Pensione privilegiata per asportazione Meningioma

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
franco1964
Sostenitore
Sostenitore

Pensione privilegiata per asportazione Meningioma

Messaggio da franco1964 »

Buonasera, in data 04/10/2013 sono stato sottoposto a intervento chirurgico per asportazione “Lesione espansiva iperostosante extra-assiale frontale bilaterale con invasione SSS” (Meningioma).
Dopo 18 mesi di aspettativa mi è stato proposto dalla CMO di Milano o il transito nei ruoli civili o il pensionamento, senza alcuna possibilità di rientro nemmeno nei ruoli tecnici.
Considerato che avevo 32 anni di servizio maturati ho presentato domanda di pensionamento tramite un Patronato del posto.
Nella richiesta di pensionamento è stata inserita la richiesta della pensione privilegiata per la predetta diagnosi.
In data 29/03/2019 la CMO di Milano ha emesso il giudizio “TABELLA A 8^” a “VITA” e trasmesso successivamente alla commissione di Roma dalla quale ad oggi non ho ancora avuto alcuna notizia.
La mia domanda è: posso aspettarmi che mi venga riconosciuta o, non essendo stata mai presentata causa di servizio per questa patologia non mi verrà riconosciuta?
Ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione privilegiata per asportazione Meningioma

Messaggio da mauri64 »

Ciao Franco,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la disponibilità dei colleghi esperti.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Se ho capito bene (confermami) non hai mai presentato domanda di riconoscimento cds, ma hai chiesto la privilegiata all'Inps al momento della richiesta della pensione.

Quindi Inps si è interfacciata con l'amministrazione che ti ha inviato a visita. Ora, non conta nulla che tu abbia in precedenza presentato o meno la domanda, perchè è ai soli fini della ppo (e non dell'equo indennizzo) è sufficiente la domanda all'Inops, come in effetti hai fatto. In ogni modo, la domanda di cds può essere presentata entro 5 anni dalla cessazione.

L'iter è normale e va bene, ma in ogni caso, non per demolarizzarti, ti dico che molto probabilmente la tua patologia non verrà riconosciuta (non perchè non hai in precedenza presentato domanda di cds, ma per la patologia stessa).

In bocca al lupo.
franco1964
Sostenitore
Sostenitore

Ok grazie......il mio dubbio era quello di sapere se necessitasse della concessione della causa di servizio.
Speriamo bene
franco1964
Sostenitore
Sostenitore

....scusami ancora una domanda......anche se la CMO ha dato parere favorevole?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

franco1964 ha scritto: sab gen 07, 2023 11:06 am ....scusami ancora una domanda......anche se la CMO ha dato parere favorevole?
La CMO dal 2001 non decide più nulla, ascrive solo la tabella.
Rispondi