PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Feed - CARABINIERI

billyelliot1964

PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da billyelliot1964 »

Roberto ho bisogno di una tua consulenza sul trattamento economico in relazione alla pensione privilegiata, correggimi se ho capito male:
- la pensione privilegiata ascritta dalla 8^ alla 3^ categoria produce un aumento sulla pensione ordinaria pari ad un decimo ovvero
se la pensione è pari a 1.000 euro l'aumento del decimo sarà pari a 100 oppure è proporzionale alla categoria di pensione privilegiata ? Mi spiego
chi ha una 8^ che corrisponde ad un 30% di invalidità prende uguale a chi ha la 4^ categoria che corrisponde al 60 o 70% ? Ti chiedo questo perchè oggi un anziano
collega in congedo mi ha detto che l'importo della privilegiata e proporzionale alla percentuale di invalidità attibuito alla categoria.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile
Grazie Billy


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro billyelliot1964,

Spero che questa mia spiegazione già fornita ad altri colleghi possa chiarirti le idee.

Chi non ha maturato (personale non di leva obbligatoria) 15 anni di servizio utile ha diritto comunque alla pensione privilegiata tabellare se almeno una patologia ascritta dalla Commissione Medico Militare ad una qualsiasi categoria della tabella "A" risulta riconosciuta dipendente da causa di servizio DA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA (già denominato Comitato delle Pensioni Privilegiate Ordinarie).

Tale pensione viene assegnata in proporzione alla gravità della patologia in questo modo:

1^ categoria 100%, 2^ categoria 90%, terza categoria 80%, 4^ categoria 70%, 5^ categoria 60%, 6^ categoria 50%, 7^ categoria 40%, 8^ categoria 30% della base pensionabile maturata al giorno del congedo.

In base al comma 2 dell'art. 67 del D.P.R.1092/1973 qualora più favorevole della maggiorazione del 10% della pensione normale maturata questo è previsto anche per il personale che ha superato i 15 anni di servizio utile.

Ad esempio: chi ha maturato 40 anni di contributi ha già diritto all'80% della base pensionabile e con la maggiorazione del 10% della pensione maturata raggiunge intorno al 90% della base pensionabile, quindi avrebbe un trattamento migliore soltanto con una prima categoria che rilascia il 100% di tale base pensionabile, qualsiasi altra categoria sarebbe meno favorevole (anche se per strani calcoli anche la seconda categoria in questo caso risulterebbe più vantaggiosa).

Altro esempio: un soggetto che ha maturato 17 anni di contribuzione riformato per inidoneità al servizio con una 5^ categoria.
Questo nel sistema pensionistico retributivo, ha maturato il 35% della base pensionabile (della pensione di inabilità alla quale aveva diritto per aver superato i necessari 15 anni di servizio utile) che aumentato del 10% a titolo di pensione privilegiata, raggiungerebbe intorno al 45% della base bensionabile.
In questo caso si applica l'articolo 67 comma 2 del Testo Unico D.P.R.1092/1973, cioè il 60% (previsto da tale normativa per la 5^ categoria) della base pensionabile maturata dal soggetto (esclusivamente nella quota pensionistica "A").
Questo tipo di calcolo è valido anche per coloro che hanno diritto al sistema pensionistico misto e viene applicato (oppure dovrebbe essere applicato) automaticamente, semplicemente perchè (come previsto dalla stessa norma) tale trattamento economico risulta più favorevole dell'aumento del decimo della pensione ordinaria.


E' chiaro che la base pensionabile aumenta man mano che aumenta l'anzianità di servizio, quindi se quest'ultimo interessato avesse avuto maggiore anzianità di servizio la base pensionabile che avrebbe maturato sarebbe stata maggiore del 35% e questa con l'aumento del 10% avrebbe superato l'importo previsto per la 5^ categoria cioè il 60% della base pensionabile (maturata in quota "A"). In questo caso sarebbe stato automaticamente concesso l'aumento del 10% della pensione normale oppure ordinaria maturata perchè di importo più favorevole.


Un caro saluto Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
billyelliot1964

PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da billyelliot1964 »

Grazie Roberto sei stato esaustivo, come al solito mi hanno detto una fregnaccia o per essere buoni una mezza verità
Un saluto billy
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Frase »

Buongiorno Roberto su questa materia mi rimane ancora un dubbio.
Tu dici: (anche se per strani calcoli anche la seconda categoria è più vantaggiosa)....ecco questo passaggio non mi è chiaro e vorrei approfondire....quali sono questi strani calcoli? Sono previsti in qualche normativa?
grazie per le informazioni
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Roberto Mandarino »

La normativa che si applica è sempre l'art.67 comma 2 del D.P.R.1092/1973.

I calcoli sono molto complessi cercherò comunque di farle avere un idea:

considerato che con la 2^ categoria si ha diritto al 90% della base pensionabile maturata alla data del congedo;

considerato che con la massima anzianità contributiva viene concesso l'80% di tale base bensionabile maturata alla data del congedo, e che questa in caso di privilegiata non viene elevata al 90%, ma in realtà viene aggiunto a tutta la pensione annua lorda maturata (quota a, quota b e quota c) il 10% (si aggiunge anche il 10% di eventuali indennità operative).

Il Ministero Difesa per valutare e applicare quella che di queste due pensioni le è più favorevole, deve rilevare (sul Decreto di Pensione Ordinaria) il 90% dell'ultimo importo della base pensionabile maturata ESCLUSIVAMENTE in quota A, e quindi confrontarlo (sempre sullo stesso Decreto) con tutta la pensione annua lorda maturata più il 10%. Chiaramente su tale Decreto questa risulta essere l'ultimo importo riportato (quota a + quota b + quota c) della base pensionabile e che deve essere maggiorato del 10%. A questo punto applica la pensione più favorevole.
E' senz'altro più favorevole la tabellare secca al 90% della base pensionabile di cui all'art.67 comma 2, anche se raramente sbagliano, verifichi che le venga applicata.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Frase »

grazie Roberto
Janvanjan
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab gen 26, 2013 10:36 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Janvanjan »

Buongiorno Roberto, vedo che sei informatissimo e vorrei CHIEDERTI una conferma e un chiarimento: sono stato riformato lo scorso 6 agosto con un verbale CMO con una 4^cat si dipendente e una 2^Cat per il cumulo che hanno fatto di tutte le patologie. Io ero MarCa dei CC arruolato nel 1994 quindi RIformato con 18 anni e 11 mesi di servizio. Ad oggi percepisco la sola pensione ordinaria che ammonta ad 860€ che mi dicono essere provvisoria in attesa della privilegiata. Ad oggi sono passati 10 mesi e ancora percepisco solo gli 860€ Mi hanno detto che avendo 18 anni di servizio e riformato per una 4^ CAT si dipendente dovrei percepire il 70% che dovrebbe essere circa €1.650/1.750 ma nessuno ha saputo confermarmi ciò!!! Siete in grado di tranquillizzarmi un pochino e darmi qualche delucidazione??? Grazie
mario.guerrieri
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 23, 2014 5:10 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da mario.guerrieri »

Cosa si intende di preciso per "Base pensionabile" al 45x100 con riforma 17 anni di servizio 5^ cat. quali sono di preciso le voci stipendiali riconducibili? grazie
Emanuela27

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Emanuela27 »

Per Janvanjan
Cortesemente ci puoi aggiornare sui tuoi sviluppi?
Il discorso merita di essere approfondito poiché di largo interesse. Grazie
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da alfredof58 »

Comunque se non erro la p.p.o. per una 4 cat. dovrebbe essere sempre il 10% sulla p.a.l lorda
calcolata annualmente ovviamente, se non erro è dalla 3 cat. che si dovrebbe iniziare a
prendere qualche soldino in più, correggetemi se sbaglio. Un saluto a tutti.
Emanuela27

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Emanuela27 »

Per alfredo58
e come mai a questo collega hanno detto che la sua pensione dovrebbe essere di 1.650. Come ci arriva da 860 euro. Io qui ancora non ci ho capiti nulla.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da franruggi »

Confermo che una 4 cat con 25 anni aps sono passato da una Pal 14681 a 24700
micky62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:32 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da micky62 »

alfredof58 ha scritto:Comunque se non erro la p.p.o. per una 4 cat. dovrebbe essere sempre il 10% sulla p.a.l lorda
calcolata annualmente ovviamente, se non erro è dalla 3 cat. che si dovrebbe iniziare a
prendere qualche soldino in più, correggetemi se sbaglio. Un saluto a tutti.
Credo che non ti sbagli
Emanuela27

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da Emanuela27 »

Janvanjan ha scritto:Buongiorno Roberto, vedo che sei informatissimo e vorrei CHIEDERTI una conferma e un chiarimento: sono stato riformato lo scorso 6 agosto con un verbale CMO con una 4^cat si dipendente e una 2^Cat per il cumulo che hanno fatto di tutte le patologie. Io ero MarCa dei CC arruolato nel 1994 quindi RIformato con 18 anni e 11 mesi di servizio. Ad oggi percepisco la sola pensione ordinaria che ammonta ad 860€ che mi dicono essere provvisoria in attesa della privilegiata. Ad oggi sono passati 10 mesi e ancora percepisco solo gli 860€ Mi hanno detto che avendo 18 anni di servizio e riformato per una 4^ CAT si dipendente dovrei percepire il 70% che dovrebbe essere circa €1.650/1.750 ma nessuno ha saputo confermarmi ciò!!! Siete in grado di tranquillizzarmi un pochino e darmi qualche delucidazione??? Grazie
Per Franruggi
Scusami quindi hai avuto il 70% come è stato detto a Janvanjan?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA PERCENTUALI

Messaggio da gino59 »

alfredof58 ha scritto:Comunque se non erro la p.p.o. per una 4 cat. dovrebbe essere sempre il 10% sulla p.a.l lorda
calcolata annualmente ovviamente, se non erro è dalla 3 cat. che si dovrebbe iniziare a
prendere qualche soldino in più, correggetemi se sbaglio. Un saluto a tutti.
====================
Alfredo..anche la 4^ sarà il 10% se è più favorevole....!!! Ma se questi, come base pensionabile aveva il
50% e la 4^ è il 70% avrà il 70% della base pensionabile e quindi (in questo esempio) il 20% in più.-
Rispondi