Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Feed - CARABINIERI

Rispondi
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da carlo64 »

Buongiorno a tutti,

sono in pensione da maggio 2017 e a giugno 2017 ho inoltrato la domanda di pensione privilegiata. Nei giorni scorsi ho fatto un sollecito all'INPS tramite il portale, chiedendo a che punto era la mia pratica di pensione privilegiata, l'INPS mi ha prontamente risposto quanto segue:

"Buongiorno! La Sua istanza di pensione di privilegio è stata correttamente istruita. Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in data 24/05/2019 ha inviato alla scrivente sede tutta la documentazione sanitaria ed amministrativa di cui era in possesso. Come evidenziato dal Comando Legione Carabinieri Liguria è ancora assente il verbale del D.M.M.L. della Spezia per la definizione della pensione di privilegio. Da un controllo effettuato sulle pec pervenute nel 2019-2020 non risulta nessun invio a Suo nome da parte del D.M.M.L. di La Spezia. Se ne fosse in possesso può inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: assicuratopensionatogestionepubblica.imperia@inps.it
La Sua pratica è stata istruita da un collega diverso rispetto a chi oggi Le scrive. Competente alla trattazione è oggi G......B......
Cordiali saluti."


Premesso che non sono in possesso del verbale citato del D.M.M.L. della Spezia e pur avendo cause di servizio A8, sui relativi verbali non viene valutata la pensione di privilegio, credo quindi che dovrò essere chiamato a visita medica presso la 2^CMO della Spezia, per la valutazione cause di servizio al fine della definizione della pensione privilegiata, quindi chiedo a voi esperti del forum:

- a chi devo inviare un sollecito per avere questo indispensabile verbale del D.M.M.L., a quale indirizzo pec?

Grazie!


carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da carlo64 »

Grazie per la risposta!
jonnidread

Re: Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da jonnidread »

Salve carlo credobche avrai da aspettare ancora qualche annetto la cmo la spezia e molto indietro almeno che tu non venga chiamato dalla nuiva commissione a firenze,sono andato in oensione nel 2015 dovevo andare a visita alla cmo la spezia ad aprile 2020 mi hanjo chiamato dicendomi che dovranno rifare il calendario per causa covid, quindi forse entro l'anno 2020 e dico forse vado a visita dopo bisogna aspettare ancora qualche mese.
Intanto prova a mandare pec alla cmo di la spezia come ho fatto io ma cob esito poco soddisfacente.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da carlo64 »

Grazie Jonnidread!
oscarcc
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 19, 2012 2:50 pm

Re: Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da oscarcc »

Chiedo ai piu esperti come mi devo comportare con l'INPS.
il 30 marzo 2020 il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha trasmesso alla sede INPS competente tutto l'incartamento riguardante la mia richiesta di pensione privilegiata inoltrata all'atto del mio congedamento. Il Comando ha sia il verbale dell'ospedale Militare che mi ha riconosciuto la privilegiata a vita nonche le detrminazioni del Comitato favorevoli. Dalla sede INPS mi hanno confermato che la pratica e completa e pronta x la liquidazione ma, cosa strana, nel riferirmi il nome del titolare della pratica mi dicono che bisogna aspettare, a causa del COVID nonche a causa che il titolare non sa istruire dette pratiche e prima si deve imparare. Tempi di attesa almeno 2 anni. Ma è possibile questa cosa. Come posso tutelare i miei diritti e se ce qualcuno a conoscenza dei termini di legge che ha l'inps per liquidare le pratiche di privilegiata da quando sono arrivate al loro ufficio.
Ringrazioni tutti x l'aiuto che mi potete fornire
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da Folgore77 »

oscarcc ha scritto: ven lug 17, 2020 4:46 pm Chiedo ai piu esperti come mi devo comportare con l'INPS.
il 30 marzo 2020 il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha trasmesso alla sede INPS competente tutto l'incartamento riguardante la mia richiesta di pensione privilegiata inoltrata all'atto del mio congedamento. Il Comando ha sia il verbale dell'ospedale Militare che mi ha riconosciuto la privilegiata a vita nonche le detrminazioni del Comitato favorevoli. Dalla sede INPS mi hanno confermato che la pratica e completa e pronta x la liquidazione ma, cosa strana, nel riferirmi il nome del titolare della pratica mi dicono che bisogna aspettare, a causa del COVID nonche a causa che il titolare non sa istruire dette pratiche e prima si deve imparare. Tempi di attesa almeno 2 anni. Ma è possibile questa cosa. Come posso tutelare i miei diritti e se ce qualcuno a conoscenza dei termini di legge che ha l'inps per liquidare le pratiche di privilegiata da quando sono arrivate al loro ufficio.
Ringrazioni tutti x l'aiuto che mi potete fornire
Ciao Oscar!
Questo è il link al thread "Sollecito Inps" dove potrai trovare quello che cerchi, sopratutto nei commenti dell'utente Anco2010 (a pagina 3):
sollecito-inps-30126-30

Interessa l'Ispettorato funzione pubblica:
ispettorato@funzionepubblica.it
oscarcc
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 26
Iscritto il: gio gen 19, 2012 2:50 pm

Re: Pensione privilegiata - consiglio per sollecito DMML

Messaggio da oscarcc »

Grazie Folgore77. Mi attiverò nel senso descritto
Rispondi