Pensione Privilegiata Ordinaria

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da Calogero55 »

Un caro saluto agli Amici del Forum. Sono in pensione dal 2012 e percepisco dal 2015 la P.P.O. in Tab.A- Cat.8^ a vita. La patologia per cui mi è stata concessa la P.P.O. si è aggravata. Chiedo quindi gentilmente agli esperti del Forum il loro parere, per una eventuale richiesta di aggravamento. In particolare quali sono i vantaggi che si potrebbero ottenere con una Cat. 7^ o nel caso più ottimistico con una Cat. 6^, dal momento che dal punto di vista economico rimarrebbe invariato il 10% di incremento. Grazie a tutti per l'attenzione e in particolare a chi vorrà esprimere il proprio parere.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

Calogero55 ha scritto: sab mar 13, 2021 7:33 pm Un caro saluto agli Amici del Forum. Sono in pensione dal 2012 e percepisco dal 2015 la P.P.O. in Tab.A- Cat.8^ a vita. La patologia per cui mi è stata concessa la P.P.O. si è aggravata. Chiedo quindi gentilmente agli esperti del Forum il loro parere, per una eventuale richiesta di aggravamento.

Bene. Ricorda che la patologia sarà rivalutata per cui certificazione rilasciata da struttura pubblica in alternativa convenzionata Asl.

In particolare quali sono i vantaggi che si potrebbero ottenere con una Cat. 7^ o nel caso più ottimistico con una Cat. 6^,

Per entrambe - Equo indennizzo

Nella domanda di aggravamento aggiungi, e revisione equo-indennizzo.


dal momento che dal punto di vista economico rimarrebbe invariato il 10% di incremento. Grazie a tutti per l'attenzione e in particolare a chi vorrà esprimere il proprio parere.

Ciao Alberto
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da Calogero55 »

Grazie, Alberto. Approfitto della tua disponibilità e competenza in materia per porti un quesito, a cui nessuno ha mai risposto. Non ricevendo il Decreto di concessione della P.P.O. mi sono attivato, venendo a conoscenza che non risulta nulla, alla mia Amministrazione di appartenenza, relativamente alla richiesta di P.P.O., nonostante io sia in possesso del protocollo di presentazione dell'istanza al Comando territorialmente competente, che ha gestito in modo errato la pratica. Tutto è stato gestito dall'INPS, che mi ha inviato, per gli accertamenti sanitari presso la C.M.O. che era in possesso della mia documentazione sanitaria, Decreti di concessione cause di servizio, Delibere del Comitato di Verifica, equo indennizzo. L'unico documento che ho ricevuto è il mod. S.M. 5007 con la nuova determina per il trattamento di privilegio. Ora chiedo un consiglio, come muovermi per regolare questa situazione, o lasciare correre, prima di presentare istanza di aggravamento. Grazie ancora, buona domenica.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

Calogero55 ha scritto: dom mar 14, 2021 11:22 am Grazie, Alberto. Approfitto della tua disponibilità e competenza in materia per porti un quesito, a cui nessuno ha mai risposto. Non ricevendo il Decreto di concessione della P.P.O. mi sono attivato, venendo a conoscenza che non risulta nulla, alla mia Amministrazione di appartenenza, relativamente alla richiesta di P.P.O., nonostante io sia in possesso del protocollo di presentazione dell'istanza al Comando territorialmente competente, che ha gestito in modo errato la pratica. Tutto è stato gestito dall'INPS, che mi ha inviato, per gli accertamenti sanitari presso la C.M.O. che era in possesso della mia documentazione sanitaria, Decreti di concessione cause di servizio, Delibere del Comitato di Verifica, equo indennizzo. L'unico documento che ho ricevuto è il mod. S.M. 5007 con la nuova determina per il trattamento di privilegio. Ora chiedo un consiglio, come muovermi per regolare questa situazione, o lasciare correre, prima di presentare istanza di aggravamento. Grazie ancora, buona domenica.



Ciao Calogero,

A volte bisogna far prevalere il buon senso.

Poiché sono due cose distinte, procedi normalmente con la domanda di aggravamento e ricorda di chiedere nella stessa anche la revisione dell'equo indennizzo,l'importo avrà la riduzione , nella misura del 25% se il dipendente ha superato i cinquanta anni di età, e del 50% se ha superato il sessantesimo anno, ma comunque il caffè è assicurato :lol:


Battuta a parte, non ho compreso il problema del decreto di ppo, però se non ti è stato rilasciato per vari motivi, non preoccuparti, fai o una e-mail o una PEC al ministero della Difesa - Direzione generale della previdenza militare e della leva:

E-mail previmil@previmil.difesa.it

Pec previmil@postacert.difesa.it

nella richiesta, fai presente che non ti è stata notificata copia del decreto di ppo emesso e di valutarne l'invio di copia nelle stesse modalità.

Ad esempio nel mio caso l'anno scorso, sempre per aggravamento di ppo e revisione equo-indennizzo, il ministero ha inoltrato copia all'INPS di riferimento e a me per conoscenza, per l'esecuzione del decreto dirigenziale nr....... di pensione privilegiata,il tutto via PEC.

Poi, sono certo che copia del provvedimento sia in possesso anche da parte dell'Inps.

Di norma è la nostra amministrazione che scrive al ministero per l'applicazione della ppo e non viceversa perché il ministero comunica all'interessato e all'INPS.

Poiché una volta emesso il decreto è l'inps che gestisce, però nulla toglie che si possa inoltrare copia alla propria amministrazione come corredo atti ( attenzioni che fanno parte del vecchio stile di noi ormai preistorici :lol:)

Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

Calogero, quando ho scritto,

A volte bisogna far prevalere il buon senso ( ho dimenticato di aggiungere, prima che 🌰🌰iniziano a fumare :lol: :lol: :mrgreen:

Ciao
Alberto
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da Calogero55 »

Grazie. Se ho ben capito, è meglio non stuzzicare il cane che dorme. Ciao, alla prossima.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

Calogero55 ha scritto: lun mar 15, 2021 8:29 am Grazie. Se ho ben capito, è meglio non stuzzicare il cane che dorme. Ciao, alla prossima.

No.... No...., suggerimento, gli indirizzi del ministero li hai, puoi tranquillamente richiedere copia del decreto di ppo, giustificando che ad oggi probabilmente per mera svista non ti è stato consegnato.


Poi, se lo ritieni opportuno ne dai copia alla amministrazione, poiché il Ministero una volta che emette il decreto lo invia a Te e l'inps visto che quest'ultima deve dare esecuzione.

Per buon senso intendevo questo, dare una copia al proprio comando anche se non è dovuta,per cui non devi preoccuparti se loro non c'è l'anno.

Non conoscendo le patologie, qualora sono da ricondurre a fattori artrosi cervicale - lombari ecc. ecc, in caso di aggravamento prima di inoltrare la domanda, fai il punto con il medico di famiglia, per valutare se è il caso di documentare con una emg, per quantificare lo stato di sofferenza dei nervi.


Ciao Alberto
Calogero55
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 03, 2016 12:36 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da Calogero55 »

Grazie ancora per i preziosi consigli. Il mio dubbio è che il Decreto non esista e che l'INPS abbia gestito la pratica in piena autonomia. Dubbio avvallato dal fatto, che sono stato inviato per accertamenti sanitari presso la C.M.O. dall'INPS, quando è la propria Amministrazione di appartenenza a farlo, e che la stessa INPS mi abbia concesso dapprima l'una tantum, quando sul verbale della C.M.O. era chiaramente indicata la Tab.A cat.8^ a vita, per un errore di interpretazione, rientrato dopo ricorso alla Corte dei Conti. In quella circostanza ho contattato l'ufficio Centrale della mia Amministrazione che gestisce queste pratiche, scoprendo che non risultava nessuna istanza di concessione di P.P.O. da me presentata. Tutta questa problematica penso che sicuramente non sarebbe avvenuta in presenza di un Decreto rilasciato da organi competenti.
Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da nonno Alberto »

Calogero55 ha scritto: lun mar 15, 2021 4:03 pm Grazie ancora per i preziosi consigli. Il mio dubbio è che il Decreto non esista e che l'INPS abbia gestito la pratica in piena autonomia. Dubbio avvallato dal fatto, che sono stato inviato per accertamenti sanitari presso la C.M.O. dall'INPS, quando è la propria Amministrazione di appartenenza a farlo, e che la stessa INPS mi abbia concesso dapprima l'una tantum, quando sul verbale della C.M.O. era chiaramente indicata la Tab.A cat.8^ a vita, per un errore di interpretazione, rientrato dopo ricorso alla Corte dei Conti. In quella circostanza ho contattato l'ufficio Centrale della mia Amministrazione che gestisce queste pratiche, scoprendo che non risultava nessuna istanza di concessione di P.P.O. da me presentata. Tutta questa problematica penso che sicuramente non sarebbe avvenuta in presenza di un Decreto rilasciato da organi competenti.
Ciao


Calogero ti ho allegato uno schemino di come funziona, dal momento che presenti domanda alla liquidazione Inps.

L'INPS, si aziona nel momento in cui viene fatta domanda o dal portale o da un patronato dopo di che acquisisce la documentazione dalla amministrazione chiede alla CMO la convocazione ecc.... ecc..

Per cui, se non vuoi chiedere al ministero, fai una richiesta dal portale INPS e chiedi che ti sia trasmessa copia del decreto-dispositivo, inerente il pagamento della ppo. (questa è una traccia poi aggiusta tu la richiesta) 😜

Ciao Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paco1960

Re: Pensione Privilegiata Ordinaria

Messaggio da Paco1960 »

Riprendo questo thread per capire e fare chiarezza sulle procedure ed iter per la concessione della Pensione privilegiata ordinaria.

Lo schemino fatto sopra da Nonno alberto se non erro riguardava un militare riformato non so se la trafila è la stessa per un pensionamento ordinario per limite di età con cause servizio tabella A.

In particolare per la GdF qual'è la procedura? militare presenta la domanda al proprio reparto dopo il pensionamento.

1 questa domanda deve essere subito inviata alla CMO, corredata della documentazione sanitaria o no?
2. deve essere inviata al CIAN?
3. Deve essere inviata alla CMO solo DOPO richiesta da parte di Inps?

su queste ipotesi ci sono opinioni divergenti da parte degli stessi uffici amministrativi che dicono cose contraddittorie. perchè se si invia direttamante alla CMO ci vuole un mese circa se si aspetta l'Inps ci vuole minimo un anno e mezzo solo per inviare la domanda e poi altra attesa per chiamata da CMO e poi ulteriore attesa post visita.
Rispondi