pensione privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
G.AMATO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 06, 2022 9:49 pm

pensione privilegiata

Messaggio da G.AMATO »

Già Ispettore Superiore della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli, in quiescenza dal 18.11.2018,nel mese di gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione di privilegio perchè affetto da patologie contratte in costanza di servizio. In particolare nell'anno 1992 nel corso di un operazione di servizio in Napoli alla Via Petrarca 39,ho subito la frattura trimalleolare della gamba dx, certificata dalla CMO dell'Ospedale Militare di Caserta ( mod.c ) come lesione subita per causa di servizio con attribuzione di categoria per una successiva pensione di privilegio per anni 2 dal congedo. Nel mese di ottobre del 1994 mentre ero in servizio presso gli Uffici della Questura di Napoli ho subito un grave infarto con arresto cardiaco. Dopo un lungo periodo di convalescenza, interventi di rivascolarizzazione con angioplastica e l'inserimento di vari stent, dopo circa 15 mesi dall'evento tornai in servizio. Durante i lunghi mesi di convalescenza fui sootoposto diverse volte a visite mediche presso la CMO dell'Ospedale Militare di Caserta i cui sanitari a fine convalescenza certificarono la dipendenza da causa di servizio dell'evento cardiaco, attribbuendomi una pensione di privilegio a vita dal giorno del congedo. Nel 1996, il Ministero dell'Interno mi ha corrisposto una cospicua somma quale una tantum per le infermità riportate a causa del servizio svolto nella Polizia di Stato " beneficio che viene corrisposto per la perdita dell'ntegrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio che abbiano comportato parziale inidonietà al servizio di istituto". Nell'anno 2017 ho subito un aggravamento della mia patologia cardiaca con conseguente riforma dai ruoli della polizia di Stato per fisica inabilità. Anche in questo caso la CMO di Roma riconosceva l'aggravamento della mia patologia come derivante da causa di servizio e deliberava pensione di privilegio a vita dalla data del congedo con cat 3. Come anticipato nel gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione di privilegio e, l'Ufficio Inps di Napoli, non valutando che le mia patologie erano già state definite quali dipendenti da causa di servizio e per le quali ho avuto una cospicua somma, interessava il Comitato di verifica che a distanza di oltre 20 anni deliberava che non mi spettasse la pensione di privilegio per le patologie per le quali ho fatto richiesta perchè non sono dipendenti da causa di servizio. Nel mese di settembre del 2021 ho rifatto richiesta all'Inps nuovamente di pensione di privilegio per aggravamento delle mie patologie. Questa è la mia vicenda, accetto qualsiasi suggerimento al riguardo.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve G.AMATO,
per delucidazioni in merito alla tua annosa vicenda, dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.

Auguri per la tua salute
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

G.AMATO ha scritto: sab gen 08, 2022 10:08 am Già Ispettore Superiore della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Napoli, in quiescenza dal 18.11.2018,nel mese di gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione di privilegio perchè affetto da patologie contratte in costanza di servizio.

Alla domanda hai allegato il verbale della cmo e copia decreto equo indennizzo ?


In particolare nell'anno 1992 nel corso di un operazione di servizio in Napoli alla Via Petrarca 39,ho subito la frattura trimalleolare della gamba dx, certificata dalla CMO dell'Ospedale Militare di Caserta ( mod.c ) come lesione subita per causa di servizio con attribuzione di categoria per una successiva pensione di privilegio per anni 2 dal congedo.

Il mod. C a quale tabella è stato ascritto ? Hai fatto contestualmente domanda di equo indennizzo ?


Nel mese di ottobre del 1994 mentre ero in servizio presso gli Uffici della Questura di Napoli ho subito un grave infarto con arresto cardiaco. Dopo un lungo periodo di convalescenza, interventi di rivascolarizzazione con angioplastica e l'inserimento di vari stent, dopo circa 15 mesi dall'evento tornai in servizio. Durante i lunghi mesi di convalescenza fui sootoposto diverse volte a visite mediche presso la CMO dell'Ospedale Militare di Caserta i cui sanitari a fine convalescenza certificarono la dipendenza da causa di servizio dell'evento cardiaco, attribbuendomi una pensione di privilegio a vita dal giorno del congedo.


Anche per questa patologia a quake categoria è stata ascritta? è stata fatta domanda di equo indennizzo ?


Nel 1996, il Ministero dell'Interno mi ha corrisposto una cospicua somma quale una tantum per le infermità riportate

Quali infermità ?

Parli di una tantum, quindi tabella B, per cui non hai nai oresentaro domanda per lo scatto stipendiale?



a causa del servizio svolto nella Polizia di Stato " beneficio che viene corrisposto per la perdita dell'ntegrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio che abbiano comportato parziale inidonietà al servizio di istituto".

Nell'anno 2017 ho subito un aggravamento della mia patologia cardiaca con conseguente riforma dai ruoli della polizia di Stato per fisica inabilità.

In quale mese è avvenuta la riforma ?


L'aggravamento a quale categoria è stato ascritto?

Hai presentato domanda di revisione di equo indennizzo ?


Anche in questo caso la CMO di Roma riconosceva l'aggravamento della mia patologia come derivante da causa di servizio e deliberava pensione di privilegio a vita dalla data del congedo con cat 3.

Certo per cumulo.


Come anticipato nel gennaio del 2019 ho fatto richiesta di pensione di privilegio e, l'Ufficio Inps di Napoli, non valutando che le mia patologie erano già state definite quali dipendenti da causa di servizio e per le quali ho avuto una cospicua somma, interessava


il Comitato di verifica che a distanza di oltre 20 anni deliberava che non mi spettasse la pensione di privilegio per le patologie per le quali ho fatto richiesta perchè non sono dipendenti da causa di servizio.

Quali valutazioni vengono indicate nel parere di comitato di vetifica in meritoballe valutazioni di ogni singola patologia ?

Certamente si tratta di errore.

C'è da dire che tutte le cause di servizio riconosciute sono prima del 2001 fatta eccezione per l'ultimo l'aggravamento.

Per cui queste venivano riconosciute dalla CMO e indennizzate con richiesta dal CPPO.


Quando hai presentato domanda di ppo presso il patronato hai allegato il verbale modello BL/B ove sicuramente sono state trascritte in ordine cronologico tutte le infermità, e che le stesse nel quadro EI/PP vengono indicate con precedente ascrivibilità, nuova ascrivibilità e data di stabilizzazione ?

Hai allegato copia del decreto di una tantum del ministero ?


Nel mese di settembre del 2021 ho rifatto richiesta all'Inps nuovamente di pensione di privilegio per aggravamento delle mie patologie. Questa è la mia vicenda, accetto qualsiasi suggerimento al riguardo.

Era opportuno prima di ripresentare domanda di verificare bene le dinamiche pregresse, poiché così facendo si rischia di perdere la decorrenza della ppo gia dal giorno successivo alla data di riforma, motivo per cui ti ho chiesto il mese di riforma.

Comunque, riscontra un po' di dati che poi in mp ti darò l'utenza da contattare al Ministero dell'Interno.


Ciao Alberto
G.AMATO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 06, 2022 9:49 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da G.AMATO »

Sono stato riformato a ottobre 2018, a gennaio 2019 richiesta pensione privilegiata allegando verbale CMO dove era riportato per la patologia cardiaca Si dipendenza con pp a vita dal congedo, mentre per la frattura 2 annualità di pp dal congedo.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

G.AMATO ha scritto: sab gen 08, 2022 4:19 pm Sono stato riformato a ottobre 2018, a gennaio 2019 richiesta pensione privilegiata allegando verbale CMO dove era riportato per la patologia cardiaca Si dipendenza con pp a vita dal congedo, mentre per la frattura 2 annualità di pp dal congedo.
Va bene essere sintetico, ma se riesci a dare riscontro alle richieste sarebbe di aiuto per interpretare un po le dinamiche.

Comunque, sempre e solo se lo ritieni opportuno.


Diversamente, resta in attesa che intervengano altru utenti.


Ciao
migi61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 293
Iscritto il: lun giu 16, 2014 9:12 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da migi61 »

Salve. Volevo soltanto chiedere a G.Amato se a suo tempo hai richiesto e ricevuto l'equo indennizzo. Questo perchè nel provvedimento di concessione risulta che la commissione di verifica ha dato il parere favorevole. Se la richiesta di E.I. non fu presenta, manca il parere, che l'INPS ha richiesto al momento della richiesta di P.P. al comitato di verifica a Roma.
G.AMATO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 06, 2022 9:49 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da G.AMATO »

il provvedimento riporta:
VISTA la deliberazione del Comittato Pensioni Privilegiate Ordinarie n.1/88 del 3.3.1988, secondo la quale il suddetto organo ha stabilito di non essere più titolato a pronunciarsi in merito alla richiesta di parere relativo all'indennità speciale UNA TANTUM ( Dpr 738/81) perchè la legge 472 del 20/11/87 ha limitato le competenze del Comitato alle richieste di parere per le pratiche dirette allla liquidazione dell'Equo indennizzo e pensione privilegiata ordinaria;
RITENUTO per i motivi suesposti di poter provvedere alla liquidazione, in favore del Sig. Amato dell'Indennità Speciale Una Tantum categoria Quinta.
G.AMATO
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 06, 2022 9:49 pm

: pensione privilegiata

Messaggio da G.AMATO »

In ordine alla mia vicenda previdenziale ( mancata pensione privilegiata) ho avuto altre informazioni che vorrei riscontrare << effettivamente la prassi più recente dell'Inps è quella di rimandare nuovamente a visita alla CMO e/o al Comitato di verifica. In realta, in base ad una vecchia circolare dell'Inps non è questa la prassi da seguire... Si tratta quindi di un abuso da parte dell'Ente previdenziale,ben consapevole che rimandando a visita o al Comitato, questi organi si esprimeranno negativamente ( è questo l'andazzo degli ultimi 10 anni ...) >> Quindi dovrei ricorrere alla Corte dei Conti. Qualcuno ha qualche ulteriore informazione al riguardo o conosce questa circolare Inps disattesa
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pensione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Salve G.AMATO,
sul forum sono presenti esperti del settore, pertanto per una risposta in merito al tuo quesito, dovrai attendere la loro competenza.

Saluti
Rispondi