Pensione privilegiata

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Pensione privilegiata

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, vi scrivo per un collega dalla Polizia Penitenziaria, il quale in data 23.07.2002 è cessato dal servizio per riforma SI dipendente da causa di servizio.
Il DAP. successivamente gli ha comunicato che è assegnatario di trattamento privilegiato di SETTIMA categoria dal 23.07.2002 al 22.07.2006. Detto questo, il collega non ha mai presentato domanda di pensione privilegiata pensando che il tutto era in automatico senza dover far alcuna domanda.
Il collega vuole sapere se quei 4 anni li ha persi oppure se può presentare adesso una nuova domanda ora per allora per ottenere tale beneficio?
Attendo notizie ed esplicitazioni dagli esperti.
Grazie per l'attenzione e buona domenica.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Siamo nel 2023,c'è qualcosa che non torna :



francois ha scritto: dom mar 26, 2023 1:57 pm Buon pomeriggio, vi scrivo per un collega dalla Polizia Penitenziaria, il quale in data 23.07.2002 è cessato dal servizio per riforma SI dipendente da causa di servizio.

Il DAP. successivamente gli ha comunicato
che è assegnatario di trattamento privilegiato di SETTIMA categoria dal 23.07.2002 al 22.07.2006.


Qual'e la data di notifica del dap ?


Detto questo, il collega non ha mai presentato domanda di pensione privilegiata pensando che il tutto era in automatico senza dover far alcuna domanda.

Il collega vuole sapere se quei 4 anni li ha persi oppure se può presentare adesso una nuova domanda ora per allora per ottenere tale beneficio?

Riesci a mandarmi in mp copia del verbale ( copri i dati anagrafici ecc)






Attendo notizie ed esplicitazioni dagli esperti.
Grazie per l'attenzione e buona domenica.
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da francois »

Ciao Nonno Alberto, ti ho inviato quello che mi hai chiesto in MP.
Fammi sapere se ti è arrivato.
Grazie e buona giornata.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

francois ha scritto: lun mar 27, 2023 1:30 pm Ciao Nonno Alberto, ti ho inviato quello che mi hai chiesto in MP.
Fammi sapere se ti è arrivato.
Grazie e buona giornata.
Letto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

:!:
francois ha scritto: lun mar 27, 2023 1:30 pm Ciao Nonno Alberto, ti ho inviato quello che mi hai chiesto in MP.
Fammi sapere se ti è arrivato.
Grazie e buona giornata.
Situazione articolata, quando gli è stata notificata lui si è dimenticato di presentare domanda di ppo con il verbale, la Casa circondariale di........ si è dimenticata di segnalarlo e inviarlo alla CMO per la valutazione dei requisiti con decorrenza 23.7.2006 poiché i 4 anni scadevano il 22.7.2006..

La decorrenza della ppo è del 23/7/2002.

Quindi, non resta che presentare, quanto prima, presso in patronato la domanda di pensione privilegiata ordinaria, allegare alla domanda di ppo tutta la documentazione che mi hai inviato.


Si può tentare con l'ufficio Inps (ex inpdap) di fare il punto per le 4 annualità, ma sarà difficile poiché sono cadute in prescrizione.

Quando presenterà domanda di ppo l'inps lo invierà in cmo per verificare sia le patologie che la nuova ascrizione.

Sarà bene ridocumentare nuovamente.

francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da francois »

Ciao Nonno Alberto, grazie 1000 per l'esplicitazioni.
Buona serata.
Massi66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:15 am

Re: Pensione privilegiata

Messaggio da Massi66 »

Gentilissimi buongiorno giorno , volevo sapere se qualcuno può illuminarci sulle definizioni delle pensione di privilegio presentate in toscana.
Ad oggi ci dicono che le pratiche le gestisce L INPS di Pistoia, nessuno però è in grado di dirci se L INPS le invierà per competenza, alla CMV di Firenze come avveniva fino a qualche tempo fa, o Alla CMO , che dovrebbe essere La Spezia credo . Ci dicono che forse chiude la CMV di Firenze , ma nessuno sa dirci dove saranno gestite queste privilegiate , e questo si spera non dilunghi ulteriormente i tempi di attesa, peraltro già molto lunghi.
Se qualcuno ne sa di più, se può notiziarci , mille grazie.
Rispondi