pensione privilegiata

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
G.AMATO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 06, 2022 9:49 pm

pensione privilegiata

Messaggio da G.AMATO »

Già Ispettore Superiore della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli, in quiescenza dal 18.11.2018,nel mese di gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione di privilegio perchè affetto da patologie contratte in costanza di servizio. In particolare nell'anno 1992 nel corso di un operazione di servizio in Napoli alla Via Petrarca 39,ho subito la frattura trimalleolare della gamba dx, certificata dalla CMO dell'Ospedale Militare di Caserta ( mod.c ) come lesione subita per causa di servizio con attribuzione di categoria per una successiva pensione di privilegio per anni 2 dal congedo. Nel mese di ottobre del 1994 mentre ero in servizio presso gli Uffici della Questura di Napoli ho subito un grave infarto con arresto cardiaco. Dopo un lungo periodo di convalescenza, interventi di rivascolarizzazione con angioplastica e l'inserimento di vari stent, dopo circa 15 mesi dall'evento tornai in servizio. Durante i lunghi mesi di convalescenza fui sootoposto diverse volte a visite mediche presso la CMO dell'Ospedale Militare di Caserta i cui sanitari a fine convalescenza certificarono la dipendenza da causa di servizio dell'evento cardiaco, attribbuendomi una pensione di privilegio a vita dal giorno del congedo. Nel 1996, il Ministero dell'Interno mi ha corrisposto una cospicua somma quale una tantum per le infermità riportate a causa del servizio svolto nella Polizia di Stato " beneficio che viene corrisposto per la perdita dell'ntegrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio che abbiano comportato parziale inidonietà al servizio di istituto". Nell'anno 2017 ho subito un aggravamento della mia patologia cardiaca con conseguente riforma dai ruoli della polizia di Stato per fisica inabilità. Anche in questo caso la CMO di Roma riconosceva l'aggravamento della mia patologia come derivante da causa di servizio e deliberava pensione di privilegio a vita dalla data del congedo con cat 3. Come anticipato nel gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione di privilegio e, l'Ufficio Inps di Napoli, non valutando che le mia patologie erano già state definite quali dipendenti da causa di servizio e per le quali ho avuto una cospicua somma, interessava il Comitato di verifica che a distanza di oltre 20 anni deliberava che non mi spettasse la pensione di privilegio per le patologie per le quali ho fatto richiesta perchè non sono dipendenti da causa di servizio. Nel mese di settembre del 2021 ho rifatto richiesta all'Inps nuovamente di pensione di privilegio per aggravamento delle mie patologie. Questa è la mia vicenda, accetto qualsiasi suggerimento al riguardo.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Si ha diritto alla PPO per le patologie per le quali il Comitato di Verifica della cause di Servizio si è espresso sulla DCS. Tale giudizio viene poi avallato con Decreto Ministeriale. E' ormai consuetudine che l' INPS richieda il parere del Comitato di Verifica anche per le vecchie patologie riconosciute DCS dalla CMO. In sintesi Lei può beneficare di PPO SOLO per le patologie per le quali è stato emanato un Decreto Ministeriale di riconoscimento da causa di servizio. Se ha necessità di assistenza mi contatti pure
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi