Pensione Privilegiata

Feed - CARABINIERI

Bustil58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:43 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da Bustil58 »

Salve a tutti. Gradirei cortesemente chiarimenti in merito. Nel 2003 feci domanda per il riconoscimento di una causa di servizio. Dopo 11 anni di totale silenzio, ieri mattina i Carabinieri del mio paese mi hanno notificato un decreto del Ministero della difesa, corredato anche da una delibera del COMITATO DI VERIFICA PER LE CAUSE DI SERVIZIO del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il decreto, attesta che: l'infermità ... ecc ... sofferta dall'istante è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio, solo ai fini del trattamento pensionistico di privilegio. L'infermità è ascrivibile alla categoria 8^ a quanto segnalato la CMO all'atto della trasmissione della pratica. Vorrei sapere se la pratica segue il suo corso e devo solo aspettare oppure devo fare qualche domanda all'INPS o altro? Ringrazio anticipatamente.


schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

Bustil58 ha scritto:Salve a tutti. Gradirei cortesemente chiarimenti in merito. Nel 2003 feci domanda per il riconoscimento di una causa di servizio. Dopo 11 anni di totale silenzio, ieri mattina i Carabinieri del mio paese mi hanno notificato un decreto del Ministero della difesa, corredato anche da una delibera del COMITATO DI VERIFICA PER LE CAUSE DI SERVIZIO del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Il decreto, attesta che: l'infermità ... ecc ... sofferta dall'istante è stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio, solo ai fini del trattamento pensionistico di privilegio. L'infermità è ascrivibile alla categoria 8^ a quanto segnalato la CMO all'atto della trasmissione della pratica. Vorrei sapere se la pratica segue il suo corso e devo solo aspettare oppure devo fare qualche domanda all'INPS o altro? Ringrazio anticipatamente.
Mi pare di capire che sei in congedo e devi presentare subito domanda di PPO all'INPS (per via telematica perchè da quanto so non vengono accettati altri metodi di invio) e deve essere informato anche il Comando Legione dal quale dipendevi all'atto del congedo. Se la domanda viene presentata entro due anni dal congedo la PPO decorre dal giorno successivo mentre se viene presentata in data successiva avrai diritto alla PPO dalla data di presentazione della domanda. Il Comando Legione, quando riceverà copia della domanda, provvederà ad inviare alla CMO competente copia del verbale del MD con annessa delibera del Comitato di Verifica per le cause di servizio per farti sottoporre a visita e per la determinazione se concederti la PPO per 4 anni o a vita (dipende dal tipo di malattia che ti è stata riconosciuta). Quindi la PPO è assicurata e avrai diritto a tutti gli arretrati se hai presentato domanda entro i due anni dal congedo o dalla data di presentazione della domanda. Ti consiglio di presentare immediatamente la domanda attraverso il portale dell'INPS al quale potrai rivolgerti se non sei registrato e forse anche attraverso un Patronato.
Bustil58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:43 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da Bustil58 »

Grazie shoenberg. Ma la Legione come la devo informare, gli mando una copia della domanda che farò alll'Inps e del decreto o come? Ora cerco nel portale Inps per il modulo di domanda telematica. Grazie per ora
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Scusa se mi permetto Bustil, ma leggendo i tuoi post non risulta che tu sia in possesso del pin dispositivo per poter accedere ad inserire tutte le domande nel portale INPS. Se ciò corrisponde al vero vai ad un patronato per l'inserimento della domanda della ppo. Se ciò che ho scritto è sbagliato ti chiedo scusa.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Bustil58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:43 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da Bustil58 »

Si, Pietro. Ho il PIN solo che spesso non mi fa entrare. Comunque non ho trovato il modulo apposito. A meno che non me lo faccia vedere solo se riesco ad entrare. Devo solo avere conferma di cosa devo fare. All'INPS mi hanno risposto che devo fare domanda tramite i Carabinieri (mio corpo di appartenenza). Probabilmente invece dovrò fare come dice Shoemberg. Gli accertamenti proseguono
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Scusa se mi permetto ancora ma i pin per accedere all'INPS sono due, uno appunto dispositivo, che lo richiedi tramite numero verde e metà del quale ti arriva per posta a casa. L'altro, che non ricordo il nome, lo ottieni on-line. Con quest'ultimo non puoi inserire le domande.
Saluti

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

Bustil58 ha scritto:Grazie shoenberg. Ma la Legione come la devo informare, gli mando una copia della domanda che farò alll'Inps e del decreto o come? Ora cerco nel portale Inps per il modulo di domanda telematica. Grazie per ora
La Legione è già in possesso del decreto (tramite il M.D.) perché è stata lei ad inviartene copia tramite i colleghi della tua Stazione. Ora la Legione deve essere a conoscenza che tu hai presentato domanda e quindi gliene devi inviare copia. La Legione, venuta a conoscenza della tua domanda, provvederò ad informare la CMO competente per la conseguente visita. Credo che i tempi siano piuttosto lunghi ma una volta presentata la domanda ti verranno corrisposti gli arretrati sempre che alla visita presso la CMO la tua malattia risulti ancora in atto. Prima della visita, infatti, la CMO ti chiederà di portare esami recenti della tua patologia.
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

Bustil58 ha scritto:Si, Pietro. Ho il PIN solo che spesso non mi fa entrare. Comunque non ho trovato il modulo apposito. A meno che non me lo faccia vedere solo se riesco ad entrare. Devo solo avere conferma di cosa devo fare. All'INPS mi hanno risposto che devo fare domanda tramite i Carabinieri (mio corpo di appartenenza). Probabilmente invece dovrò fare come dice Shoemberg. Gli accertamenti proseguono
per compilare la domanda basta il pin online mentre per inviarla ti occorre il pin dispositivo che dovrai chiedere all'INPS anche per via telematica. Se gli hai entrambi vai alla voce "tipologia del servizio" poi "domande" e per ultimo Pensione - Domanda di pensione di privilegio. Se hai dubbi telefona al numero verde dell'INPS
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

schoenberg ha scritto:
Bustil58 ha scritto:Si, Pietro. Ho il PIN solo che spesso non mi fa entrare. Comunque non ho trovato il modulo apposito. A meno che non me lo faccia vedere solo se riesco ad entrare. Devo solo avere conferma di cosa devo fare. All'INPS mi hanno risposto che devo fare domanda tramite i Carabinieri (mio corpo di appartenenza). Probabilmente invece dovrò fare come dice Shoemberg. Gli accertamenti proseguono
per compilare la domanda basta il pin online mentre per inviarla ti occorre il pin dispositivo che dovrai chiedere all'INPS anche per via telematica. Se gli hai entrambi vai alla voce "tipologia del servizio" poi "domande" e per ultimo Pensione - Domanda di pensione di privilegio. Se hai dubbi telefona al numero verde dell'INPS
Io sono in possesso del PIN dispositivo e ho provato a simulare la compilazione della domanda di pensione di privilegio. La procedura inizia e prosegue correttamente per un po e poi si blocca. Da quanto vedo è un problema del loro terminale e quindi ti consiglierei di telefonare al numero verde dell'INPS per chiedere se la procedura di trasmissione della domanda di pensione di privilegio è in vigore e se ci sono problemi sul server. Loro ti diranno e, nel caso, la potrai presentare come ho fatto io direttamente allo sportello dell'INPS.
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

schoenberg ha scritto:
schoenberg ha scritto:
Bustil58 ha scritto:Si, Pietro. Ho il PIN solo che spesso non mi fa entrare. Comunque non ho trovato il modulo apposito. A meno che non me lo faccia vedere solo se riesco ad entrare. Devo solo avere conferma di cosa devo fare. All'INPS mi hanno risposto che devo fare domanda tramite i Carabinieri (mio corpo di appartenenza). Probabilmente invece dovrò fare come dice Shoemberg. Gli accertamenti proseguono
per compilare la domanda basta il pin online mentre per inviarla ti occorre il pin dispositivo che dovrai chiedere all'INPS anche per via telematica. Se gli hai entrambi vai alla voce "tipologia del servizio" poi "domande" e per ultimo Pensione - Domanda di pensione di privilegio. Se hai dubbi telefona al numero verde dell'INPS
Io sono in possesso del PIN dispositivo e ho provato a simulare la compilazione della domanda di pensione di privilegio. La procedura inizia e prosegue correttamente per un po e poi si blocca. Da quanto vedo è un problema del loro terminale e quindi ti consiglierei di telefonare al numero verde dell'INPS per chiedere se la procedura di trasmissione della domanda di pensione di privilegio è in vigore e se ci sono problemi sul server. Loro ti diranno e, nel caso, la potrai presentare come ho fatto io direttamente allo sportello dell'INPS.
Numero verde INPS 803 164
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da gino59 »

Bustil58 ha scritto:Grazie shoenberg. Ma la Legione come la devo informare, gli mando una copia della domanda che farò alll'Inps e del decreto o come? Ora cerco nel portale Inps per il modulo di domanda telematica. Grazie per ora
================

.....La Legione la puoi informare tramite un piccione...ahahahehehehehihihihihihiiiiiiiii
Bustil58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 26, 2014 3:43 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da Bustil58 »

Vuol dire che ho trovato l'impiegata impreparata. Mi ha detto che le domande le ricevono dal mio corpo di appartenenza. Vediamo, cerchero' di avere questo secondo Pin, poi vediamo. A quanto pare Sara' una cosa lunga. Comunque grazie per Ora. Vi disturbero' piu' avanti.
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

Sono in attesa di essere chiamato a visita presso la conferma della mia patologia già ricconosciuta causa di servizio alla 8^ ctg ai fini della corresponsione della pensione privilegiata. La Legione di appartenenza ha già provveduto ad inviare alla CMO di Milano la documentazione, ovvero la mia domanda di ppo ed il decreto del Comitato. Qualcuno sa quanto tempo occorre per essere chiamato dalla CMO? Ho il timore che debba aspettare anni.
alfredof58
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 494
Iscritto il: mer nov 03, 2010 12:47 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da alfredof58 »

Ciao non ti preoccupare se a Roma per me hanno messo 4 mesi ed a Milano pare che lavorino
più veloci, non dovrebbe passare molto tempo, se mai il tempo passa tra quando la c.m.o.
redige il verbale di visita e lo spedisce alla tua Legione di appartenenza, io ho aspettato
quasi un anno, quindi prova a farti dare i verbali, non appena passi a visita, ti diranno di
no, ma se trovi magari un ufficiale medico o lo stesso presidente della c.m.o. che
magari sono in giornata si ti danno i verbali e risparmi circa 1 anno di tempo, dico
circa perchè può essere che a Milano lavorino più veloci. Ciao
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da schoenberg »

alfredof58 ha scritto:Ciao non ti preoccupare se a Roma per me hanno messo 4 mesi ed a Milano pare che lavorino
più veloci, non dovrebbe passare molto tempo, se mai il tempo passa tra quando la c.m.o.
redige il verbale di visita e lo spedisce alla tua Legione di appartenenza, io ho aspettato
quasi un anno, quindi prova a farti dare i verbali, non appena passi a visita, ti diranno di
no, ma se trovi magari un ufficiale medico o lo stesso presidente della c.m.o. che
magari sono in giornata si ti danno i verbali e risparmi circa 1 anno di tempo, dico
circa perchè può essere che a Milano lavorino più veloci. Ciao
Grazie Alfredof. Non credo che Milano sia più veloce di Roma, comunque sono già contento che per te sono passati 4 mesi. Per male che vada ne dovrò aspettare 5 o 6. Proverò a chiedergli i verbali. Grazie per il consiglio. Ciao.
Rispondi