PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sama

PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da sama »

Con la presente chiedo delucidazioni in merito alla P.P.O.. Un collega posto in congedo per inidoneità assoluta al servizio militare incondizionato, mi chiede a quale ente deve essere indirizzata la relativa istanza.
Io ho letto le circolari, ma a volte tutte queste circolari generano errori ed alla fine anche chi lavora sbaglia, ma a volte si può essere citati per aver sbagliato una pratica.
Essendo questo collega riformato per grave patologia di categoria 2^, la domanda di ppo dove deve essere indirizzata ? All' EX Previmil - oppure all' INPDAP - ULTIMO ENTE ?
Mi scuso ma non mi sono trovato mai a preparare una di queste situazioni.
A mio parere penso che l'indirizzo dovrebbe essere : INPDAP SEDE PROVINCIALE DELL'ULTIMO IMPIEGO.
Un collega mi dice di mandarla a Previmil..
Cordiali saluti sama


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da RAMBO »

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=4 ... 259#p30259" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
sama

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da sama »

Caro Collega, la mia domanda : il collega in data 7 novembre è stato riformato con la 2^ cat., i suoi fam avevano compilato una domanda indirizzata a MD..........., con il subentro dell'INPDAP, gli ho riferito che la domanda deve essere indirizzata all'INPDAP e per conoscenza al nostro Ente........ quale ultimo ente di servizio, penso di aver fatto bene lo spero, i fam comunque volevano inviare anche al MD cosa che gli ho detto che EX Previmil non vuole essere ingolfato da domande che ormai sono passate a INPDAP. Mio malgrado essendo una delle prime volte che tratto queste forme di congedamento, non vorrei sbagliare. Ti sarei grato se puoi indicarmi meglio e darmi delle delucidazioni. Ti ringrazio, magari se hai già una domanda, un format già impostato. grazie sama.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da RAMBO »

Se riferisci qualche informazione in più sul collega, diversamente serve una sfera di cristallo..

Arma, grado, anni di servizio, in che anno è stato riformato, ecc. ecc.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
sama

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da sama »

Scusami Rambo, scrivere in modo veloce con il poco tempo a disposizione ho dimenticato di dare queste informazioni tranne la data che l'avevo già scritta.
Esercito : Grado Primo Mar. arruolato in data 05.05.1979 riformato in data 07.11.2011 con 2^ Cat. si per dipendenza da cds per l'intervento a cui è stato sottoposto. Scusami per il fastidio.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da RAMBO »

La domanda di pensione privilegiata deve presentarla al comando di appartenenza.

Ogni domanda deve essere personalizzata negli indirizzi e nella sostanza, quindi non è indicato usare un modulo generico.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da Frase »

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVIDENZA MILITARE, DELLA LEVA E DEL COLLOCAMENTO
AL LAVORO DEI VOLONTARI CONGEDATI
Viale dell'Esercito 186 - 00143 - Roma
Prot. n°M_D/GPREV/I/lA/6000/A Roma, f GII) /
OGGETTO:Controllo sui provvedimenti pensionistici - Delibere della Corte dei
conti n.SCCLEG/1/2011 e n. SCCLEG/2/2011/PENS.
NOTA DIVULGATIVA
Si rende noto agli amministrati che la Corte dei conti - Sezione Centrale di
Controllo con le deliberazioni n. n.SCCLEG/1/2011/PENS e n.
SCCLEG/2/2011/PENS in data 26 novembre 2010 ha escluso dal controllo
successivo di legittimità i provvedimenti di pensione definitiva del personale civile
delle Amministrazioni dello Stato e del personale militare.
Quanto sopra a seguito della definitiva assunzione, con l'avvenuto "subentro"
dal 1° gennaio 2010 da parte dell'INPDAP, della competenza a determinare ed a
erogare il trattamento pensionistico anche per il personale delle Forze Armate e delle
Forze di Polizia ad ordinamento militare: subentro dal quale sono esclusi, come è
noto, i trattamenti relativi al personale collocato nella posizione di ausiliaria.
Alla menzionata determinazione consegue una radicale modifica della
procedura relativa al controllo ed all'invio dei provvedimenti, per l'esecuzione, alla
sede provinciale dell'INPDAP, sulla quale procedura sono state impartite le
necessarie istruzioni dal Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato e
dall'INPDAP, congiuntamente, con l'annessa circolare n.16 in data 6 maggio 2011.
In buona sostanza permane il controllo dell'Ufficio Centrale del Bilancio
presso questo Dicastero, per i provvedimenti pensionistici relativi al personale
collocato in ausiliaria il cui onere, per il periodo di permanenza del militare nella
omonima posizione, è a carico del Bilancio dello Stato.
- 2 -
Allo stesso modo continuano ad essere sottoposti al visto dell'U.C.B. tutti i
provvedimenti di natura risarcitoria o indennitaria quali le pensioni privilegiate
tabellari, le pensioni straordinarie dell'Ordine Militare d'Italia (O.M.I.) gli assegni
vitalizi concessi alle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del
dovere, etc.
Tutti gli altri provvedimenti pensionistici, ivi compresi quelli attributivi della
pensione privilegiata sulla base del provvedimento emesso dagli Uffici di Forza
Armata al termine del periodo di permanenza in ausiliaria, saranno inviati dalle Unità
Organizzative in seno a questa D.G. direttamente alla sede provinciale dell'lNPDAP
competente per territorio.
In ogni caso rimane in capo all'INPDAP, erogatore dei trattamenti
pensionistici, l'onere di notifica agli interessati dei provvedimenti adottati.
Ulteriori e più dettagliate informazioni sulla materia potranno essere acquisite
dalla consultazione della citata direttiva a carattere generale.
IL DIRETTORE GENERALE
dott. Teod<
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da RAMBO »

Questo documento tratta l'abolizione della registrazione dei decreti di pensione ordinaria e privilegiata presso la Corte dei Conti.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Frase
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: lun ott 11, 2010 12:37 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da Frase »

si certo....però

"Ovviamente devono intendersi fuori dal campo di applicazione della presente circolare tutti
i provvedimenti per i quali non vi sia stato alcun subentro dell'INPDAP ed i cui oneri rimangono a
carico del bilancio dello Stato. Sotto quest'ultimo profilo ed a titolo meramente esemplificativo, si
precisa che rimangono nella competenza attiva delle singole amministrazioni ed in quella di
controllo degli uffici centrali del bilancio e delle ragionerie territoriali i provvedimenti relativi al
personale che transita in posizione di ausiliaria ed alle pensioni tabellari militari."

Il caso, se ho ben capito, dovrebbe riguardare una pensione tabellare di 2^ categoria pari al 90% della base pensionabile (ne sono titolare anch'io) e non il "famoso" 10%
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da RAMBO »

Hai capito male, perchè come ho già riportato nel collegamento che ho inviato nella prima risposta sempre in questo stesso post, continuano ad essere trattate dal Ministero della Difesa esclusivamente le pensioni privilegiate tabellari del personale che ha effettuato meno di quindici anni di contribuzione.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da gino59 »

............................ :arrow: Attribuzione del decimo




Quando è stata raggiunta un’anzianità di almeno 15 anni di servizio utile (14 anni, 6 mesi ed 1 giorno) la pensione privilegiata è liquidata nella misura prevista per la pensione normale aumentata di un decimo (art. 67, 4^ comma del DPR 1092/73).

In proposito il Ministero del tesoro – Direzione servizi periferici - con circolare n.678/96, ha disposto il pagamento del decimo anche sulle pensioni provvisorie del personale militare che ha concluso il periodo d’ausiliaria, ovvero collocato direttamente nella riserva.

Circa la possibilità di ricondurre l’aumento del decimo fra gli assegni accessori non soggetti ad imposizione fiscale di cui all’art.34 del DPR n.601/73, il Ministero delle Finanze, con risoluzione n.143/96, ha affermato come tale aumento è da considerarsi parte integrante della pensione base e, quindi, di natura reddituale, privo delle caratteristiche che invece furono riconosciute all’assegno di cura (risoluzione Ministeriale n.8/167 del 6.8.76) e gli assegni di superinvalidità, accompagnamento e cumulo d’infermità (risoluzione Ministeriale n.11/800 del 17.10.1984)

Al titolare di pensione privilegiata spetta, inoltre, l’indennità integrativa speciale, e, per i primi 3 mesi dalla data di cessazione dall’ufficio, gli assegni interi previsti per i pari grado in servizio effettivo, non cumulabili con quelli di quiescenza (artt.29 e 32 legge n.599/54)





Le pensioni privilegiate “ Tabellari”




Si definiscono pensioni “ privilegiate tabellari” quelle concesse ai graduati e militari di truppa dell’Esercito, della Marina dell’Aeronautica ed assimilati nel caso in cui il militare ha contratto infermità o lesioni dipendenti da fatti di servizio (art. 67 DPR 1092/73). Le stesse vengono liquidate sulla base di apposite tabelle, in rapporto alla gravità della menomazione subita ma, senza riferimento alla paga percepita, in quanto durante il servizio obbligatorio (art. 52, 2°comma della Costituzione) non è stata effettuata alcuna ritenuta per contributi previdenziali.

In considerazione della loro particolare natura tali pensioni sono esenti da imposizione fiscale (Corte costituzionale sentenza n. 387/89), ma possono essere sottoposte a ritenute per:

- recupero di somme indebitamente riscosse

- alimenti a favore del coniuge separato o divorziato o per il mantenimento dei figli

- pignoramenti

- deleghe a favore di associazioni o organizzazioni sindacali



All’importo della pensione si aggiunge, poi, l’indennità integrativa speciale, corrisposta in via separata ai sensi dell’art. 2 della legge 27 maggio 1959,n. 324 ( art. 1886 del D.Lgs 15 marzo 2010 n.66).

La pensione è reversibile a favore del coniuge e/o dei figli minorenni o inabili, la domanda va presentata al Dipartimento provinciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Direzione dei servizi vari.



Ai sensi, infine, del 4 comma dell’art. 1886 del D.Lgs 15 marzo 2010, n. 66 il periodo di servizio che ha dato luogo alla pensione privilegiata tabellare, diverso da quello di leva, non può essere ulteriormente valutato ai fini di quiescenza.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA

Messaggio da RAMBO »

Un bel copia incolla dal sito dell' u.n.m.s., ma anche questo non c'entra nulla con l'argomento in questione.

Le pensioni privilegiate tabellari oltre a quelle degli ex militari di leva, sono tutte quelle che rilasciano un maggiore importo rispetto a quello spettante con l'aumento del decimo, di queste continuano ad essere gestite dal Ministero Difesa (e non dall'inpdap) soltanto quelle del personale che non ha maturato quindici anni di contributi.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi