pensione privilegiata tab 2 annualita o costituzione posizione assicurativa INPS

Feed - MARINA

Rispondi
giann66
Appena iscritto
Appena iscritto

pensione privilegiata tab 2 annualita o costituzione posizione assicurativa INPS

Messaggio da giann66 » gio mag 30, 2019 4:42 pm

Sono ex maresciallo mm, una piccola premessa, quando mi sono congedato non avevo diritto a pensione e mi fu fatta d'ufficio la costituzione assicurativa presso INPS. Dopo vari anni finalmente mi è stata riconosciuta una causa di servizio del periodo svolto in marina militare, nello specifico tab B, 2 annualità.

Mi è stato chiesto che devo optare fra questa pensione privilegiata con solo 2 annualità UNA TANTUM oppure la costituzione della posizione assicurativa presso INPS 19 anni di contributi.

Prima di optare tra il trattamento privilegiato (Una tantum di Tabella B, 2 annualità) e la posizione assicurativa presso INPS avrei da chiedere queste informazioni:

1) nel caso accettassi il trattamento privilegiato Tab B 2 annualità perderei del tutto i miei contributi INPS ( 19 anni) come se non avessi mai lavorato in marina militare, oppure i miei contributi ritornerebbe nella gestione EX INPDAP come quando ero in Marina Militare, sempre dell' INPS?

2)nel caso i contributi ritornerebbero nella gestione EX INPDAP, affinché ciò avvenga devo presentare qualche istanza? Se affermativo quale istanza?

3)Nel caso i contributi ritornerebbero nella gestione EX INPDAP, questi contributi sono validi ai fini pensionistici una volta raggiunti i limiti di età pensionabile, sono comprensivi delle maggiorazioni tipo navigazione e altro?

In attesa di un gentile riscontro , distinti saluti.

Rispondi