la maggior parte dei colleghi anticipo che quelli andati con pensione di anzianità non devono preoccuparsi.
Quelli andati in pensione di vecchiaia e che hanno usufruito del moltiplicatore sarebbe opportuno che verificassero la retribuzione virtuale.
in un caso da me trattato ho riscontrato che nel ricalcolo gli verrà abbassata la pal di 2000 euro annui.
mi permetto di aggiungere anche per coloro andati in pensione anticipatamente e che successivamente si sono visti conferire la privilegiata, l’INPS in via definitiva quando effettuerà il doppio calcolo, senz’altro dovranno restituire parte della somma elargita per il pagamento del suddetto beneficio, in quanto calcolato sulla base pensionabile.
altro argomento la famosa riparametrazione attuata per quelli in servizio al 01.10.2017.
(premetto che spero venga applicata a tutti, personalmente non rientro nella discussione in quanto andato in pensione a luglio 2018). Ho notato che gli enti interessati dal comparto sicurezza sulla base della circolare del Ministero dell' Interno la applicano solo a quelli in servizio al 01.10.2017. Il ministero della difesa la applica a tutti, ovvero anche a quelli andati in pensione nel 2016 e 2017. Sicuramente uno dei due ministeri sbaglia, io spero si possa intervenire e far correggere la circolare interpretativa del Ministero Dell' Interno, affinchè la riparametrazione venga applicata a tutti.
In merito a questo argomento, ritengo alquanto improbabile che il Ministero della Difesa riconosca tale beneficio a chi andato via prima del 01/10/2017, mi auguro di essere smentito visto che rientro in questa categoria.
Un caro Saluto
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da Gianfranco64 »

per Mauri64
Ho visionate tre delibere di personale dell'esercito andato in pensione prima del 01.10.2017 a cui è stata applicata la riparametrazione.
avevo proposto un sondaggio per verificare se fossero degli errori occasionali o se effettivamente alcuni ministeri o enti applicassero la riparametrazione a tutti. L'unico che ha risposto è stato un collega che ha confermato che anche l' ARMA non ha applicato la riparametrazione.
ti chiedo , a te che non è stata applicata la riparametrazione appartieni al comparto sicurezza o all'esercito.
certo sarebbe una ulteriore beffa se all'interno dello stesso ministero della Difesa all' Esercito riparametrazione si ed all' Arma no.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da mauri64 »

quel collega dell'Arma che hai menzionato era il sottoscritto, andato in congedo a gennaio 2017 senza percepire alcuna riparametrazione.
Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da Gianfranco64 »

scusa mauri64 , non sono andato a rileggere i post.
Ti ringrazio ancora per avere risposto al sondaggio , come vedi sarebbe stato molto importante se avessero risposto anche colleghi di altri corpi.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da Gianfranco64 »

per lellobit

ti consiglio di effettuare una simulazione con il foglio di calcolo di Sasabi, che gentilmente ha pubblicato ieri.
potrai verificare che ti sia gia stato applicato il tutto o se manca qualcosa.
Tieni conto che quel foglio calcola solo gli accessori fissi del 18%, poi tu valuta i tuoi oltre tale percentuale.
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da lunarossa »

Ciao e grazie per il foglio di calcolo. Non riesco a capire se l'aliquota regionale, da inserire, che si legge nel MEF deve essere presa e inserita per fascia di reddito devo considerare il totale per 12 mensilità che esce sul tuo prospetto? ( credo di si).
Inoltre, nel foglio di inserimento indichi se intendi versare il fondo credito. cosa è? si deve baffare?
una cosa che non mi è chiara e il fatto e che dal tuo prostetto mi esce che se intendo riscattare i corsi vado a perdere -323,00 euro. sono ammuali o sul totale del TFS?
Infine, facendo un calcolo con il foglio exel da un link internet per avere il prospetto: https://www.pensionioggi.it/strumenti/c ... ione-netta) e confrontandoli mi esce una differenza di circa +125,00 euro sull'importo mensile. Questo link è attendibile? perchè dice di essere aggionato a dicembre 2019.
Comunque per non avere brutte sorprese mi sono basato su questo tuo. :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da mauri64 »

Gianfranco64 ha scritto: sab lug 18, 2020 9:34 am scusa mauri64 , non sono andato a rileggere i post.
Ti ringrazio ancora per avere risposto al sondaggio , come vedi sarebbe stato molto importante se avessero risposto anche colleghi di altri corpi.
tranquillo, non devi affatto scusarti e sempre un piacere interloquire con Te sui vari argomenti affrontati.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Pensione provvisoria o definitiva

Messaggio da sasabl »

Gianfranco64 ha scritto: sab lug 18, 2020 9:37 am per lellobit

ti consiglio di effettuare una simulazione con il foglio di calcolo di Sasabi, che gentilmente ha pubblicato ieri.
potrai verificare che ti sia gia stato applicato il tutto o se manca qualcosa.
Tieni conto che quel foglio calcola solo gli accessori fissi del 18%, poi tu valuta i tuoi oltre tale percentuale.
Puoi anche provare ad inserire il valore degli straordinari netti mensili..... sostituendo alla voce 18% l'importo degli straordinari mediamente percepiti nel corso della carriera...

Ciao
Rispondi