Pensione Privilegiata

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
Franco Casu
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 11, 2023 8:29 pm

Pensione Privilegiata

Messaggio da Franco Casu »

Sono un ex C.R. in pensione dal 30.12.1994, titolare della pensione privilegiata a vita di 8^ categoria.
Vorrei cortesemente sapere perchè nel cedolino mensile pensionistico non viene evidenziato l'importo dovutomi della pensione privilegiata. In esso figurano le voci: pensione mensile lorda - Indennità integrativa speciale e la varie ritenute, mentre non figura la P.P.O.. Ho più volte
richiesto all'Inps e al Ministero di conoscere a quanto ammonta la mia pensione con l'importo della P.P.O. lamentando il fatto che colleghi privi della P.P.O. con una qualifica inferiore e anni di servizio inferiori ai miei 36, percepiscono una pensione di poco inferiore alla mia. Alle mie richieste effettuate mi è stato risposto:
che effettuata la verifica la mia pensione risulta essere regolare, ma niente a sapere sull'importo della P.P.O. richiesto. Ringrazio.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Franco Casu ha scritto: mer lug 12, 2023 6:10 pm Sono un ex C.R. in pensione dal 30.12.1994, titolare della pensione privilegiata a vita di 8^ categoria.
Vorrei cortesemente sapere perchè nel cedolino mensile pensionistico non viene evidenziato l'importo dovutomi della pensione privilegiata. In esso figurano le voci: pensione mensile lorda - Indennità integrativa speciale e la varie ritenute, mentre non figura la P.P.O.. Ho più volte
richiesto all'Inps e al Ministero di conoscere a quanto ammonta la mia pensione con l'importo della P.P.O. lamentando il fatto che colleghi privi della P.P.O. con una qualifica inferiore e anni di servizio inferiori ai miei 36, percepiscono una pensione di poco inferiore alla mia. Alle mie richieste effettuate mi è stato risposto:
che effettuata la verifica la mia pensione risulta essere regolare, ma niente a sapere sull'importo della P.P.O. richiesto. Ringrazio.

Ciao,

Sarebbe opportuno diventare Sostenitore con una donazione che riterrai, poi, allegando la relativa documentazione chiedere ai colleghi esperti nella sezione calcoli pensionistici un controllo tra la pal ( pensione annua lorda) e la successiva concessione della ppo, che equivale ad un più 10%.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Franco,
sul cedolino pensione non compare la voce pensione privilegiata, bensì solamente la PAL (pensione annua lorda) con le dovute trattenute.
Il dettaglio del calcolo e relativo importo è indicato nella determina INPS mod. S.M. 5007, quando ti venne conferita la pensione privilegiata.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

nonno Alberto ha scritto: mer lug 12, 2023 6:31 pm
Franco Casu ha scritto: mer lug 12, 2023 6:10 pm Sono un ex C.R. in pensione dal 30.12.1994, titolare della pensione privilegiata a vita di 8^ categoria.
Vorrei cortesemente sapere perchè nel cedolino mensile pensionistico non viene evidenziato l'importo dovutomi della pensione privilegiata. In esso figurano le voci: pensione mensile lorda - Indennità integrativa speciale e la varie ritenute, mentre non figura la P.P.O.. Ho più volte
richiesto all'Inps e al Ministero di conoscere a quanto ammonta la mia pensione con l'importo della P.P.O. lamentando il fatto che colleghi privi della P.P.O. con una qualifica inferiore e anni di servizio inferiori ai miei 36, percepiscono una pensione di poco inferiore alla mia. Alle mie richieste effettuate mi è stato risposto:
che effettuata la verifica la mia pensione risulta essere regolare, ma niente a sapere sull'importo della P.P.O. richiesto. Ringrazio.

Ciao,

Sarebbe opportuno diventare Sostenitore con una donazione che riterrai, poi, allegando la relativa documentazione chiedere ai colleghi esperti nella sezione calcoli pensionistici un controllo tra la pal ( pensione annua lorda) e la successiva concessione della ppo, che equivale ad un più 10%.


Procedi come ti ho indicato,considerato che sei in pensione da circa 30 anni
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

@Franco,
segui le indicazioni di Alberto.
sifanno

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da sifanno »

La tu pensione di privilegio (10% della PAL), si aggiunge a questa. Non viene erogata a parte. Per sapere a quanto ammonta devi prendere la PAL all'origine calcolare il 10% così sai quanto è la tua pensione di privilegio. Ovviamente oggi è molto di più per via delle perequazione ecc.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao Franco,
in aggiunta a quanto sopra, gli esperti dovranno eseguire la verifica manualmente senza l'ausilio del simulatore, poichè non impostato per il sistema completamente retributivo.
Rispondi