PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Feed - MARINA

aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

Ciao a tutti
sono un ex Militare della Marina in Spe, Nel 2016 sono stato riformato e sono transitato all'impiego civile ma prima della riforma ho fatto domanda di causa di servizio con relativo equo indennizzo, nel dicembre 2018 vengo convocato dalla CMO e mi assegnano la tabella B con 4 annualita'( lasciamo perdere la tabella dato che la mia patologia e' stata da riforma non ho mai capito perche' mi hanno dato una tabella cosi bassa a questo punto potevo rimanere in servizio invece di essere riformato), Ma lasciamo perdere questo, Mi viene notificato il tutto a marzo 2019 a luglio 2019 ho avuto il parere positivo della commissione delle cause di servizio del Mef e quindi ad agosto 2019 faccio la domanda tramite portale Inps online per la pensione privilegiata ad oggi sono in attesa dei conti dell'Inps e del pagamento della Privilegiata, la mia domanda e' questa ho letto dopo varie ricerche su internet che la domanda per la privilegiata andava fatta entro i 2 anni dal congedo se no si prescrivono i ratei ma questo vale anche per me che ho avuto riconosciuto 4 annualita' quindi una tantum? perche' se e' cosi ad oggi avro' solo 1 anno dei 4 spettanti oppure questo vale solo per chi ha' avuto il riconoscimento della Privilegiata a vita? ringrazio in anticipo per le risposte.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve aspide_, per delucidazioni nel merito, di seguito, riporto uno stralcio di una guida pratica reperita in rete.

Termine per la presentazione della domanda:
La domanda di pensione privilegiata - nel caso in cui l’infermità letale/invalidità non sia stata già
riconosciuta dipendente da causa di servizio - va presentata entro cinque anni dalla data della
cessazione dal servizio, elevati a dieci per invalidità derivanti da “parkinsonismo” o da malattie
ad eziopatogenesi non definita o idiopatica.
Per ottenere il beneficio economico della pensione privilegiata sin dalla data di cessazione dal
servizio, la relativa domanda deve essere presentata entro due anni dalla cessazione stessa.
Qualora la domanda sia presentata oltre il termine di due anni, il pagamento della pensione
decorre dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda stessa,
rimanendo prescritti i ratei precedentemente maturati.

Assegno rinnovabile:
Qualora le infermità o le lesioni ascrivibili ad una delle categorie della tabella “A”, siano
ritenute dalla C.M.O. suscettibili di miglioramento, spetta al militare un assegno rinnovabile di
misura uguale alla pensione privilegiata e di durata da 2 a 4 anni (art. 68, D.P.R. n. 1092/73,
come modificato dall’art. 5, primo comma, della Legge n. 9/1980).
Se in sede di visita per il rinnovo spetta un assegno rinnovabile che, insieme al precedente,
supera la durata di 6 anni, viene concessa la pensione privilegiata vitalizia.
I congiunti del titolare di assegno rinnovabile hanno diritto alla pensione privilegiata di
reversibilità nel caso in cui il militare muoia in costanza di assegno (ossia prima della scadenza
delle annualità per le quali è stato conferito l’assegno).

Indennità una tantum privilegiata:
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed
ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità
per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un
massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).

Aggravamento:
Nei casi di aggravamento delle infermità o delle lesioni per le quali sia stato già attribuito il
trattamento privilegiato, il militare può produrre domanda di revisione per aggravamento senza
limiti di tempo.
Se la prima domanda di aggravamento è respinta, essa può essere rinnovata non più di due volte
per la medesima infermità.
La pensione o l’assegno rinnovabile spettanti in caso di aggravamento decorrono dal primo
giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Un caro saluto
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

grazie della risposta e' quello che ho trovato io in rete e purtroppo non riesco a capire da questa guida se i ratei della privilegiata si prescrivono oppure essendo una tantum no, cmq veramente grazie della tua risposta un caro saluto
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da naturopata »

aspide_ ha scritto: sab ott 03, 2020 11:50 am grazie della risposta e' quello che ho trovato io in rete e purtroppo non riesco a capire da questa guida se i ratei della privilegiata si prescrivono oppure essendo una tantum no, cmq veramente grazie della tua risposta un caro saluto

L'una tantum ti spetta per tutte e 4 le annualità.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da mauri64 »

aspide_ ha scritto: sab ott 03, 2020 11:50 am grazie della risposta e' quello che ho trovato io in rete e purtroppo non riesco a capire da questa guida se i ratei della privilegiata si prescrivono oppure essendo una tantum no, cmq veramente grazie della tua risposta un caro saluto
E' SPECIFICATO!
Indennità una tantum privilegiata:
Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed
ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, HA DIRITTO ad una indennità
per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un
massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73)
Saluti
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

Grazie a tutti delle risposte il dubbio me lo sono tolto adesso grazie a voi adesso continuerò a tartassare la Marina per i conteggi e inps per la determina grazie a tutti saluti
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

salve a tutti vi aggiorno sulla mia situaziond dopo tantissimi solleciti al inps e varie promesse di pagamento da parte del INps ieri sulla mia pagina personale del sito del inps vedo una disposizione di pagamento di 4500 euro valuta fine mese come causale c'e' scritto pagamento unatantun con determina n. del 15/12/2020, chiaramente sul sito non trovo la determina ma onestamente 4 annualita' di tabella B per 17 anni di servizio dove ho fatto anche 11 anni d'imbarco mi sembrano pochini possibile questa cifra?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da nonno Alberto »

aspide_ ha scritto: sab gen 23, 2021 1:28 pm salve a tutti vi aggiorno sulla mia situaziond dopo tantissimi solleciti al inps e varie promesse di pagamento da parte del INps ieri sulla mia pagina personale del sito del inps vedo una disposizione di pagamento di 4500 euro valuta fine mese come causale c'e' scritto pagamento unatantun con determina n. del 15/12/2020, chiaramente sul sito non trovo la determina ma onestamente 4 annualita' di tabella B per 17 anni di servizio dove ho fatto anche 11 anni d'imbarco mi sembrano pochini possibile questa cifra?

Ciao,

Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).

La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%.


Il calcolo di equo indennizzo si opera :
Stipendio tabellare annuale €
Categoria lesione-infermità:
Età:
Lo stipendio tabellare annuale è l'importo della classe iniziale di stipendio lordo della qualifica o livello (escluse I.I.S., anzianità, indennità e tredicesima) percepito al momento della domanda.

L'età è quella al momento dell'evento dannoso o, laddove tale momento non sia individuabile con esattezza, si considera l'età al momento della presentazione della domanda di equo indennizzo o di dipendenza da causa di servizio.

Comunica questi dati e vediamo se è corretto


Ciao Alberto


aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

ciao alberto
grazie della risposta io stipendio tabellare annuo lordo dal pa04 e' 29.728 euro l'ultimo senza tredicesima e indennita' varie e tfs eta che ho fatto la domanda della causa di servizio e' 36 anni invece la domanda al inps della privileggiata e' stata 39 anni ho avuto 4 annualita' tabella B a dicembre 2018 e ad agosto 2019 ho fatto domanda inps
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da nonno Alberto »

aspide_ ha scritto: sab gen 23, 2021 3:28 pm ciao alberto
grazie della risposta io stipendio tabellare annuo lordo dal pa04 e' 29.728 euro l'ultimo senza tredicesima e indennita' varie e tfs eta che ho fatto la domanda della causa di servizio e' 36 anni invece la domanda al inps della privileggiata e' stata 39 anni ho avuto 4 annualita' tabella B a dicembre 2018 e ad agosto 2019 ho fatto domanda inps


Solo l'importo di stipendio lordo, guarda l'ultimo cedolino (escluse I.I.S., anzianità, indennità e tredicesima
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da nonno Alberto »

zippone alberto ha scritto: sab gen 23, 2021 3:50 pm
aspide_ ha scritto: sab gen 23, 2021 3:28 pm ciao alberto
grazie della risposta io stipendio tabellare annuo lordo dal pa04 e' 29.728 euro l'ultimo senza tredicesima e indennita' varie e tfs eta che ho fatto la domanda della causa di servizio e' 36 anni invece la domanda al inps della privileggiata e' stata 39 anni ho avuto 4 annualita' tabella B a dicembre 2018 e ad agosto 2019 ho fatto domanda inps


Solo l'importo di stipendio lordo, guarda l'ultimo cedolino (escluse I.I.S., anzianità, indennità e tredicesima

Comunque se l'importo annuo è intorno ai 19000 è regolare
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

ciao alberto ho controllato ultimo cedolino da militaree riporta allavoce stipendio tabellare 1027,81 solo quella voce chiaramente senza iis ecc. invece alla prima pagina del cedolino dove dice stipendo 1554,30 credo che si conprensiva di iis
aspide_
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: gio feb 25, 2016 2:56 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da aspide_ »

zippone alberto ha scritto: sab gen 23, 2021 2:41 pm
aspide_ ha scritto: sab gen 23, 2021 1:28 pm salve a tutti vi aggiorno sulla mia situaziond dopo tantissimi solleciti al inps e varie promesse di pagamento da parte del INps ieri sulla mia pagina personale del sito del inps vedo una disposizione di pagamento di 4500 euro valuta fine mese come causale c'e' scritto pagamento unatantun con determina n. del 15/12/2020, chiaramente sul sito non trovo la determina ma onestamente 4 annualita' di tabella B per 17 anni di servizio dove ho fatto anche 11 anni d'imbarco mi sembrano pochini possibile questa cifra?

Ciao,

Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).

La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%.


Il calcolo di equo indennizzo si opera :
Stipendio tabellare annuale €
Categoria lesione-infermità:
Età:
Lo stipendio tabellare annuale è l'importo della classe iniziale di stipendio lordo della qualifica o livello (escluse I.I.S., anzianità, indennità e tredicesima) percepito al momento della domanda.

L'età è quella al momento dell'evento dannoso o, laddove tale momento non sia individuabile con esattezza, si considera l'età al momento della presentazione della domanda di equo indennizzo o di dipendenza da causa di servizio.

Comunica questi dati e vediamo se è corretto


Ciao Alberto


scusami alberto ho riletto meglio la tua risposta a me serve sapere le 4 annualita' della privilegiata una tantum a quanto ammontano no equo indenizzo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da mauri64 »

aspide_ ha scritto: sab gen 23, 2021 6:16 pm
zippone alberto ha scritto: sab gen 23, 2021 2:41 pm
aspide_ ha scritto: sab gen 23, 2021 1:28 pm salve a tutti vi aggiorno sulla mia situaziond dopo tantissimi solleciti al inps e varie promesse di pagamento da parte del INps ieri sulla mia pagina personale del sito del inps vedo una disposizione di pagamento di 4500 euro valuta fine mese come causale c'e' scritto pagamento unatantun con determina n. del 15/12/2020, chiaramente sul sito non trovo la determina ma onestamente 4 annualita' di tabella B per 17 anni di servizio dove ho fatto anche 11 anni d'imbarco mi sembrano pochini possibile questa cifra?

Ciao,

Il militare che abbia contratto infermità o riportato lesioni dipendenti da fatti di servizio ed ascritte dalla C.M.O. alla tabella B annessa al D.P.R. n. 834/1981, ha diritto ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un massimo di cinque (art. 69, D.P.R. n. 1092/73).

La Tabella B, che comprende le infermità che danno diritto ad indennità una tantum; comprende infermità e lesioni che hanno prodotto menomazioni con perdita della capacità lavorativa inferiore al 20%.


Il calcolo di equo indennizzo si opera :
Stipendio tabellare annuale €
Categoria lesione-infermità:
Età:
Lo stipendio tabellare annuale è l'importo della classe iniziale di stipendio lordo della qualifica o livello (escluse I.I.S., anzianità, indennità e tredicesima) percepito al momento della domanda.

L'età è quella al momento dell'evento dannoso o, laddove tale momento non sia individuabile con esattezza, si considera l'età al momento della presentazione della domanda di equo indennizzo o di dipendenza da causa di servizio.

Comunica questi dati e vediamo se è corretto


Ciao Alberto


scusami alberto ho riletto meglio la tua risposta a me serve sapere le 4 annualita' della privilegiata una tantum a quanto ammontano no equo indenizzo.
scusami alberto per l'intromissione.

Per aspide_ HAI DIRITTO ad una indennità per una volta tanto pari ad una o più annualità della pensione di ottava categoria, fino ad un
massimo di cinque
(art. 69, D.P.R. n. 1092/73).
Pertanto, nel caso specifico devi moltiplicare il 10% della tua P.A.L. (pensione annua lorda) per quattro annualità, al termine di tale periodo, non percepirai più alcun beneficio inerente la suddetta indennità.

Saluti ad entrambi
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLA B UNA TANTUM PRESCRIZIONE

Messaggio da naturopata »

Dovresti stare poco sotto i 10.000 netti
Rispondi