Pensione privilegiata e nuovo modello SM5007. Riflessione.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Pensione privilegiata e nuovo modello SM5007. Riflessione.

Messaggio da mbetto »

Buonasera a tutti.
Mi permetto una piccola riflessione in merito all'ammontare della cd privilegiata ed alle sue modalità di determinazione e calcolo.
In presenza di rideterminazione automatica o a seguito di esborso di generosa parcella a legali vari (vincita ricorso) e quindi di ritocco della PAL (nel mio caso stiamo parlando di circa 130 nette al mese in più), mi domando se anche l'importo della quota di pensione privilegiata a suo tempo liquidata su importo PAL originario (come detto successivamente rideterminato) non andrebbe ricalcolato ed adeguato alla nuova PAL?
Nel mio caso la richiesta di PPO fu avanzata contestualmente alla messa in pensione per riforma e mi fu riconosciuta dopo circa un anno. Anche il ricorso art. 54 fu presentato nei 60 giorni dalla messa in pensione ma la sentenza definitiva del 2.44% mi è stata applicata solo all'inizio di quest'anno.
Mi sto chiedendo se è il caso di avanzare una richiesta di rideterminazione della componente PPO sulla mia pensione (tenendo conto dell'adeguamento cd 2.44%) già data di pensionamento.
A spanne dovrebbero essere circa 13 euro al mese in più. Ma credetemi non è per questa miseria.
Dato che l'argomento non mi pare sia mai stato affrontato, mi viene il dubbio che il mio discorso perda di vista qualche elemento determinante.
Buona vita a tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione privilegiata e nuovo modello SM5007. Riflessione.

Messaggio da mauri64 »

Ciao mbetto,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere l'intervento degli esperti competenti.
Angelo98
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 212
Iscritto il: lun ago 03, 2020 6:14 pm

Re: Pensione privilegiata e nuovo modello SM5007. Riflessione.

Messaggio da Angelo98 »

Tranquillo, l’incremento relativo ALL’ART.54 tramite il maggior coefficiente annuale del 2,444% incide in automatico sull’intero trattamento previdenziale, ivi compresa la PPO. Pertanto, hai già riscosso tutto il dovuto, senza necessità di alcuna ulteriore iniziativa
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Pensione privilegiata e nuovo modello SM5007. Riflessione.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, come detto da Angelo, la ppo viene ricalcolata in automatico. Non devi fare nulla.
Rispondi