Pensione privilegiata con causa di servizio

Feed - MARINA

Alessandrorecita1984
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer dic 20, 2017 2:23 pm

Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da Alessandrorecita1984 »

Saluto a tutti,
Ho fatto domanda di pensione privilegiata, causa di servizio riconosciuta, invalido tab a cat 1, assunto 9 dic 2003, transitato nel ruolo civile, attualmente in servizio in attesa di pensione...
A quanto ammonterebbe più o meno?
Grazie della sola attenzione


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da naturopata »

Alessandrorecita1984 ha scritto:Saluto a tutti,
Ho fatto domanda di pensione privilegiata, causa di servizio riconosciuta, invalido tab a cat 1, assunto 9 dic 2003, transitato nel ruolo civile, attualmente in servizio in attesa di pensione...
A quanto ammonterebbe più o meno?
Grazie della sola attenzione
Spero che la causa di servizio sia stata riconosciuta successivamente al transito. Tuttavia, con una 1^ CTG devi prendere il 100% della base pensionabile all'atto della riforma e quindi dovresti cumulare P.P.O. e stipendio. Tuttavia, essendo l'INPS competente in materia, con ogni probabilità, la richiesta di P.P.O. potrebbe esserti respinta per divieto di cumulo e quasi certamente non ti liquideranno neanche quella prevista per legge, ovvero la più favorevole (100% base pensionabile), ma una molto inferiore, ovvero quella d'inabilità assoluta. Preparati alla trincea.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Naturopata perché è meglio che la causa di servizio sia riconosciuta dopo il transito. Cosa cambierebbe
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da naturopata »

maurizio24 ha scritto: gio nov 22, 2018 8:26 pm Naturopata perché è meglio che la causa di servizio sia riconosciuta dopo il transito. Cosa cambierebbe
Con una I^ CTG dipendente da causa di servizio prendi il 100% della base pensionabile+assegno speciale (almeno quello standard pari al 50% di cui alla lettera H)+indennità speciale annua che è un'altra tredicesima e quindi il transito è un suicidio, si rinuncia e basta.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Indubbiamente con una I° tabellare e causa di servizio riconosciuta non è consigliato il transito assolutamente, ma Alessandrorecita1984 è già transitato nei ruoli civili. Mi riferivo alla tua affermazione, " Spero che la causa di servizio sia stata riconosciuta successivamente al transito ". Perché se fosse stata riconosciuta prima del transito cosa sarebbe cambiato.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da naturopata »

maurizio24 ha scritto: ven nov 23, 2018 12:47 pm Indubbiamente con una I° tabellare e causa di servizio riconosciuta non è consigliato il transito assolutamente, ma Alessandrorecita1984 è già transitato nei ruoli civili. Mi riferivo alla tua affermazione, " Spero che la causa di servizio sia stata riconosciuta successivamente al transito ". Perché se fosse stata riconosciuta prima del transito cosa sarebbe cambiato.
Credo di essere stato abbastanza chiaro, infatti nella domanda, Alessandro1984, non ha specificato se la I^ CTG è stata riconosciuta prima o dopo il transito e quindi ora certamente non concederanno il cumulo se non con ricorso e percepirà, nel mentre, molto meno di una I^ CTG, oltre a dover comunque lavorare, cambiare ambiente di lavoro, etc. Poi sarebbe tutto da discutere che una I^ ctg consenta la possibilità di transito.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Adesso ho capito il senso dell'affermazione. Siccome sono un transitato per causa di servizio nei ruoli civili ero interessato. Comunque io avendo avuto una 7 e con 20 anni di servizio sono transitato. Adesso l INPS sta trattando la mia richiesta di pensione di privilegio, sono consapevole di dover ricorrere in tribunale.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da naturopata »

maurizio24 ha scritto: ven nov 23, 2018 5:39 pm Adesso ho capito il senso dell'affermazione. Siccome sono un transitato per causa di servizio nei ruoli civili ero interessato. Comunque io avendo avuto una 7 e con 20 anni di servizio sono transitato. Adesso l INPS sta trattando la mia richiesta di pensione di privilegio, sono consapevole di dover ricorrere in tribunale.
Con i tuoi anni di servizio hai fatto bene a transitare. Diciamo che ci sono alte probabilità di ricorrere, ma pur facendo gli scongiuri, la vittoria dovrebbe essere quasi certa, il fatto è che ti fanno penare per cose scontate, perché nessuno paga per i presunti errori interpretativi.

Ti allego una sentenza d'appello della Corte dei Conti che spiega il tutto, magari se la porti a conoscenza dell'INPS con un deposito ufficiale, avrebbero più difficoltà a dirti di no, anche in vista di un successivo ricorso.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Ok, grazie
Navy Seal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 14, 2018 12:45 am

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da Navy Seal »

Buonasera, mi accodo alla discussione in quanto ho dei dubbi che vorrei chiarire. In caso di mancato raggiungimento del requisito per la pensione normale (15 anni di servizio utile) e di riforma con tabella A 8ª categoria si ha diritto alla pensione privilegiata? se in sede di riforma la CMO propone il transito all'impiego civile e si rifiuta, si ha diritto ugualmente alla pensione privilegiata nonostante l'idoneità al transito? grazie.
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da enryely »

La pensione di privilegio può essere concessa anche per un solo giorno di lavoro.

Anche rifiutando l'impiego civile allo stato attuale si percepisce.

Saluti.
Navy Seal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 14, 2018 12:45 am

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da Navy Seal »

Buonasera, innanzitutto grazie enryely per la risposta. Un'ultima cosa, dal giorno della riforma e quindi invio del tutto al Comitato di Verifica quanto tempo passa affinchè quest'ultimo si esprima? E nel frattempo si continua a percepire qualcosa o si resta senza alcuna competenza mensile sino al parere del comitato di verifica? Ringrazio anticipatamente.
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da enryely »

La pensione ORDINARIA spetta comunque per chi ha svolto 15 anni CUMULATIVI di servizio, di cui almeno 12 effettivi.

Nel caso dovesse rifiutare l'impiego civile (se rientra nei casi previsti) e non riesce a maturare la pensione ORDINARIA perché ha anni di servizio inferiori a quelli previsti su scritti, fino a quando il comitato di verifica (circa 1/2 anni dalla presentazione della domanda di c.d.s.) non darà l'ok e poi l'inps (penso altri 1/2 anni di attesa) per liquidare, nel frattempo mi sa che non prenderà nulla....

La causa di servizio è per un incidente avvenuto in servizio, cioè è stato emesso un modello C?
Navy Seal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mag 14, 2018 12:45 am

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da Navy Seal »

Buonasera. Si, la causa di servizio è per un incidente avvenuto in servizio, procedura avviata d'ufficio con mod. C. Cambia qualcosa?
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: Pensione privilegiata con causa di servizio

Messaggio da maurizio24 »

Con il modello C la causa di servizio è già riconosciuta, per tanto se la CMO ti riforma in MODO ASSOLUTO in tutti i ruoli della Polizia di Stato potrai scegliere il ruolo civile o andare in pensione. In caso contrario ti potranno applicare una riformare parziale ( visto che la riforma è per patologia riconosciuta C.S. ) cioè rimarresti nella P.S. con delle limitazioni in base la patologia.
Il transito nei ruoli tecnici è previsto quando la patologia della riforma non è riconosciuta causa di servizio
Questo è quello che è di mia conoscenza, aspettiamo qualcun altro che possa confermare quanto detto.
Non conosco la tua patologia ma solitamente le riforme con l' 8° sono di carattere psichiatrico.
Rispondi