Pensione privilegiata ordinaria PPO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
rino66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 21, 2020 5:56 pm

Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da rino66 »

Buonasera, in base all'ultima circolare della Direzione Centrale per i servizi di Ragioneria n. 750/Uff7/N43 del 27 giugno 2023, la Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) deve essere richiesta nei quattro anni precedenti la data del pensionamento.
La normativa vigente prevede la richiesta della Pensione Privilegiata dal giorno seguente della quiescenza, c'é differenza tra quest'ultima e la PPO?
Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito a questa circolare?
grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

rino66 ha scritto: mar giu 27, 2023 7:28 pm Buonasera, in base all'ultima circolare della Direzione Centrale per i servizi di Ragioneria n. 750/Uff7/N43 del 27 giugno 2023, la Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) deve essere richiesta nei quattro anni precedenti la data del pensionamento.

La normativa vigente prevede la richiesta della Pensione Privilegiata dal giorno seguente della quiescenza, c'é differenza tra quest'ultima e la PPO?

È solo una questione di tempistiche evitando di attendere diversi anni.

Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito a questa circolare?


Rino, ho letto che sei ancora in servizio con uscita 2024,quindi con uscita inferiore a 4 anni, per cui se hai già una causa di servizio riconosciuta dal comitato di verifica e indennizzata puoi anticipare la richiesta di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.


Quindi, hai cause di servizio già riconosciute? da meno o più di 5 anni ?

Hai ricevuto l'equo indennizzo.?

Hai modello C non ascritto ?

Hai cause di servizio riconosciute ma non classificate ?

rino66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 21, 2020 5:56 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da rino66 »

Buongiorno e grazie per la risposta.
Ho una causa di servizio riconosciuta nel 1998 ascritta a tabella B (non indennizzata per intempestività della domanda);
nel 2018 mi è stato riconosciuto l'aggravamento ascritto a Tabella A8.
Quindi posso già presentare domanda per la PPO?
Grazie e buona giornata
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
rino66 ha scritto: gio giu 29, 2023 9:26 am Buongiorno e grazie per la risposta.

Ho una causa di servizio riconosciuta nel 1998 ascritta a tabella B (non indennizzata per intempestività della domanda);

nel 2018 mi è stato riconosciuto l'aggravamento ascritto a Tabella A8.

In questo caso non ti avranno dato l'equo indennizzo.

Hai chiesto ugualmente lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?

Hai chiesto l'esenzione ticket presso il tuo cup /Asl ?


Quindi posso già presentare domanda per la PPO?


[i]Si, ma non domanda di ppo, bensì ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria della patologia "SI" dipendente.


La domanda di ppo la dovrai presentare quando sarai in pensione presso un patronato unitamente alla pensione ordinaria.

[/i]
rino66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: ven feb 21, 2020 5:56 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da rino66 »

perfetto, ora è tutto molto chiaro.
l'unica cosa che ti chiedo è dove presento l'istanza di ascrivibilità, tramite il mio Ufficio Personale?
ancora grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da nonno Alberto »

rino66 ha scritto: gio giu 29, 2023 10:11 am perfetto, ora è tutto molto chiaro.

l'unica cosa che ti chiedo è


dove presento l'istanza di ascrivibilità, tramite il mio Ufficio Personale?

SI


eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.

Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO).

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

A) _________________________________,

B) _________________________________,

C) _________________________________,

■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________





Ti allego anche copia della circolare che tratta la materia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gpsa5467
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ago 19, 2013 8:52 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da gpsa5467 »

Salve, chiedo delucidazioni a chi è informato in merito a questa nuova circolare (Direzione Centrale per i servizi di Ragioneria n. 750/Uff7/N43 del 27 giugno 2023). Io da settembre sarò in pensione, ho una causa di servizio a8 ascritta a tabella e una b per quest’ultima ho chiesto anche l’aggravamento. Entrambe riconosciute dal comitato di verifica SI dipendenti da causa di servizio nel 2014. Vorrei capire se questa circolare pregiudica il diritto a presentare istanza al CAF per ottenere la PPO una volta in pensione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da nonno Alberto »

gpsa5467 ha scritto: ven lug 07, 2023 9:23 am Salve, chiedo delucidazioni a chi è informato in merito a questa nuova circolare (Direzione Centrale per i servizi di Ragioneria n. 750/Uff7/N43 del 27 giugno 2023). Io da settembre sarò in pensione, ho una causa di servizio a8 ascritta a tabella e una b per quest’ultima ho chiesto anche l’aggravamento. Entrambe riconosciute dal comitato di verifica SI dipendenti da causa di servizio nel 2014. Vorrei capire se questa circolare pregiudica il diritto a presentare istanza al CAF per ottenere la PPO una volta in pensione.

Ciao,

Non conosco la circolare, ma ritengo che sia quella inerente :

Istanze di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio ed ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio del 6 giugno scorso.



Una volta in pensione presenta presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione copia decreti di riconoscimento e indennizzo.

Verrai convocato in CMO, contestualmente verrà valutata la domanda di aggravamento della tabella B e ascrizione ai fini della Ppo è probabile per cumulo una 7°.

Ricorda che la patologia già si dipendente dal 2014 e ascritta all'8° A, verrà rivalutata, quindi non sottovalutare la visita.

Di norma la convocazione arriva qualche mese prima e sarà bene parlare con il proprio medico di famiglia e rifare qualche accertamento.

Non avendo indicato le patologie non si può suggerire in merito.


Andando in pensione a settembre non ha alcun vantaggio fare oggi la domanda in merito alla circolare, quindi direttamente al patronato una volta in pensione.



Una domanda... Avendo una 8° categoria tabella A, hai già chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione ticket presso il tuo cup /Asl ?
gpsa5467
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ago 19, 2013 8:52 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da gpsa5467 »

Certo, esenzione del ticket si, poi lo scatto 1,25 credo si riferisca alla legge 539/50, se si percepisco €20,59 .
Giust?
gpsa5467
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ago 19, 2013 8:52 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da gpsa5467 »

La patologia in 8A è gastrite cronica in assenza da elicobacter pylori.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da nonno Alberto »

:(
gpsa5467 ha scritto: ven lug 07, 2023 10:06 am
Certo, esenzione del ticket si, poi lo scatto 1,25 credo si riferisca alla legge 539/50, se si percepisco €20,59 .
Giust?

Si
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da nonno Alberto »

gpsa5467 ha scritto: ven lug 07, 2023 10:11 am La patologia in 8A è gastrite cronica in assenza da elicobacter pylori.
Bene, dovrai ridocumentare
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: Pensione privilegiata ordinaria PPO

Messaggio da taryan »

Buonasera a tutti

Una Domanda, ho una causa di servizio Cat 7a Massima, Tab A, gia' ascritta di cui percepisco il famoso beneficio in busta paga, mancando meno di 4 anni al limite di eta' (57 anni e 3 mesi di eta') mi conviene secondo voi presentare gia' adesso la domanda di PPO anche se probabile una riforma per inabilita' a breve o aspettare il limite di eta' (o la riforma per inabilita') e presentare la domanda tramite Caf allora?

Grazie a chi mi rispondera'.
Rispondi